Adozione, info ed esperienze
Adozione, info ed esperienze
Ciao tutte! è davvero così complicata come si sente dire? Perchè sento tanto parlare di adozione internazionale e poco di nazionale (sbaglio?)
-
Re: Adozione, info ed esperienze
A volte anche a me piacerebbe pensare a entrambi i percorsi fatti insieme…adottare un bambino e averne uno mio non mi dispiacerebbe
-
ciao, io e mio marito abbiamo intrapreso il percorso dell'adozione a settembre 2015, calcolate che ci hanno fatto fare un corso di un mese obbligatorio, terminato abbiamo fatto richiesta per iniziare l'iter con la psicologa e assistenti sociali, devono ancora chiamarci, perchè sono senza personale.
calcolando che noi avremmo intenzione di fare solo la nazionale e c'è una possibilità su 100 di essere chiamati stiamo pensado di fare la ms.
calcolando che noi avremmo intenzione di fare solo la nazionale e c'è una possibilità su 100 di essere chiamati stiamo pensado di fare la ms.
qualcuna ha intrapreso questo percorso o ha qualche bella esperienza da raccontare?Alla nostra età di che età potrebbe essere il nostro bambino?
ciao stefy, quindi sono diversi mesi che siete in attesa di iniziare l'iter dopo aver fatto il primo corso? posso chiederti di dvoe sei?stefystefy ha scritto:ciao, io e mio marito abbiamo intrapreso il percorso dell'adozione a settembre 2015, calcolate che ci hanno fatto fare un corso di un mese obbligatorio, terminato abbiamo fatto richiesta per iniziare l'iter con la psicologa e assistenti sociali, devono ancora chiamarci, perchè sono senza personale.
ciao, ho sentito dire che l’adozione internazionale è costosa ci orienteremmo sulla nazionale…le tempistiche sono lunghe?
io ho 34 anni e ora sono finalmente incinta dopo la mia primaovodonazione, questa estate dopo la Fivet fallita abbiamo cominciato ad informarci per l’ adozione e lo ha fatto anche una nostra amica .
-
noi siamo della provincia di Bologna, nella nostra regione prima bisogna fare il corso obbligatorio e poi fare la richiesta per iniziare, i tempi sono lunghi e ce l'avevano detto anche durante il corso, noi è da novembre che aspettiamo che ci chiamino, ma ancora niente, poi una volta iniziato l'iter ci vogliono almeno 6 mesi per terminarlo, poi altri 3 per avere la relazione fatta dagli assistenti, più altri 3 per avere l'incontro con il giudice onorario, più altrettanti per avere il decreto di idonietà.
più o meno questi sono i tempi.
l'adozione internazionale costa sui 20000 euro e comunque dipende da paese a paese e una volta scelto il paese, scelto l'ente con cui lavorare preparare i documenti i tempi dell'abbinamento sono di circa 2 anni (anche qua variano da paese a paese), in più nella maggior parte degli stati bisogna stare sui 60 gg ( sopratutto america latina).
per noi stare via così tanto è impossibile per via del lavoro, quindi se mai ci chiamassero faremmo solo la nazionale, con la possibilità ovviamente di non essere mai chiamati, oltretutto la domanda per la nazionale dura solo 3 anni, una volta scaduti bisogna rifare la domanda e in parte rifare anche l'iter.
l'adozione internazionale costa sui 20000 euro e comunque dipende da paese a paese e una volta scelto il paese, scelto l'ente con cui lavorare preparare i documenti i tempi dell'abbinamento sono di circa 2 anni (anche qua variano da paese a paese), in più nella maggior parte degli stati bisogna stare sui 60 gg ( sopratutto america latina).
per noi stare via così tanto è impossibile per via del lavoro, quindi se mai ci chiamassero faremmo solo la nazionale, con la possibilità ovviamente di non essere mai chiamati, oltretutto la domanda per la nazionale dura solo 3 anni, una volta scaduti bisogna rifare la domanda e in parte rifare anche l'iter.
molto difficile davvero. posso chiedervi se avete dato disponibilita' al bimbo di una certa eta' o anche bimbo con malattie?stefystefy ha scritto:noi siamo della provincia di Bologna, nella nostra regione prima bisogna fare il corso obbligatorio e poi fare la richiesta per iniziare, i tempi sono lunghi e ce l'avevano detto anche durante il corso, noi è da novembre che aspettiamo che ci chiamino, ma ancora niente, poi una volta iniziato l'iter ci vogliono almeno 6 mesi per terminarlo, poi altri 3 per avere la relazione fatta dagli assistenti, più altri 3 per avere l'incontro con il giudice onorario, più altrettanti per avere il decreto di idonietà.
strada dell’ adozione è’ lunga e difficile forse più della PMA !!