russurrogate.com

IL PARTO naturale o cesareo?

mokabita

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da mokabita »

Diciamo che io, se e quando sarà, partirò da una situazione meno complicata della tua non avendo problemi particolari. Tutto sarà legato al decorso della gravidanza e alle dimensioni del bimbo perchè, per Sebi, le complicazioni vennero tutte dall'incopatibilità tra il mio bacino e le sue dimensioni.
Nel tuo caso il fatto che tuo marito sia daccordo con te è una gran cosa....
Puoi permetterti di valutare ancora un pò la situazione e cercare di capire cosa ti farebbe sentire meglio!!
Perchè, dato per scontato che l'unica cosa che conta veramente è che tutto vada per il meglio per te e Simone, anche l'approccio al parto e come lo vivrai ha il suo peso....
rosalia

Messaggio da rosalia »

comunque il fatto di essere arrivata a 8 cm per te sarà un grosso vantaggio se deciderai di riprovare col naturale! E'quasi una dilatazione completa e questo dovrebbe garantirti un travaglio più veloce in ogni caso... poi ovviamente se fai un altro vitellino forse ti conviene non tentare nemmeno :mrgreen:
maryrose

Messaggio da maryrose »

a pensarci con il cervello la penso come te e mi dico che alla fine un'altro cesario sarebbe il male minore e verrebbe fatto per tutelare me e il bimbo, ma se penso con le sensazioni ci vorrei tanto provare. :( ma mi sa che non sara possibile
madreterra

Messaggio da madreterra »

ci tengo a precisare una cosa: io NON PROPENDO per un secondo eventuale cesareo piuttosto che un VBAC, per paura del dolore, o di un altro travaglio
assolutamente no!! non ho neanche fatto l'epidurale del primo, il travaglio è stato molto lungo, ma rifarei TUTTO se qualcuno mi desse la certezza che col secondo potrei partorire naturalmente senza complicazioni...
ma poichè la medicina non è una scienza esatta, io questo rischio non me la sento di accollarmelo...
trovo poche donne che riescono a capirmi quando racconto il mio parto...
barchetta99

Messaggio da barchetta99 »

ma sapete cosa significa arrivare a 10 cm di dilatazione, iniziare a spingere pensando che tutto sta per terminare con il momento più bello, dopo ore e ore di travaglio, manovre interne/esterne...e poi dover correre in sala operatoria e sciropparsi pure un cesareo??? quanto è stato frustrante??
topa

Messaggio da topa »

beh se poi per magia arrivassi in ospedale già dilatata e col pupo pronto a nascere potrei partorirlo anche in barella !!! :lol: :lol: :lol:
pablito

Messaggio da pablito »

rosalia ha scritto:comunque il fatto di essere arrivata a 8 cm per te sarà un grosso vantaggio se deciderai di riprovare col naturale! E'quasi una dilatazione completa e questo dovrebbe garantirti un travaglio più veloce in ogni caso... poi ovviamente se fai un altro vitellino forse ti conviene non tentare nemmeno :mrgreen:
Infatti!! Diciamo che tecnicamente non è impossibile, anzi. Staremo a vedere :wink:
Va da se che le dimensioni del bissino saranno determinanti!!
amyupa

Messaggio da amyupa »

Mi piacerebbe tanto poter salire e scendere dal letto senza bisogno dell'argano e senza vedere le stelle e poter accudire mio figlio con serenità!!!!
robyery

Messaggio da robyery »

mah questi studi lasciano il tempo che trovano:?
tartaruga

Messaggio da tartaruga »

sono studi molto seri, il singolo caso non dimostra niente. Come in ogni studio scientifico è stata fatta un'osservazione su un numero molto ampio di neonati e si è visto che una percentuale molto più alta tra i neonati nati da parto naturale senza epidurale rispetto ai nati con epidurale aveva un riflesso di suzione più rapido (intendendo pochi minuti dopo il parto e non 2 ore dopo!!!) e più valido. Ovviamente ci sono anche i bimbi che nascono con epidurale e succhiano subito e altri che nascono senza e non succhiano neanche dopo 3 giorni, ma la percentuale è molto più bassa! Ovvio che non si può mai parlare di 100% tantomeno in medicina!

Comunque con questo io non sono assolutamente contraria al cesareo, che in molti casi è semplicemente necessario e meno male che c'è! Ma dal momento che è un intervento chirurgico e non è il modo fisiologico in cui nascono i bambini e tutti i mammiferi del mondo io come medico e come donna sarei molto più tranquilla se lo potessi evitare... detto questo ognuna deve fare la scelta che la rende più serena! Capisco benissimo ad esempio il discorso di emma...dopo un'esperienza così scioccante affrontare un altro parto naturale senza certezze (perchè purtroppo non ce ne sono, come non ci sono MAI in medicina) probabilmente sarebbe molto più controproducente che fare subito un cesareo programmato in serenità!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”