russurrogate.com

Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc

tartaruga
Messaggi: 1311
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:25

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da tartaruga »

al lavoro l'altro giorno ho sentito un commento del tipo "io sono contraria all'adozione, se fosse per me dovrebbe esistere solo l'affido"
la persona che lo ha detto vi assicuro è veramente acida e mal sopportata da tutti e questo commento è veramente cattivo anche perchè un nostro collaboratore ha da poco avuto un figlio arrivato con l'adozione nazionale e questa cosa a me ha veramente commosso perchè ho visto un papà pieno di gioia e sono stata veramente felice per lui e la moglie e pur non avendo tantissima confidenza con lui l'ho abbracciato e baciato!
alcune persone aprono la bocca e non si rendono conto di quello che dicono, e soprattutto parlano di cose che non conoscono o no riguardano loro
alina99
Messaggi: 1329
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:26

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da alina99 »

Ragazze mie, quanto è triste tutto questo!
Paradossalmente, la nostra terribile esperienza di abbinamenti falliti mi ha messo personalmente per la prima volta di fronte alla superficialità della gente. Mi sono sentita dire "Vedrete che prima o poi ve lo danno quello giusto!", come se si trattasse, chessò, di un pullover con la taglia sbagliata...
Ho davvero l'impressione che la gente non si sia resa conto di che dolore straziante siano stati gli ultimi 3 mesi...
Il peggio di tutti però è stata una lei che mi ha consigliato di prendere in considerazione l'idea di andarmelo a comprare!! "perché vedrai che se paghi, certe cose non succedono!". Gesù, come mi sono inca@@ata! Tanto, tanto, tanto...
lamarti
Messaggi: 1269
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:27

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da lamarti »

a me invece spesso è stato detto il contrario : meno male che ci siete voi e quelli come voi (vabbè...) che portate a casa (terra terra eh...) questi bambini senza famiglia!
si, fa molto "madre teresa di calcutta" e non mi piace..però cerco di vedere il lato positivo: hanno capito che ci vuole molto amore.
su una cosa sono d'accordissimo con te goghi : certe frasi, se dette da persone che ci sono veramente care, come a te è successo con la tua amica, fanno davvero molto male.
per fortuna non mi è ancora capitato..
donnaregina
Messaggi: 493
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:07

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da donnaregina »

Anche a me quando dico che mia figlia e' arrivata con l'adozione nazionale spesso mi hanno detto "ma allora voi avete delle conoscenze???"
Oppure "allora non e' tua?"... Bella la tua risposta sulla "restituzione"...
donnaregina
Messaggi: 493
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:07

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da donnaregina »

ultimissima : "ma i suoi genitori veri dove sono?" Viene molto bene soprattutto se detta a distanza di "orecchio" dell'interessato...quando la gente "ignora" meglio che sia zitta e continui a ignorare!
francesina
Messaggi: 1119
Iscritto il: 29 mag 2015, 09:08

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da francesina »

Se non ci fosse da piangere mi verebbe da ridere! I genitori "veri" e quelli "finti" potrebbe proprio essere la nuova definizione per i genitori biologici e quelli adottivi (sarcasmo ovviamente)...
dementa
Messaggi: 374
Iscritto il: 17 giu 2015, 10:55

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da dementa »

A me è capitato di rispondere così sai???
Ma il mio bambino era ancora nel mondo dei sogni, ora il sarcasmo non mi viene più... mi sento solo addolorata e offesa PER LUI.

Cmq io escludo la questione cattiveria... le situazioni di cui vi ho parlato sono proprio tutt'altro. Le persone citate semplicemente hanno un'idea tremendamente deformata della nostra realtà e, per logica, anche della propria. Pensano di essere "una cosa sola" con i loro bambini perchè hanno generato, ma quello che li lega indissolubilmente ai loro figli è tutt'altro. E se avessero gli occhi, le orecchie, e il cuore meno distratti, conoscendo "noi" ne avrebbero la prova davanti agli occhi.


Aggiungo anche che la stessa persona della battuta fuori luogo è la stessa che quando altri le hanno indicato mio figlio ha provveduto a dire (credetemi con entusiasmo e buone intenzioni) che era adottato... anche questo mi ha infastidita, e con i giorni capisco sempre più il perchè. Perchè è roba intima, preziosa, da proteggere e condividere solo con chi decidiamo noi... per lei questo è inimmaginabile.
sferata
Messaggi: 674
Iscritto il: 14 giu 2015, 10:35

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da sferata »

non mi tolgo dalla testa il discorso "cattiveria", a parte l'ignorare il nostro mondo, il mondo ado, ma perchè fare certe uscite? Che senso hanno ? La frase "non è mica tuo figlio" poteva proprio evitarla, ecco, più ci penso più m'infastidisce. Eccheccavolo!!
Poi...poveretta lei che la pensa così
alexia
Messaggi: 530
Iscritto il: 08 mag 2015, 21:56

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da alexia »

Son sempre qua... continuano a piovere frasi che mi feriscono.
Sono arcistufa di sentirmi dire che è come fossi sua madre ed è come se lui fosso mio... E poi dette come a dirmi una bella cosa. Pensano di dovermi convincere/rassicurare? In realtà parlano a sè stessi.
mammacoifiocchi
Messaggi: 394
Iscritto il: 22 mag 2015, 11:28

Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,

Messaggio da mammacoifiocchi »

Detesto queste parole!
Le detesto per quanto sono sbagliate, rigide, arroganti, giudicanti.
Io sono sua madre, lui è mio.
In genere la felice affermazione è suscitata dallo stupore nel vedere l'attaccamento del mio bambino nei miei confronti. E anche questo stupore mi offende, mi irrita, mi fa perdere la pazienza davvero.
Impazzisco se penso a quante vole e quante cose goghino dovrà sentirsi sparare addosso: parole scorrette, pesanti, che lo turberanno. Potrò io prepararlo a tutto questo?
La mia speranza è che da protagonista della propria vita, e dell'autenticità dei legami familiari che vive, non si lasci scalfire da questa continua goccia cinese che ci tratta come surrogati.
Ma ho molti timori in proposito...
Rispondi

Torna a “Adozione”