IL PARTO naturale o cesareo?
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
mia nonna ci è quasi morta per un parto podalico e il gemello che è nato podalico è morto, e ancora ora a di stanza di 46 anni da quell'evento lo ricorda come la cosa più terrificante subita, e sì che era il 5 parto e lei è una donna tostissima di altri tempi....
premetto in questo caso che non ho letto alcun testo sul discorso montata lattea dalla megalibreria della sorellona (quindi parlo a pelle)... ma non credo sia troppo vero il fatto che la montata lattea col Tc arrivi più tardi. L'avevo letto in giro anche io. L'avevo sentito dire.
La mia esperienza è questa.
Bimba appena arrivata da me attaccata all'istante, senza tentennamenti (e io senza nessuno, ostetrica o altro, ad aiutarmi!). Montata lattea (senza febbre o dolori) in H, alla mattina del terzo giorno.
Direi dunque che ogni caso è a sé.
Rachel: la manovra di rivolgimento, come ti hanno ottimamente spiegato, è un tentativo di girare il bimbo, dall'esterno. E' lunga, e può anche scatenare entro 2gg il travaglio. Dunque va fatta come ti hanno detto alle ultime settimane gestazionali (anche perché altrimenti pare potrebbe rigirarsi di nuovo!).
Nel caso vada a buon fine, si può fare parto naturale, perché il bimbo girandosi non è più podalico ma cefalico (ossia, presenta la testolina). Tutti dicono: tentar non nuoce. E son d'accordo.
Bimba appena arrivata da me attaccata all'istante, senza tentennamenti (e io senza nessuno, ostetrica o altro, ad aiutarmi!). Montata lattea (senza febbre o dolori) in H, alla mattina del terzo giorno.
Direi dunque che ogni caso è a sé.
Rachel: la manovra di rivolgimento, come ti hanno ottimamente spiegato, è un tentativo di girare il bimbo, dall'esterno. E' lunga, e può anche scatenare entro 2gg il travaglio. Dunque va fatta come ti hanno detto alle ultime settimane gestazionali (anche perché altrimenti pare potrebbe rigirarsi di nuovo!).
Nel caso vada a buon fine, si può fare parto naturale, perché il bimbo girandosi non è più podalico ma cefalico (ossia, presenta la testolina). Tutti dicono: tentar non nuoce. E son d'accordo.
-
raggiodiluce
Gi ormoni che partono in travaglio attivano dei recettori polmonari nei neonati, quindi va da sè che probabilmente nel mio caso, visti gli anni, avere il tempo di poter rispondere fisicamente agli ormoni di mia mamma mi ha aiutata.
Ognuna è libera di scegliere il parto che vuole anche in condizioni diverse dalla norma! Io non sono nessuno per dire cosa è meglio! Ho solo espresso una notizia letta di recente, un parere personale e da totale ignorante su un video, e la mia nascita al contrario... Da qui a dire che sarei praticamente una "fanatica" del parto podalico e completamente a favore di parti podalici o parti pro naturale a tutti i costi c'è ne passa e mi sento anche offesa a riguardo!
Non mi sono mai permessa di dire a nessuna come avrebbe dovuto partorire o quale sia il metodo giusto!
Ciaoooo
Montata lattea. Anche a me avevano drtto che sarebbe arrivata tardi alcuni addirittura che col tc difficilmente si allatta...
Montata lattea. Anche a me avevano drtto che sarebbe arrivata tardi alcuni addirittura che col tc difficilmente si allatta...
ognuna sceglie per sè, ma ribadisco non è detto che scelga bene....come in questi casi...
secondo me noi donne, dobbiamo anche avere l'intelligenza e l'umiltà di FIDARCI E AFFIDARCI del medico e della struttura che scegliamo, perchè è vero l'informazione, leggere, ricercare ci fanno mamme consapevoli, ci fanno arrivare preparate al parto, ma NON FANNO DI NOI UN MEDICO...
è come se io da domani mi leggo tutto ciò che trovo di ingegneria, di costruzioni, di cemento e calcestruzzo e poi tra 9 mesi mi mettessi a costruire un palazzo...
fare i medici oggi, lavorare nella sanità è moooolto più difficile di quanto si pensi, se si è arrivati alla medicina difensiva è forse anche un pò colpa di tutti....
è come se io da domani mi leggo tutto ciò che trovo di ingegneria, di costruzioni, di cemento e calcestruzzo e poi tra 9 mesi mi mettessi a costruire un palazzo...
fare i medici oggi, lavorare nella sanità è moooolto più difficile di quanto si pensi, se si è arrivati alla medicina difensiva è forse anche un pò colpa di tutti....
Io non avrei MAI affrontato il parto naturale... il mio bimbo era podalico e per me era pericolosissimo per lei in primis... col cuore avrei tanto voluto il naturale
, ma insomma, in certi casi bisgona anche usare la testa!!