MALATTIE ESANTEMATICHE e gravidanza
MALATTIE ESANTEMATICHE e gravidanza
MALATTIE ESANTEMATICHE
varicella, rosolia, morbillo, orecchioni ecc ecc
-cure, rimedi, vaccini, chi consultare, che fare, come curare/prevenire.
Il ginecologo mi ha consigliato di fare il vaccino per la rosolia dato che lavoro a stretto contatto con i bambini e comporterebbe dei rischi...
Il vaccino l'ho fatto a giugno...
qulacuna ne sa qualcosa?
Grazie a tutte!
varicella, rosolia, morbillo, orecchioni ecc ecc
-cure, rimedi, vaccini, chi consultare, che fare, come curare/prevenire.
Il ginecologo mi ha consigliato di fare il vaccino per la rosolia dato che lavoro a stretto contatto con i bambini e comporterebbe dei rischi...
Il vaccino l'ho fatto a giugno...
qulacuna ne sa qualcosa?
Grazie a tutte!
Re: MALATTIE ESANTEMATICHE e gravidanza
non so chiarire il tuo dubbio, ma un'altro dubbio è venuto a me. Il vaccino per la rosolia non è un vaccino obbligatorio che si fa a scuola???
Io mi ricordo che quando ero alle medie è venuta la dottoressa a scuola e ha fatto il vaccino a tutte le ragazze tranne a quelle a cui i genitori non avevano firmato il consenso.
ricordo anche io questo vaccino... io non lo feci perchè mio padre è contrario ai vaccini per le malattie infettive (è medico) e perchè forse l'ho avuta... capirai 6 mesi in pediatria mi sono presa di tutto e di più...
Non so se in Italia è obbligatorio..io le"elementari" le ho fatte in germania e lì è facoltativo, però so da mia madre che ogni volta che era periodo di vaccini io ero ammalata ... e poi non ci ha più pensato....
ai miei tempi (20 anni fa) non era obbligatorio
ma non mi pare che lo sia neppure ora
ma non mi pare che lo sia neppure ora
So che a volte il vaccino non funziona. Una mia amica l'aveva fatto alle elementari, però prima di sposarci ha fatto le analisi e non risultava e quindi si è fatta di nuovo il vaccino.
Allora, pure io ho dovuto fare il vaccino della rosolia all'inizio di quest'estate! 
Alle elementari non l'avevo fatto perche' ero malata. Poi quando iniziai a prendere la pillola (a 19 anni) mi fecero il test x verificare se ero immune alla rosolia ed il responso fu positivo. Visto che mia sorella l'aveva avuta, pensammo che io l'avessi avuta in forma leggera e per quello mi fossi immunizzata. Dopodiche' non mi preoccupai piu'! Se non che' a giugno la mia gine qui in Germania mi fece degli esami ed alla fine mi disse che non ero "sufficientemente" immune!
Cosi' all'inizio di Luglio ho fatto il vaccino.
Sinceramente a me han detto che dovevo evitare assolutamente di rimaner incinta per 6 settimane. Poi ho rifatto il test (ora son immune abbastanza!
) ed in totale alla fine ho dovuto fare uno stop di 2 mesi. Mica di 6! 
Pero' non so, ho l'impressione che possano esserci diversi tipi di vaccini.
Alle elementari non l'avevo fatto perche' ero malata. Poi quando iniziai a prendere la pillola (a 19 anni) mi fecero il test x verificare se ero immune alla rosolia ed il responso fu positivo. Visto che mia sorella l'aveva avuta, pensammo che io l'avessi avuta in forma leggera e per quello mi fossi immunizzata. Dopodiche' non mi preoccupai piu'! Se non che' a giugno la mia gine qui in Germania mi fece degli esami ed alla fine mi disse che non ero "sufficientemente" immune!
Sinceramente a me han detto che dovevo evitare assolutamente di rimaner incinta per 6 settimane. Poi ho rifatto il test (ora son immune abbastanza!
Pero' non so, ho l'impressione che possano esserci diversi tipi di vaccini.
Il problema e' che se prendi la rosolia all'inizio della gravidanza, al 90% questa la passi al feto. La rosolia porta a gravissime malformazioni nel feto. QUindi e' assolutamente da evitare. Col passare dei mesi (di gravidanza), la probabilita' di passare la rosolia dalla madre al feto cala rapidamente, quindi i mesi piu' pericolosi son proprio i primi.
In ogni caso e' sufficiente fare il test per verificare come son gli anticorpi alla rosolia.
Ce ne son due tipi: gli IgM e gli IgG.
Gli IgM son quelli che indicano un'infezione in corso. Devono essere assolutamente a zero prima che tu cerchi una gravidanza.
Gli IgG indicano inve ce gli anticorpi che hai verso la malattia: questi devono essere un numero maggiore di 14 U/ml mi pare. Ma io avevo 14,44 e mi han detto che era troppo poco. Ora ho 58. Non ti so dire di piu'.
Ah, giusto x non creare confusione... questi IgM, IgG... si possono misurare per diverse malattie infettive, quindi se guardi le tue analisi, fai attenzione a guardare SOLO quelli relativi alla rosolia!
Ce ne son due tipi: gli IgM e gli IgG.
Gli IgM son quelli che indicano un'infezione in corso. Devono essere assolutamente a zero prima che tu cerchi una gravidanza.
Gli IgG indicano inve ce gli anticorpi che hai verso la malattia: questi devono essere un numero maggiore di 14 U/ml mi pare. Ma io avevo 14,44 e mi han detto che era troppo poco. Ora ho 58. Non ti so dire di piu'.
Ah, giusto x non creare confusione... questi IgM, IgG... si possono misurare per diverse malattie infettive, quindi se guardi le tue analisi, fai attenzione a guardare SOLO quelli relativi alla rosolia!