Adozione, info ed esperienze
Re: Adozione, info ed esperienze
mi sembra di aver letto che la coppia deve essere capace di educare, istruire e mantenere il minore e tali risorse saranno oggetto dell’indagine da parte di psicologi e assistenti sociali. La differenza di età che deve esserci tra genitori e figlio adottivo non deve essere superiore ai 45 anni.
-
puffetta ha scritto:mi sembra di aver letto che la coppia deve essere capace di educare, istruire e mantenere il minore e tali risorse saranno oggetto dell’indagine da parte di psicologi e assistenti sociali. La differenza di età che deve esserci tra genitori e figlio adottivo non deve essere superiore ai 45 anni.
si è esatto, per questo si fanno gli incontri con la psicologa e gli assistenti sociali ( che sono almeno 6, con l'ultimo incontro che vengono a vedere la casa), perchè loro decideranno se gli aspiranti genitori sono idonei o meno.
tante volte bisogna farlo anche con le coppie fertili prima di dare a loro l'ok per concepirestefystefy ha scritto:puffetta ha scritto:mi sembra di aver letto che la coppia deve essere capace di educare, istruire e mantenere il minore e tali risorse saranno oggetto dell’indagine da parte di psicologi e assistenti sociali. La differenza di età che deve esserci tra genitori e figlio adottivo non deve essere superiore ai 45 anni.
si è esatto, per questo si fanno gli incontri con la psicologa e gli assistenti sociali ( che sono almeno 6, con l'ultimo incontro che vengono a vedere la casa), perchè loro decideranno se gli aspiranti genitori sono idonei o meno.

i corsi ho fatto anche io, sono propedeutici all’iter adottivo ed è obbligatorio prima di fare i veri incontri di “indagine” con gli assistenti sociali. Questi corsi sono di gruppo e ci si può esporre (cmq. le cose dette rimangono lì, non sono le stesse persone che poi ti seguiranno), il mio era molto interattivo
-
gabrycia ha scritto:tante volte bisogna farlo anche con le coppie fertili prima di dare a loro l'ok per concepirestefystefy ha scritto:puffetta ha scritto:mi sembra di aver letto che la coppia deve essere capace di educare, istruire e mantenere il minore e tali risorse saranno oggetto dell’indagine da parte di psicologi e assistenti sociali. La differenza di età che deve esserci tra genitori e figlio adottivo non deve essere superiore ai 45 anni.
si è esatto, per questo si fanno gli incontri con la psicologa e gli assistenti sociali ( che sono almeno 6, con l'ultimo incontro che vengono a vedere la casa), perchè loro decideranno se gli aspiranti genitori sono idonei o meno.![]()
![]()
concordo

-
nel nostro caso invece erano si incontri con altre coppie 7 per la precisione, ma eravamo seguiti dalla psicologa e dall'assistente sociale, che sono le stesse che poi ci faranno l'iter.gabrycia ha scritto:i corsi ho fatto anche io, sono propedeutici all’iter adottivo ed è obbligatorio prima di fare i veri incontri di “indagine” con gli assistenti sociali. Questi corsi sono di gruppo e ci si può esporre (cmq. le cose dette rimangono lì, non sono le stesse persone che poi ti seguiranno), il mio era molto interattivo
L’iter vero e proprio parte con la presentazione della domanda di adozione (nazionale e internazionale) al tribunale dei minori (alla domanda vanno allegati certificato medico di sana e robusta costituzione, esami del sangue, dichiarazione dei futuri nonni di assenso all’adozione e foto della coppia). Da qui si attivano gli assistenti sociali e non prima di 4 mesi si sarà contattati per il primo vero colloquio. E’ in in questi colloqui che cercano di scavare a fondo nella coppia, e tutto ciò che rilevano farà parte della relazione che consegneranno al giudice del tribunale che a sua volta oltre a considerare la relazione farà un ulteriore colloquio e scrive anche il suo parer. a seguito di ciò una commissione di altri 4 giudici decideranno se accettere o meno la vostra domanda di adozione e dare l’idoneità. Per l’adozione nazionale se l’iter è positivo si può sperare di essere chiamati per 3 anni, perché poi la domanda decade e per rimettersi in lista bisogna rifare l’intero iter.
ahahah, straquoto!!!stefystefy ha scritto:gabrycia ha scritto: tante volte bisogna farlo anche con le coppie fertili prima di dare a loro l'ok per concepire![]()
![]()
concordo![]()
quindi credo varia da regione a regione..stefystefy ha scritto:nel nostro caso invece erano si incontri con altre coppie 7 per la precisione, ma eravamo seguiti dalla psicologa e dall'assistente sociale, che sono le stesse che poi ci faranno l'iter.gabrycia ha scritto:i corsi ho fatto anche io, sono propedeutici all’iter adottivo ed è obbligatorio prima di fare i veri incontri di “indagine” con gli assistenti sociali. Questi corsi sono di gruppo e ci si può esporre (cmq. le cose dette rimangono lì, non sono le stesse persone che poi ti seguiranno), il mio era molto interattivo
l’internazionale una volta avuta l’idoneità si ha massimo un anno di tempo per dare il mandato a una delle tante associazioni che si occupano di adozioni internazionali. L’adozione nazionale non ha costi. L’adozione internazionale si aggira dai 15.000 ai 20.000 ( ma poi si legge in internet di gente che ha speso anche 30.000), cmq. ci sono prestiti agevolati e si può scaricare il 50% della spesa.