CALENDARIO GESTAZIONALE
Re: CALENDARIO GESTAZIONALE
x i mesi, poi, in base allo schema che hai messo nella pag prima ti regoli.... entrare in un mese vuol dire che x finirlo devi farlo tutto.. in effetti una gravidanza "normale" è di 9 mesi finiti e se guardi bene nella tabella nel 9° mese ci entri un mese prima, e quando lo finisci partorisci ( giorno più o giorno meno! 8) )
per il resto perchè nel calendario le settimane contano anche ulteriori giorni? e altri invece no? e perche le settimane sono doppie??
L'epoca gestazionale utilizzata dagli operatori, per convenzione, si calcola dall'ultima mestruazione e con tale metodo si ammette che la gravidanza dura 40 settimane, cioè 9 mesi + una settimana o, se si preferisce, 10 mesi lunari, pari a 280 giorni. Ma sappiamo benissimo che il concepimento avviene in corrispondenza dell'ovulazione (epoca concezionale), che risulta assai variabile e imprevedibile da donna a donna e da ciclo a ciclo e dunque può anche non coincidere con il 14° giorno, e che è di due settimane in meno.
A titolo di curiosità mostriamo un calcolo delle settimane rispetto al mese:
Settimane Mese
4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1 mese
8 + 5 settimane corrispondono alla fine del 2 mese
13 + 1 settimane corrispondono alla fine del 3 mese
17 + 4 settimane corrispondono alla fine del 4 mese
21 + 6 settimane corrispondono alla fine del 5 mese
26 + 2 settimane corrispondono alla fine del 6 mese
30 + 4 settimane corrispondono alla fine del 7 mese
35 + 0 settimane corrispondono alla fine dell'8 mese
40 + 0 settimane corrispondono alla fine del 9 mese - gravidanza
In conclusione, l’età gestazionale (E.G.) è l'epoca in settimane + giorno (es. 15+1) calcolata dal primo giorno dell'ultima mestruazione. Essa è praticamente l'epoca di amenorrea, cioè il tempo trascorso in assenza di nuove mestruazioni. L’età ultrasonografica (Età US) è l'epoca in settimane + giorni calcolata ecograficamente in base alle misure del feto.
La data presunta del parto (D.P.P.) rappresenta il giorno intorno al quale si ipotizza il parto, cioè rappresenta il termine della gravidanza.
A titolo di curiosità mostriamo un calcolo delle settimane rispetto al mese:
Settimane Mese
4 + 3 settimane corrispondono alla fine del 1 mese
8 + 5 settimane corrispondono alla fine del 2 mese
13 + 1 settimane corrispondono alla fine del 3 mese
17 + 4 settimane corrispondono alla fine del 4 mese
21 + 6 settimane corrispondono alla fine del 5 mese
26 + 2 settimane corrispondono alla fine del 6 mese
30 + 4 settimane corrispondono alla fine del 7 mese
35 + 0 settimane corrispondono alla fine dell'8 mese
40 + 0 settimane corrispondono alla fine del 9 mese - gravidanza
In conclusione, l’età gestazionale (E.G.) è l'epoca in settimane + giorno (es. 15+1) calcolata dal primo giorno dell'ultima mestruazione. Essa è praticamente l'epoca di amenorrea, cioè il tempo trascorso in assenza di nuove mestruazioni. L’età ultrasonografica (Età US) è l'epoca in settimane + giorni calcolata ecograficamente in base alle misure del feto.
La data presunta del parto (D.P.P.) rappresenta il giorno intorno al quale si ipotizza il parto, cioè rappresenta il termine della gravidanza.
Bè, non è che se una ha dubbi sul concepimento fanno un'eco a settimana, ogni ginecologo ha la sua idea sulle eco "necessarie" (in realtà basterebbero 3), ti volevo solo dire che quando ci sono dubbi, solo ecografie fatte in epoca più avanzata (tipo la prima e la seconda passate dal SSN) possono aiutare a dare una data certa.
Tu non devi contare dal tuo ciclo, per la gravidanza non è tanto la mestruazione che conta, ma la data del transfer.
-
donnaregina
In che senso le settimane sono doppie? Conti da 6+4, poi +5, +6, 7+0, 7+1
Ma la gine non ti ha regalato il regolo ostetrico ci carta?
Ma la gine non ti ha regalato il regolo ostetrico ci carta?
della data.. sono stra sicura di non avere niente.. perchè
in tutta la mia vita ho fatto solo 2 visite ginecologiche. una per la pap test e poi quest'ultima quando ho fatto il test. ho prenotato per fare una datazione. la finecologa è è sempre lei, non è di famiglia.. ma dicono che sia molto brava..e lo è... Mi sa che è piu un problema nostro che suo.
Di referti ne ho solo 2! uno con eco generale del mio stato ginecologico.+ foglio pap test e l'altro..
della camera gestazionale con descrizione del mio pupo di 6 mill e cuoricino.. e basta.
in tutta la mia vita ho fatto solo 2 visite ginecologiche. una per la pap test e poi quest'ultima quando ho fatto il test. ho prenotato per fare una datazione. la finecologa è è sempre lei, non è di famiglia.. ma dicono che sia molto brava..e lo è... Mi sa che è piu un problema nostro che suo.
Di referti ne ho solo 2! uno con eco generale del mio stato ginecologico.+ foglio pap test e l'altro..
della camera gestazionale con descrizione del mio pupo di 6 mill e cuoricino.. e basta.
-
diavolettabuona
però è strano che ti dice cucciolo di 6mm e non dice di quante settimane risulti..
cmq dai, manca poco a scoprirlo! 
xchè i mesi nn sono di 4 settimane esatte, x cui c'è sempre da aggiungere 2-3 giorni ( a seconda del mese) e che poi ti porti dietro e si vanno ad aggiungere agli altri.. nn mi so spiegare meglio! 
Tutto dipende dalla grandezza del feto...in base a quello ridatano o no.
Io sono stata ridata di ben 8 giorni in più per cui risulta un'UM che non è quella reale ma la mia gine mi ha detto"può essere che hai concepito più tardi del previsto..il che non vuol dire che hai fatto l'amore in quella data ma l'hai fatto gg prima ma ci sono voluti altri gg per il concepimento vero e proprio".
E'stato un mistreo anche per me ma sta di fatto che ogni eco risultavo indietro di 8 gg e alla fine, all'eco della 12 settimana mi ha ridatata definitivamente per non sbagliare.
Fidati dei suoi calcoli!
Io sono stata ridata di ben 8 giorni in più per cui risulta un'UM che non è quella reale ma la mia gine mi ha detto"può essere che hai concepito più tardi del previsto..il che non vuol dire che hai fatto l'amore in quella data ma l'hai fatto gg prima ma ci sono voluti altri gg per il concepimento vero e proprio".
E'stato un mistreo anche per me ma sta di fatto che ogni eco risultavo indietro di 8 gg e alla fine, all'eco della 12 settimana mi ha ridatata definitivamente per non sbagliare.
Fidati dei suoi calcoli!