fattore V leiden eterozigote, MTHFR
Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR
mA QUINDI IL FATTORE LEIDEN E MTHFR NON SONO LA STESSA COSA GIUSTO?
lEGGo nel link che hai formito OMOZIGOSI/ETEROZIGOSI.
lEGGo nel link che hai formito OMOZIGOSI/ETEROZIGOSI.
se ci clicchi sopra ti apre le due versioni eterozigosi e omozigosi.
io ho FVL in eterozigosi e MTHFR in omozigosi.
sono 2 mutazioni diverse, non so spiegarti nel dettaglio.
so appunto che l'MTHFR è legato ai valori di omocisteina, e si può curare con l'acido folico. il FVL invece si può curare soltanto con aspirinetta ed eparina all'occorrenza, ma se non si è in situaz che aumentino il rischio trombotico, si può anche non fare nessuna terapia.
io ho FVL in eterozigosi e MTHFR in omozigosi.
sono 2 mutazioni diverse, non so spiegarti nel dettaglio.
so appunto che l'MTHFR è legato ai valori di omocisteina, e si può curare con l'acido folico. il FVL invece si può curare soltanto con aspirinetta ed eparina all'occorrenza, ma se non si è in situaz che aumentino il rischio trombotico, si può anche non fare nessuna terapia.
altro discorso ancora è il LAC lupus anticoagulant che è stato diagnosticato a colpodfulmine, e per il quale alcuni medici fanno prendere l'aspirinetta a vita.
-
Quindi io avendo solo mthfr basterebbe solo l'acido folico.
Invece prendo l'aspirinetta e da quanto ho capito il mio ginecologo mi dara' anche altro.
Invece prendo l'aspirinetta e da quanto ho capito il mio ginecologo mi dara' anche altro.
potrebbe essere che nel post parto debba fare un mesetto di iniezioni di eparina, però non è detto... a me l'hanno dato per certo.
-
io al momento sono seguita da una ginecologa e un medico internista per quanto riguarda la trombofilia. pensavo però di cercare un buon ematologo specializzato in problemi della coagulazione da cui essere seguita oltre la gravidanza.
Ho il fattore di leiden eterozigote, sono stata da ben 3 ematologi ( tra i quali il primario del gemelli e il primario del s. andrea di Roma) e mi hanno detto di prendere tranquillamente la pillola perchè il rischio è bassissimo e mi hanno prescritto l'acido folico.
a ginecologa mi ha semplicemente detto di tenere sotto controllo l'omocisteina e continuare a prendere l'acido folico.
Insomma state tranquille...è una cosa comunissima.
Per chi cerca la cicogna...in bocca al lupo!!!
Insomma state tranquille...è una cosa comunissima.
Per chi cerca la cicogna...in bocca al lupo!!!
ho la mutazione in eterozigosi del fattore V di leiden e l'ematologo del Gemelli mi ha detto di effettuare la profilassi eparinica solo nel puerperio perchè non ho familiarità di trombosi.
La Flussimetria è buona pur non avendo mai preso eparina.
La Flussimetria è buona pur non avendo mai preso eparina.
-
"la profilassi antitrombotica appare una pratica iperprudente ed essa stessa non priva di qualche rischio"
ma quali sono i rischi ai quali si riferisce l'ematologo del Policlinico Gemelli che ti ha risposto come sopra ho riportato.
Un saluto
ma quali sono i rischi ai quali si riferisce l'ematologo del Policlinico Gemelli che ti ha risposto come sopra ho riportato.
Un saluto