IL PARTO naturale o cesareo?
-
gabbianella
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
Io a pensare bene ad alcune circostanze legate al parto naturale penso che il tc evita certe cose..ma da altri pensieri..
-
robbyscopio
La verita' e' che appunto la natura dovrebbe prevalere e il corpo dovrebbe fare.. l intervento medico dovrebbe essere ridotto al minimo proprio...
Tornando all'episiotomia, forse fa paura l'idea della lacerazione spontanea, ma se uno pensa al trauma che può essere per i muscoli un taglio netto piuttosto che una lacerazione spontanea che segue l'andamento naturale delle fibre muscolari... beh, a me la lacerazione spontanea sembra il male minore
io l'episitomia l'ho rifiutata, o meglio quando hanno detto che volevano farmela ho chiesto se era proprio necessaria: l'ostetrica mi ha risposto che mi sarei lacerata sicuramente ma nulla di particolarmente grave. Ho preferito "rischiare", e per fortuna a me hanno dato retta (e trovo davvero terribile che una manovra invasiva venga fatta contro il parere di chi la subisce... solo lo stato di necessità assoluta lo giustificherebbe!).
Quanto all'epidurale, secondo me è una scelta molto molto soggettiva. Come ogni intervento medico comporta rischi e possibili complicazioni, ma ha anche tanti pro: io personalmente ho fatto tutto l'iter per averla, con l'idea di decidere sul momento se usufruirne o meno: alla fine per me la parte più dolorosa della dilatazione è stata quella da 2 a 4 cm, quando l'epidurale ancora non la fanno. Arrivata ai fatidici 4 cm, mi ero in qualche modo abituata a gestire il dolore ed ho proseguito senza epidurale. Non ho voluto fare la martire o l'eroina, semplicemente sentivo di potercela fare... ma questo l'ho scoperto solo lì per lì.
-
francesina
Siamo tutte messe bene eh!
a me per fortuna non da più fastidio (e anche il male dei punti non e' durato molto...) nelle normali "funzioni" vedremo con i rapporti come va...
a me per fortuna non da più fastidio (e anche il male dei punti non e' durato molto...) nelle normali "funzioni" vedremo con i rapporti come va...
se la conseguenza dell'episiotomia è non avere più contatti con la propria femminilità...no no no
-
laclessidra
io ho partorito con parto naturale ma purtroppo ho subito l'episiotomia, in realtà io non ho sentito nulla nel momento in cui me l'hanno fatta e neanche i giorni seguenti ho avuto particolari problemi, solo nel momento in cui mi stavano mettendo i punti ho provato veramente dolore!
Manca ancora qualche mese, ma ho già iniziato a pensare a dove vorrei partorire. Trovo i vostri interventi illuminanti da un certo punto di vista (ho scoperto moltissime cose che non sapevo!), ma dall'altro mi confondono...
Per come sono fatta partorirei in casa. Ho estrema fiducia in me e nel mio bambino, so che saremmo capaci di fare ciò che serve
(come credo si sentano tutte le donne, d'altra parte). Leggendo poi come è andata a voi il parto in ospedale mi viene proprio da scappare a gambe levate da posti così!