russurrogate.com

Acido folico: tipi, dosaggi e altre info

ironica68

Re: Acido folico: tipi, dosaggi e altre info

Messaggio da ironica68 »

FOLINA è acido folico. E' mutuabile con nota CUF A10 in caso di anemia megaloblastica (carenza di acido folico e vit B12) ma comunque costa molto poco.

LEVOFOLENE è calcio levofolinato. Non mutabile, costa di più. Si usa come antidoto nei protocolli chemioterapici che prevedono l'utilizzo di metotrexato.

Io prenderei folina (acido folico). Perchè arricchire il farmacista senza bisogno?
Gina

Messaggio da Gina »

Scusate, ma a memoria sto messa male.
Allora si chiama FolinGrav e costa € 16,53 e ce ne sono 100. Io ne prendo una al giorno.
diavolettabuona

Messaggio da diavolettabuona »

io prendo folico: 12 euro.
dovrei prendere anche gravigil ma non mi piace e mi aumenta la nausea e quindi faccio a meno.
gabbianella

Messaggio da gabbianella »

io sapevo, ma non so se è corretto, che FOLINA è di 'vecchia concezione' e pertanto l'assimilazione della vitamina non è ottimale. boh...
comunque io prendo serengrav che contiene 40 pastigliette e non costa molot (non ricordo, scusate...)
madreterra

Messaggio da madreterra »

sono andata in farmacia e mi hanno dato tale FOLAC - acido folico 0.4 mg - indicazioni specifiche in fase pre-concepimento e gravidanza . Costo 12.50 €.

La prossima settimana torna il gine e chiederò a lui .

Non ho ben capito la storia dell'assimiliazione , favorita dall'assunzione di non so che, mi informerò.
gaia

Messaggio da gaia »

La FDA (Food and Drug Administration, il Ministero della Salute Americano) raccomanda l'assunzione di un integratore di Acido Folico prima e nelle fasi iniziali della gravidanza perchè diminuisce l'incidenza di difetti nel tubo neurale (e questo si sapeva).
Il dosaggio consigliato è 400 microgrammi al giorno. Le donne che hanno avuto una precedente gravidanza con difetti nel tubo neurale possono assumere 4 mg al giorno.
Non è stato accertato quali siano i benefici e i rischi di prescrivere dosaggi più elevati a tutte le donne in età fertile.
moony

Messaggio da moony »

Io prendo l'acido folico "folina" ma ora leggo che è di vecchia concezione ed inoltre che l'acido folico per essere assimilato deve venir assunto con un altro componente.

Domani, dritta dritta dal gine per consulto. E lui so già che alzerà gli occhi al cielo perchè lo torturo in continuazione con le mie domandine.
preziosa

Messaggio da preziosa »

"Folina" è solo il nome di fantasia delle specialità medicinale. Stai prendendo Acido Folico. Per me va benissimo. Pensa che a me in tutto questo ambaradan di anlisi e medici, nessuno ha mai pensato di prescriverlo
didina

Messaggio da didina »

Il nome "folina" compare sulla scatola è la marca come dire aspirina, lo so che il principio è l'acido folico, ma a quanto pare non serve a molto se non è associato a questo altro componente.
miosogno

Messaggio da miosogno »

Non riesco a trovare questa sostanza che assunta insieme all'acido folico, ne favorirebbe l'assorbimento
In compenso ho trovato che è vero che l'assunzione di estroprogestinici (pillola anticoncezionale) ne riduce l'assorbimento, favorendo una carenza.
Donne che avete preso a lungo la pillola, prendete acido folico
Rispondi

Torna a “Farmaci”