russurrogate.com

fattore V leiden eterozigote, MTHFR

miosogno

Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR

Messaggio da miosogno »

faccio anche gli esami del sangue ogni tot di settimane.. ed è tutto ok.
controllano sempre anche il quantitativo di ac folico presente, di folati e altre vitamin
pesceazzurro2

Messaggio da pesceazzurro2 »

a me ad esempio hanno consigliato anche un endocrinologo perchè in realtà ho anche un valore degli anticorpi antitiroidei sballato.....
africana

Messaggio da africana »

Per la trombosi mi hanno consigliato di camminare almeno 30min al giorno e di bere tanta tanta acqua. Suppongo che dovrei anche smettere di fumare, vero? :roll:
madreterra

Messaggio da madreterra »

assolutamente si
quello che abbiamo (in manca di ulteriori problemi ovvio) è un aumentato rischio trombotico
si tratta di non sommarne due, o nel caso si debbano sommare (la gravidanza ad esempio lo è...) di fare le opportune verifiche e controlli
ovviamente di base eliminare cio' che si puo' eliminare, quindi no pillola, no fumo, colesterolo controllato, pressione controllata, attenzione ai voli aerei, attenzione alle immobilizzazioni prolungate (e non mi hanno detto altro) :wink:
robbyio

Messaggio da robbyio »

io di aborti ne ho avuti due prima di fare i controlli e TUTTI mi hanno detto (due ginecologhe, l'ambulatorio in Mangiagalli, l'immunologa), potrebbe essere quello (ho anche una alterazione di un valore del sangue che potrebbe avere come conseguenza una sindrome autoimmune, cioè in sostanza una ulteriore causa di trombosi) ma non è detto, perchè avrebbe dovuto controllarsi durante la gravidanza e non a posteriori per avere la certezza di connessione; magari la causa era tutt'altra :roll:
fatto sta che ora assumendo l'eparina (non potendo prendere aspirina che è quella che, a quanto ho capito, fanno assumere in questi casi) va tutto bene :wink:
maryrose

Messaggio da maryrose »

io ho aspettato invece 3 aborti prima di sapere.. e il fatto di sapere che FORSE avrei potuto fare qualcosa proprio non mi va giù.... e sono stata io a chiedere di fare ulteriori analisi altrimenti la risposta alla domanda 'perchè' rimaneva 'il caso'
gaia

Messaggio da gaia »

eccomi...presente..mutante MTHRF gene C677T in omozigosi...
fin dall'inizio della gravidanza ho assunto seleparina 0,3 e mezza aspirinetta...a 6 sett la mia omocisteina era 9 ( il max del range è 14)...
ovviamente anche prefolic 15, già da prima di essere incinta..e devo prenderlo a vita a detta della gine...
habbi

Messaggio da habbi »

perchè se qs mutazione si tiene a bada con l'acido folico si deve prendere anche aspirinetta o cardioaspirina e/o seleparina??
kleo

Messaggio da kleo »

volevo chiedervi: essendo io in omozigosi, quindi ereditata da entramb i genitori, vuol dire che anche mia sorella ce l'ha?? no, perchè lei ha avuto due gravidanze bellissimissime...e non ha mai vissuto la brutta esperienza che sto passando...per fortuna aggiungerei!!
guerriera

Messaggio da guerriera »

può essere che anche tua sorella ce l'abbia, anche io ho avuto una gravidanza meravigliosa e una bimba di 3.8 kg.... avere la mutazione non significa essere automaticamente poliabortive... se fosse solo questo che incide non ci sarebbero più aborti.. e invece....
Rispondi

Torna a “PROBLEMI GENETICI”