IL PARTO naturale o cesareo?
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
sono d'accordo, ognuno dovrebbe sapere cosa si aspetta durante il travaglio e scegliere l'ospedale soprattutto in base alla filosofia dello stesso. E' importante informarsi, ma i corsi preparto dovrebbero servire a questo. Non so quante volte l'ostetrica che l'ha fatto a me ha ripetuto di informarsi su tutto, di scegliere l'ospedale in base a cosa volevamo e non in base alla vicinanza a casa, di andare a vedere la struttura e parlare con le ostetriche.
Non so se nelle case del parto seguano i vbac, non mi sono informata, è una cosa che non mi interessa minimamente..

-
marryfranca
Anche io cmq volevo controllo. Non me la sarei sentita di partorire a casa, per dire, farmi una buona parte di travaglio a casa sì, ma a un certo punto volevo sapere se gabri era in sofferenza o meno e sono cmq convinta che in alcuni casi certi "aiutini" siano utili. Io per dire ero n dubbio sull'epidurale, ma mi sono tenuta la porta aperta in caso non fossi riuscita a sopportare il dolore. E so di tante donne che grazie all'epidurale hanno sbloccato una situazione in stallo, quindi ben venga =) Non mi va giù che gli "aiutini" siano la prassi o che li facciano per fare prima, ecco tutto =)
Durante la gravidanza ho fatto corsi e seminari di yoga, letto libri super fricchettoni sul parto a casa e senza assistenza medica, fatto esercizi, ho visto video.
Ovviamente, ho scelto l'ospedale più pro-naturale di Milano.
Nemmeno l'epidurale volevo.
Ovviamente, ho scelto l'ospedale più pro-naturale di Milano.
Nemmeno l'epidurale volevo.
Lotteró per il mio vbac.
Il mio ospedale in teoria è favorevole, nel frattempo cercherò un'ostetrica, mi infornerò meglio e andrò pure a Monza, se necessario.
Che io sappia ci sono ospedali dove praticano sia l'epidurale sia l'induzione anche con il Vbac.
E chissà che non mi venga voglia di farne un terzo solo per provare a partorire a casa
Il mio ospedale in teoria è favorevole, nel frattempo cercherò un'ostetrica, mi infornerò meglio e andrò pure a Monza, se necessario.
Che io sappia ci sono ospedali dove praticano sia l'epidurale sia l'induzione anche con il Vbac.
E chissà che non mi venga voglia di farne un terzo solo per provare a partorire a casa
-
prezzemolina
Se lo desideri davvero, se ci credi, avrai il tuo VBAC!!!! Io te lo auguro con tutto il cuore!
E' vero che ci sono opedali che praticano un'induzione meccanica (il palloncino), prima ancora c'è lo scollamento delle membrane.... Bisogna davvero informarsi e non stancarsi mai di leggere, contattare le strutture e le ostetriche disponibili al confronto!!
Ragazze voglio condividere con voi una gioia enorme: proprio ieri sera alle 21,59 è nato con uno splendido VBAC il secondo figlio di una persona che mi sta molto a cuore!!!! Ha lottato come una leonessa, lo sapeva, lo sentiva e ci ha creduto. Oggi era a 42+1.... Nessun induzione, nessuna manovra.... Alla faccia dei limiti a 40 0 41w.... TIE'!!!!
Mi fa strano anche pensare che si debba lottare per avere un VBAC, è consigliato da tutte le linee guida, che lo indicano come più sicuro di un secondo TC... E poi mia mamma dopo il cesareo rimase incinta nuovamente, dopo tanti anni, e nessuno si scompose. Lei temeva di dover subire un nuovo TC, come si tendeva a fare, e il ginecologo le disse che non era assolutamente detto che fosse necessario. E arrivata in ospedale con le doglie, il giorno del parto, nessuno fece storie, la trattarono normalmente e lei partorì mio fratello naturalmente. Era il 1990 e lei non aveva fatto nessuna ricerca particolare, era solo andata da un ginecologo che lavorava nell'ospedale dove avrebbe partorito. Mi stupisco che in 23 anni questa non sia la prassi 
Anche negli ospedali favorevoli esistono i protocolli e, benchè ci sia più elasticità, se si sfora (nei tempi per es...) la pressione spicologica è forte!!!!