Veronesi: "L'utero in affitto è un gesto nobile"
Re: Veronesi: "L'utero in affitto è un gesto nobile"
Sta alle singole persone decidere se andare in quel paese o meno. Io personalmente non andrei per rispetto di queste donne.
Ma ci sono invece paesi che dietro adeguato e secondo me dovuto compenso, permettono la surrogata in modo adeguato.
Ma ci sono invece paesi che dietro adeguato e secondo me dovuto compenso, permettono la surrogata in modo adeguato.
per quanto riguarda le donne che si sottopongono alla surrogata tutto il mio rispetto. Non e' facile decidere di farlo anche se compensate. E mettere a disposizione il proprio corpo non credo sia solo fatto per il compenso ma anche per generosita'. E' cosi' difficile pensare che esistono persone generose? E' facile giudicare...bisognerebbe essere dall'altra parte, da quella delle donne che ho citato prima per capire o semplicemente accettare che il mondo sta cambiando e non esistono assolutismi...prima o poi bisognera' farsene una ragione.
Io una cosa non capisco: perché la surrogata deve essere un atto d'amore a tutti i costi? Così tutti ci sentiamo più buoni e giusti?
Sfruttare significa NON PAGARE.
Se per una surrogata la donna indiana prendesse 50 mila euro, il prezzo poi che ha dovuto pagare una mia amica per adottare un bambino, la pratica verrebbe considerata mercificazione del corpo umano, io lo trovo assurdo.
Bisogna pagare, chi dona ovociti, chi presta utero. Comodo l'atto d'amore. Vigilare affinché si paghi il giusto prezzo.
Quando fa comodo alle femministe l'utero è mio e me lo gestisco io, ora che hanno cambiato idea hanno la presunzione di credere che il loro pensiero sia quello giusto per tutte le donne.
Certo bisogna regolamentare, ovvero porre un limite alle donazioni e altre tutele psicologoche e sanitarie.
Gli illeciti vanno puniti sempre e comunque.
Per il resto io non ce l'ho con chi è contrario, ma con chi vuole negare il diritto ad altri di farlo.
Io per esempio non ricorrerei alla surrogata, né come dono, né a pagamento, ma non voglio che ad altri sia negato il diritto solo perché io non lo farei. Questo significa essere liberali.
Sfruttare significa NON PAGARE.
Se per una surrogata la donna indiana prendesse 50 mila euro, il prezzo poi che ha dovuto pagare una mia amica per adottare un bambino, la pratica verrebbe considerata mercificazione del corpo umano, io lo trovo assurdo.
Bisogna pagare, chi dona ovociti, chi presta utero. Comodo l'atto d'amore. Vigilare affinché si paghi il giusto prezzo.
Quando fa comodo alle femministe l'utero è mio e me lo gestisco io, ora che hanno cambiato idea hanno la presunzione di credere che il loro pensiero sia quello giusto per tutte le donne.
Certo bisogna regolamentare, ovvero porre un limite alle donazioni e altre tutele psicologoche e sanitarie.
Gli illeciti vanno puniti sempre e comunque.
Per il resto io non ce l'ho con chi è contrario, ma con chi vuole negare il diritto ad altri di farlo.
Io per esempio non ricorrerei alla surrogata, né come dono, né a pagamento, ma non voglio che ad altri sia negato il diritto solo perché io non lo farei. Questo significa essere liberali.
Libertà, libertà.... Non è che libertà sia sempre sinonimo di giusto.
La surrogata fa paura anche per le situazioni che possono sorgere in seguito. Per questo è difficile legiferare in questo ambito: madre surrogata che non vuole separarsi dal bambino, coppia che si separa prima della nascita e non ne vuole più sapere del bambino, separazione dopo la nascita del bambino. Sono situazioni che sono successe in stati dove è legale.
Non è solo una questione di atto d'amore, generosità...
La surrogata fa paura anche per le situazioni che possono sorgere in seguito. Per questo è difficile legiferare in questo ambito: madre surrogata che non vuole separarsi dal bambino, coppia che si separa prima della nascita e non ne vuole più sapere del bambino, separazione dopo la nascita del bambino. Sono situazioni che sono successe in stati dove è legale.
Non è solo una questione di atto d'amore, generosità...
Libertà non è sinonimo di giustizia poiché io non posso insultarti e farti violenza, per esempio. Ma quando ci si riempie la bocca di etica allora non voglio che un giudizio opinabile violi la mia libertà.
E poi col discorso che fai tu allora non dovrenmo nemmeno dare bambini in adozione perché la coppia potrebbe separarsi, non volore più il bambino, restituirlo addirittura (casi successi), oppure fargli violenza. E quindi cosa facciamo? Vietiamo preventivamente per paura che si comnetta un illecito? Chidiamo gli orfanotrofi perché i bambini possono essere sodomizzati?
Oppure puniamo l'illecito ladfove si presenta?
E poi col discorso che fai tu allora non dovrenmo nemmeno dare bambini in adozione perché la coppia potrebbe separarsi, non volore più il bambino, restituirlo addirittura (casi successi), oppure fargli violenza. E quindi cosa facciamo? Vietiamo preventivamente per paura che si comnetta un illecito? Chidiamo gli orfanotrofi perché i bambini possono essere sodomizzati?
Quoto in pieno!tartaruga ha scritto:Libertà non è sinonimo di giustizia poiché io non posso insultarti e farti violenza, per esempio. Ma quando ci si riempie la bocca di etica allora non voglio che un giudizio opinabile violi la mia libertà.
Mi hai letto nel pensiero...lo stesso puo' capitare anche nelle normali coppie...I bambini vanno tutelati sempre non solo quando fa comodo per giustificare le proprie idee...infatti e' per questo che ci sono i contratti e le leggi che si potrebbero benissimo fare anche in Italia...stiamo diventando un Paese con nascite quasi a zero...
Io rimango dell'idea che sia un retaggio culturale e che gli italiani non si siano adeguati a quello che è oggi la società. Stanno sempre qualche passo indietro.
Non si capirebbe perché cedere un intero organo, come un rene, da parte di un familiare provoca approvazione, mentre mettere a disposizione l'utero, da parte dello stesso familiare, provocherebbe disapprovazione. Questo vale per ciò che riguarda la sfera riproduttiva, scattano dibattiti su ciò che è contro e verso natura.
Tutti gli organi sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.
Tutti gli organi sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri.
-
civettanera
E non nascondiamoci dietro un ci sta di mezzo un bimbo, poiché allora dovremmo lasciare che il genere umano si riproduca solo in maniera molto tradizionale.