isterosalpingografia
Re: isterosalpingografia
probabilmente ti fanno fare prima il tampone, addirittura 1 mese prima, per avere i risultati e vedere che non ci siano infezioni: questo è utile perché con l'esame delle tube le infezioni potrebbero anche "risalire" su!
L'esame delle tube te lo fanno fare circa dal 5° al 12° giorno del ciclo per essere sicuri che tu non sia incinta, ma se controlli l'ovulazione va bene uguale e puoi anche avere rapporti. L'importante, per capirsi, è che l'ovulazione e quindi l'eventuale concepimento avvengano dopo l'esame delle tube. In certi casi danno anche un antibiotico per 3 giorni per impedire lo svilupparsi di infezioni durante l'esame delle tube.
Come hanno detto le altre, e' un esame che comunque va preso con le pinze....
io ho fatto sia l'istero che la sonoisterosalpingogr .; posso dire che per essere più sicuri del risultato bisogna fare direttamente l'istero, cioè quella coi raggi x. Con l'altra mi avevano dato un risultato sbagliato!!
Neanche a me hanno detto niente in merito ai rapporti, quando l'ho fatta...
In compenso hanno voluto le beta fatte un paio di giorni prima dell'esame..
In compenso hanno voluto le beta fatte un paio di giorni prima dell'esame..
-
madreterra
Istero che mi hanno fatto subito dopo il ciclo proprio x evitare problemi in caso di concepimento.
Sì ragazze, la ISG va fatta subito dopo la fine del ciclo è anche importante non avere residui come spotting. Naturalmente viene fatta prima dell'ovulazione per permettere di avere più chance di concepimento dopo l'esame.
.il gine mi ha fatrto fare una cura di 5 giorni con antibiotici (augumentin) dicendomi che posso tranquillamente fare l'esame....possibile secondo voi fare l'isterosalpingo con una positività all'escherichia??
a me il tampone era risultato positivo alla candida, mi avevano dato l'antibiotico e poi fatto l'istero senza neppure rifare il tampone... Mi avevano detto che la candida era un'infiammazione leggera che con l'antibiotico sarebbe andata via e che comunque non avrebbe comportato problemi... Probabilmente anche per l'escherichia coli vale lo stesso...
Credo che non facciano fare l'istero in caso di infezioni più gravi, tipo la clamidia... In ogni caso quando prenoti l'istero magari fallo presente e vedi cosa ti dicono.