IL PARTO naturale o cesareo?
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
certo che se nemmeno in clinica il proprio gine assiste per benino... 
mi spiace per la situazione calabrese... le cose che hai scritto fanno molto riflettere. l'avevo premesso: non conosco la realtà calabrese ospedaliera per cui se tutte le tue amiche partoriscono in clinica assumendosene anche i rischi, significa effettivamente che c'è un problema di fondo. 
non lo so se ciò che dici sui grandi H sia sempre vero. credo sia molto variabile, a seconda degli H... Essi sono ormai molto autonomi nella gestione. Tu che intendi per grandi H? perché i punti nascita hanno il discrimine nel numero di parti l'anno che effettuano. Sopra i 500 e sotto i 500. E statisticamente sono più sicuri i punti nascita che assistono oltre 500 parti l'anno, non i piccoli. Poi non voglio fare di tutt'erba un fascio né convincere nessuno perché mai come in queste cose è tutto molto relativo.
il mio H non era uno famoso e rinomato, ma uno normale da oltre 500 parti l'anno. Mi sono trovata bene e ci tornerei. Il personale, abbastanza giovane e numeroso, era abbastanza gentile, alcune di più altre meno ma nessuna scorbutica. Accorrevano ad ogni chiamata. Ero in camera doppia, pulita ed ordinata. spartana, ma non è che andassi in vacanza . Il bagno era decente: doccia bidet e lavandino. Passavano spesso per fare lavanda/bidet e vedere cosa occorresse. ho avuto un'ottima farmacologia antidolorifica(senza chiederla) perché non ho mai avuto dolori. Avevamo rooming-in ma con possibilità di avere accanto un familiare 24H su 24. ogni giorno ci lasciavano 5 pannolini Pampers per il cmbio. non davano glucosate né LA a nessuno, se non in casi scritti e motivati. Anestesista bravissima che non mi ha fatto sentire NIENTE per l'anestesia spinale (e mi ha fatto pure la siringa PRE-anestetica) e ginecologo bravo bravo.
premetto che sono una fifona cronica
Avevo superato la paura della gravidanza, ora onestamente m'è tornata perché so che dopo TC ci sono dei rischi in più, per quanto forse minimi, non so. E onestamente mi spaventa l'idea di travagliare dopo il taglio, ho paura della rottura d'utero...
so che i rischi di impanto, placenta, rottura d'utero, ci sono in tutte le gravidanze e in tutti i parti, e il TC è sempre considerato più rischioso, anche nelle precesareizzate. Quindi a conti fatti dovrei avere ancora più paura di un secondo cesareo 
Poi rimane la predisposizione alla naturalità delle cose, per quanto possibile, e l'idea che con un vbac mi tengo aperta la porta di successive gravidanze, per quanto difficilmente mi vedo con più di due figli, ma non vorrei che la scelta fosse stabilita dal numero di tagli che ho nell'utero.
Infine c'è un po' la voglia di portare a termine questa cosa, ammetto che mi sento un po' in sospeso. E da alcuni punti di vista anche poco funzionante =P
Poi rimane la predisposizione alla naturalità delle cose, per quanto possibile, e l'idea che con un vbac mi tengo aperta la porta di successive gravidanze, per quanto difficilmente mi vedo con più di due figli, ma non vorrei che la scelta fosse stabilita dal numero di tagli che ho nell'utero.
Infine c'è un po' la voglia di portare a termine questa cosa, ammetto che mi sento un po' in sospeso. E da alcuni punti di vista anche poco funzionante =P
Se poi la domanda riguarda il travaglio in sé, per me è stata un'esperienza sopportabile e serena. non è che bramo dalla voglia di ripeterla, ma tutte quelle scene splatter di cui si sente tanto parlare o dolori insopportabili non li ho vissuti, certo mi manca la fase espulsiva, ma per il resto posso dire che se non ci fosse il discorso TC pregresso riaffronterei tutto tranquillamente per un secondo figlio.
per me questo ovviamente se la gravidanza sarà fisiologica e il travaglio possibile, altrimenti amen =)
Il travaglio in acqua è un'ottima strada di controllo del dolore e aiuta molto la dilatazione e il rilassamento della muscolatura
Potrebbe effettivamente fare al caso tuo, se al momento lo sopporti.
Io dopo mezzora sono dovuta uscire dalla vasca