ciao stefystefy, ho letto che volete provare anche con la surro, potete portare avanti entrambi i percorsi in contemporanea?stefystefy ha scritto:il percorso dell'adozione è un percorso meraviglioso, purtroppo ora è complicato e costoso, con lunghi anni di attesa e con la possibilità di non vedere mai realizzato il proprio sogno.
tante coppie per questo motivo rinunciano, infatti le adozioni in italia sono sempre più in calo.
io vorrei provare, ma sinceramente non so se ce la farò.

Adozione, info ed esperienze
-
Re: Adozione, info ed esperienze
-
raggiodiluce ha scritto:ciao stefystefy, ho letto che volete provare anche con la surro, potete portare avanti entrambi i percorsi in contemporanea?stefystefy ha scritto:il percorso dell'adozione è un percorso meraviglioso, purtroppo ora è complicato e costoso, con lunghi anni di attesa e con la possibilità di non vedere mai realizzato il proprio sogno.
tante coppie per questo motivo rinunciano, infatti le adozioni in italia sono sempre più in calo.
io vorrei provare, ma sinceramente non so se ce la farò.
no assolutamente, abbiamo deciso che entro settembre non ci chiamano per l'adozione, iniziamo con la surrogata e poi ovviamente abbandoniamo completamente l'idea dell'adozione.
io quando dico che ci devono chiamare, vuol dire per iniziare l'iter psico-sociale, al momento abbiamo fatto solo un corso obbligatorio, ma poi non si più fatto vivo nessuno.
non abbiamo ancora fatto nessuna domanda al tribunale ecc, anzi magari non risultiamo neanche idonei.
per quello che dico che se la psicologa entro settembre non si fa sentire ( sarebbe passato 1 anno), facciamo la madre surrogata.
In caso di contemporanea gravidanza e che tu abbia già conosciuto quel bambino non si può adottare comunque?
fai bene secondo me, con la surro ci mettete anche meno tempo !!stefystefy ha scritto: no assolutamente, abbiamo deciso che entro settembre non ci chiamano per l'adozione, iniziamo con la surrogata e poi ovviamente abbandoniamo completamente l'idea dell'adozione.
io quando dico che ci devono chiamare, vuol dire per iniziare l'iter psico-sociale, al momento abbiamo fatto solo un corso obbligatorio, ma poi non si più fatto vivo nessuno.
non abbiamo ancora fatto nessuna domanda al tribunale ecc, anzi magari non risultiamo neanche idonei.
per quello che dico che se la psicologa entro settembre non si fa sentire ( sarebbe passato 1 anno), facciamo la madre surrogata.
Io vorrei vivere la maternità a 360° con gravidanza e quant’altro…ma anche aiutare un piccolo cuore perduto e dargli tutto quell’amore che possa renderlo una persona migliore…che lo faccia sentire qualcuno…amato in maniera incondizionata…essere il suo porto sicuro nel mare agitato in cui verrebbe inevitabilmente a trovarsi nella vita…e insegnargli l’uguaglianza
per l’adozione internazionale in questo momento temo sarebbe un pò complicato più che altro per i costi…anche se poi non adotterei domani questo è anche vero…
oltre ai costi che saranno abbastanza altri ovunque, precisamente in italia quello che inganna è l'affidamento pre-adottivo che spesso necessita di lunga attesa.
X essere idoneo Devi aver elaborato il lutto di non poter avere un figlio, e per loro vuol dire che non ci devi più sperare( per me è’ impossibile) e devi aver chiuso con pma( ma queste cose le verificano gli assistenti sociali quando sei già a metà percorso) .al corso non sei obbligato a raccontare nulla di personale X fortuna è’ solo informativo non si entra nelle storie private delle coppie.
si e poi c'e sempre il rischio che il bambino t elo tolgonofrancye ha scritto:oltre ai costi che saranno abbastanza altri ovunque, precisamente in italia quello che inganna è l'affidamento pre-adottivo che spesso necessita di lunga attesa.

-
Per ora io e mio marito abbiamo deciso di finire il corso è poi di goderci la gravidanza e può essere che in un futuro ci torni utile, ho imparato che tutto nella vita serve. Se hai un bimbo tuo X adottare devi attendere che il tuo bimbo sia in grado di dire che è’ d’ accordo ad avere un fratellino quindi deve avere almeno 4 anni, prima non puoi.