Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc
Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,
Come ti capisco, oltre al fatto che si stupiscono che mi corrano in braccio appena hanno paura ad esempio (naturalissimo per i bimbi direi)...mi capita un sacco di volte che gli chiedano " chi è la tua mamma?" e attendono che mi indichino!! ma quanto mi fanno girare!!
Avevo a cena mio zio, è uno zio giovane alla quale sono molto affezionata, ma è un gran rompibolle.
Metre preparavo la cena mio figlio stava guardando alla TV il film di Capitan Uncino e c'erano delle scene che gli facevano paura, allora si è messo vicino allo zio e si stringeva a lui.
Dopo cena mio zio se ne esce con: "si vede che è ha avuto un passato sbandato perchè SI ATTACCA a tutti".
Mi ha fatto un male questa frase! L'avrei picchiato!
R. è semplicemente un bambino molto "fisico", nel senso che si esprime con il tatto e la vicinanza, ma a parte questo, nel momento in cui sapeva che quell'adulto era mio zio lo ha inserito nella famiglia e si è sentito di potersi avvicinare.
Metre preparavo la cena mio figlio stava guardando alla TV il film di Capitan Uncino e c'erano delle scene che gli facevano paura, allora si è messo vicino allo zio e si stringeva a lui.
Dopo cena mio zio se ne esce con: "si vede che è ha avuto un passato sbandato perchè SI ATTACCA a tutti".
Mi ha fatto un male questa frase! L'avrei picchiato!
R. è semplicemente un bambino molto "fisico", nel senso che si esprime con il tatto e la vicinanza, ma a parte questo, nel momento in cui sapeva che quell'adulto era mio zio lo ha inserito nella famiglia e si è sentito di potersi avvicinare.
Quanto ahi ragione... che male!
Sai secondo me come si può spiazzare chi ti dice così: "no no, si vede che tu gli piaci, perchè non è vero che si attacca a chiunque".
So bene che questo non cambia minimamente il colpo ricevuto, ma credo che cambi violentemente la visione dell'altra persona...
Un bacione
Sai secondo me come si può spiazzare chi ti dice così: "no no, si vede che tu gli piaci, perchè non è vero che si attacca a chiunque".
So bene che questo non cambia minimamente il colpo ricevuto, ma credo che cambi violentemente la visione dell'altra persona...
Un bacione
-
Fanno tanto male dentro, te l'assicuro, soprattutto perchè sento che li stanno esaminando senza alcun diritto, senza rispetto per loro e per me e senza che loro possano diffendersi. Questo è uno dei motivi percui dico che sono adottati solo se strettamente necessario, per evitargli la lente d'ingrandimento che gli viene subito puntata contro (come diceva più sopra Papalla), mentre all'inizio ero così entusiasta di loro, del risultato del percorso, di come sono andate le cose che lo raccontavo con facilità che erano adottati...io vedo l'adozione come una opportunità così preziosa per me ed i miei figli che ne sono diventata gelosa, sarà un racconto che dedicherò a pochi, se ne avranno la sensibilità e l'intelligenza di apprezzarlo.
Imparerai ad essere tollerante perchè la maggior parte delle persone, direi almeno 90% di quelle che incontrerai, non hanno idea di cosa sia realmente (un pò come per la PMA secondo me) e sarebbe inutile cercare di spiegarglielo (ci provo ancora con chi ho più vicino ma per quanto mi ripeta certi concetti proprio non entrano), uno spreco di energie per quante sono con il rischio di essere ancora più additati. Ora per lo più sorrido a denti stretti, penso "ma quanto sei stupido/a" e cerco di andarmene prima possibile.
Piccolo aneddoto:
uno dei due continua a chiamare mamma chiunque, e ci sono donne che ci godono un pò quando vengono chiamate così e commentano con frasi infelici tipo "si vede che deve ancora superare la confusione che ha vissuto" (del tipo ho nascosta nel cassetto una laurea in neuropsichiatria infantile) oppure "caroooooo, vieni da meeee" come se lo fossero veramente (del tipo "se vuoi ti adotto io"), naturalmente mi fanno incazzare tutte e due gli atteggiamenti dato che il giusto sarebbe spiegargi semplicemente il loro vero ruolo "no, sono la zia/l'amica/la nonna/la cameriera/etc" come si fa con tutti i bambini normalmente, al chè per smontare la cosa con tutta la tranquillità che riesco a palesare rispondo "veramente è solo pigrizia, sa bene chi è la sua mamma, ma sa anche che facendo così ottiene tutto ciò che vuole dalla gente. Infatti prova a chiamare mamma proprio tutti, anche l'imbianchino ed il postino che vede per la prima volta! " Vi assicuro che l'effetto c'è, si sentono usati e cominciano a spiegargli chi sono. Il bello è che è vero, è proprio un furbetto!!
Imparerai ad essere tollerante perchè la maggior parte delle persone, direi almeno 90% di quelle che incontrerai, non hanno idea di cosa sia realmente (un pò come per la PMA secondo me) e sarebbe inutile cercare di spiegarglielo (ci provo ancora con chi ho più vicino ma per quanto mi ripeta certi concetti proprio non entrano), uno spreco di energie per quante sono con il rischio di essere ancora più additati. Ora per lo più sorrido a denti stretti, penso "ma quanto sei stupido/a" e cerco di andarmene prima possibile.
Piccolo aneddoto:
uno dei due continua a chiamare mamma chiunque, e ci sono donne che ci godono un pò quando vengono chiamate così e commentano con frasi infelici tipo "si vede che deve ancora superare la confusione che ha vissuto" (del tipo ho nascosta nel cassetto una laurea in neuropsichiatria infantile) oppure "caroooooo, vieni da meeee" come se lo fossero veramente (del tipo "se vuoi ti adotto io"), naturalmente mi fanno incazzare tutte e due gli atteggiamenti dato che il giusto sarebbe spiegargi semplicemente il loro vero ruolo "no, sono la zia/l'amica/la nonna/la cameriera/etc" come si fa con tutti i bambini normalmente, al chè per smontare la cosa con tutta la tranquillità che riesco a palesare rispondo "veramente è solo pigrizia, sa bene chi è la sua mamma, ma sa anche che facendo così ottiene tutto ciò che vuole dalla gente. Infatti prova a chiamare mamma proprio tutti, anche l'imbianchino ed il postino che vede per la prima volta! " Vi assicuro che l'effetto c'è, si sentono usati e cominciano a spiegargli chi sono. Il bello è che è vero, è proprio un furbetto!!
Ascoltavo la radio: un ragazzo quasi quarantenne racconta il suo desiderio di riuscire a dimenticare la donna che lo ha messo al mondo e gettato nel cassonetto per liberarsene. Parla della famiglia adottiva definendo la mamma che lo ha cresciuto la vera madre... ed ecco che il conduttore, con il suo tono da maestro di vita che tutto sa, e che soprattutto si spaccia come libero da pregiudizi, aperto, sensibile e rispettoso, continua a definire vera madre quella che lo ha partorito, e si creano malintesi, la storia si confonde perchè il conduttore continua a fraintendere, e anzi cerca d ifare chiarezza proprio definendo la madre naturale come quella vera, e quanto ci calca su questa definizione... ecco, lo ritengo purtroppo un quadretto rappresentativo della percezione che ha "massa" dell'adozione
Avevo bisogno di dirvelo...... anzi mentre ascoltavo ero in macchina e sgonfiavo la rabbia pensando "bè almeno dopo lo scrivo su forum"
Avevo bisogno di dirvelo...... anzi mentre ascoltavo ero in macchina e sgonfiavo la rabbia pensando "bè almeno dopo lo scrivo su forum"
Se persino Gerry Scotti, che è uno dei meno peggio in TV, ad una donna che raccontava di essere in attesa della sentenza del tribunale che confermasse l'adozione di due sorelline russe, ha chiesto: "Che bel gesto! E figli vostri non ne avete?", non c'è speranza...
E' quello che chiedono spesso anche a me..... spesso.... oddio... sempre!!!!!!!!!!!
"che bella cosa! ma che magnifico gesto!!!!!!!!! e figlio vostri no?????" oppure "ma come mai fate questo???????"
sono sempre più senza parole..........
"che bella cosa! ma che magnifico gesto!!!!!!!!! e figlio vostri no?????" oppure "ma come mai fate questo???????"
sono sempre più senza parole..........
Io e mio marito abbiamo iniziato a diffondere la voce che stiamo adottando (abbiamo atteso di avere il decreto, per scaramanzia, prima erano al corrente solo i nostri genitori e un paio di carissimi amici).
La maggior parte dei parenti/amici a cui lo abbiamo detto, ha reagito esclamando: "che bella cosa"," che notizia meravigliosa" ecc., per poi chiedere: "quando arriva?" (e questa potrebbe essere una domanda logica, visto che abbiamo detto di avere iniziato la pratica piu' di un anno fa) e "da dove arriva?"
Uno dei nostri migliori amici ci ha invece guardato con un'espressione allucinata, come se all'improvviso fossimo trasformati in marziani, e non ha proferito parola per alcuni istanti.
Una mia zia, invece, ha dichiarato, asciutta: "ah. pensavo che avresti fatto la fecondazione." Mi viene voglia di non farglielo conoscere nostro figlio, quando arrivera'... non perche' io abbia qualcosa contro la pma, anzi, ma perche', detto cosi', mi e' sembrato un modo di criticare la nostra scelta... non so, magari sbaglio, magari mi condiziona un po' il fatto che questa zia non mi sia molto simpatica (comunque, visto i tempi, avro' almeno un paio d'anni per decidere...)
La mia vicina e' riuscita a dire: "che bello! portate a casa un negretto, sono cosi' carini! Avete scelto un maschio o una femmina?" Avrei voluto dirle: guardi, adesso diamo un'occhiata al catalogo e poi scegliamo...
Il fatto e' che, la maggior parte della gente, non sa cosa ci sia dietro una pratica di adozione. Si sa che e' una cosa lunga, ma chi non ci e' passato ignora completamente il percorso, e pensa che sia sufficiente andare in tribunale e dire: "eccoci qui, noi desideriamo un bambino" ed e' tutto risolto...
Sono sicura che la maggior parte delle persone a cui l'abbiamo detto siano davvero felici per noi, e che il fatto che a volte ci rivolgano domande assurde e' solo dovuto alla loro estraneita' a questo mondo. Per quanto riguarda chi ci critica... non merita di condividere con noi questa meravigliosa esperienza.
La maggior parte dei parenti/amici a cui lo abbiamo detto, ha reagito esclamando: "che bella cosa"," che notizia meravigliosa" ecc., per poi chiedere: "quando arriva?" (e questa potrebbe essere una domanda logica, visto che abbiamo detto di avere iniziato la pratica piu' di un anno fa) e "da dove arriva?"
Uno dei nostri migliori amici ci ha invece guardato con un'espressione allucinata, come se all'improvviso fossimo trasformati in marziani, e non ha proferito parola per alcuni istanti.
Una mia zia, invece, ha dichiarato, asciutta: "ah. pensavo che avresti fatto la fecondazione." Mi viene voglia di non farglielo conoscere nostro figlio, quando arrivera'... non perche' io abbia qualcosa contro la pma, anzi, ma perche', detto cosi', mi e' sembrato un modo di criticare la nostra scelta... non so, magari sbaglio, magari mi condiziona un po' il fatto che questa zia non mi sia molto simpatica (comunque, visto i tempi, avro' almeno un paio d'anni per decidere...)
La mia vicina e' riuscita a dire: "che bello! portate a casa un negretto, sono cosi' carini! Avete scelto un maschio o una femmina?" Avrei voluto dirle: guardi, adesso diamo un'occhiata al catalogo e poi scegliamo...
Il fatto e' che, la maggior parte della gente, non sa cosa ci sia dietro una pratica di adozione. Si sa che e' una cosa lunga, ma chi non ci e' passato ignora completamente il percorso, e pensa che sia sufficiente andare in tribunale e dire: "eccoci qui, noi desideriamo un bambino" ed e' tutto risolto...
Sono sicura che la maggior parte delle persone a cui l'abbiamo detto siano davvero felici per noi, e che il fatto che a volte ci rivolgano domande assurde e' solo dovuto alla loro estraneita' a questo mondo. Per quanto riguarda chi ci critica... non merita di condividere con noi questa meravigliosa esperienza.
La cosa mi fa proprio ridere.....ma non penso sia cattiveria, è proprio ignoranza nel vero senso della parola. Fino a che non si è coinvolti personalmente e non si conosce esattamente il percorso, secondo me si possono anche giustificare certe affermazioni. Vi confesso che anch'io prima di iniziare questo fantastico percorso, ingenuamente ho pensato qualche volta che si potesse anche scegliere il sesso. Tutt'ora i miei famigliari ogni tanto mi chiedono se posso scegliere maschio o femmina. Ma mica mi sento offesa? Rispondo tranquillamente di no. Anche frasi del tipo "guarda come è affezionato o "un bel neretto" non mi scandalizzano più di tanto, proprio perchè sono dette molto ingenuamente. Mi hanno anche detto: "forse sarebbe meglio non fosse troppo nero". E da questa frase è nata anche una profonda conversazione che magari è servita ad entrambi. Io credo che ognuno è libero di pensare quello che vuole e non dobbiamo avere troppo la coda di paglia se questo pensiero viene espresso senza cattiveria e in maniera del tutto inoffensiva.
Con tutti i miei dubbi e timori sono molto molto serena......
Con tutti i miei dubbi e timori sono molto molto serena......
Ma quando ti sposi?
...e quando ti sei sposata: "Quando farai il primo?"
...e se fai il primo :"Quando farai il secondo?"
...e se non hai figli : " Perchè non adotti?"
...e se adotti: "Ma non stavate bene da soli?"
...e quando arriva il figlio adottivo : "Ma ti chiama mamma??!"
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa
...e quando ti sei sposata: "Quando farai il primo?"
...e se fai il primo :"Quando farai il secondo?"
...e se non hai figli : " Perchè non adotti?"
...e se adotti: "Ma non stavate bene da soli?"