IL PARTO naturale o cesareo?
-
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
Io non ho proprio corso il rischio, mio figlio non scendeva, ieri sera guardavo il partogramma e la testa dall'inizio alla fine era sempre alla stessa altezza
come hai fatto a non accorgerti della sonda? A me ci hanno messo un po' a inserirla e dovevo stare stesa. Però a me l'hanno detto, quindi magari per quello...
una decina di ore in ospedale, sicuramente anche qualcosa in più a casa, anche se non so bene quand'è partito davvero il travaglio... Però come detto sopra, poteva andare avanti in eterno, la testa non scendeva. Se non ci fossero stati quel paio di intoppi credo che sarebbe durato molto meno (non è che si può sapere, cmq)
Perchè per fortuna? Non sarebbe stato meglio un taglietto e risparmiarsi 4 manovre pericolosissime?
-
faccio fatica a chiamarlo proprio taglietto... però è la stessa cosa che mi ha detto mio marito quando gli ho spiegato la manovra e tutte le volte che gli racconto le kristeller altrui (mia sorella, sua sorella, una nostra amica). Mi stupisce vedere quante donne la subiscono, anche leggendo i resoconti qui.
teoricamente infatti quando fanno queste manovre si parla di parto operativo (e anche il cesareo ne fa parte, se non sbaglio)
il parto naturale non è solo vaginale ma è anche basato sul rispetto della fisiologia del parto, e si cerca di intervenire il meno possibile, e di supportare il più possibile.
il parto naturale non è solo vaginale ma è anche basato sul rispetto della fisiologia del parto, e si cerca di intervenire il meno possibile, e di supportare il più possibile.
Il problema è che spesso sembra che le stesse procedure mediche potrebbero influenzare negativamente il corso del travaglio.
Per esempio spesso rompono subito le acque, o attaccano l'ossitocina "per accelerare", però così facendo si rischiano problemi di vario tipo. Ovviamente si parla di manovre fatte per prassi, quando in realtà ogni caso dovrebbe essere valutato singolarmente e poi decidere se e cosa fare. Spesso ci sono anche dei tempi da rispettare, ma non tutte le donne seguono gli stessi tempi.
L'ospedale di cui parli non è certo pro VBAC. Una gravidanza (normale, senza problemi) è considerata fisiologica fino a 42w. Con i dovuti controlli, se tutto va bene, si può aspettare. Ogni H ha i suoi protocolli. Di norma le strutture pro VBAC attendono ben oltre la dpp prima di intervenire in alcun modo. Che poi in una pre cesarizzata si procede con lo scollamento e, eventualmente, con un'induzione meccanica. Non si può fare molto altro!!
-
In alcuni messaggi, scritti un mezzo secolo fa, parlavo di "parto rispettoso" riferendomi proprio a questo. Rispettare i tempi della donna, rispettare la fisiologia del parto. Non intervenire con metodiche solo per protocco e nelle tempistiche stabilite a priori dall'H!!
Io sono arrivata in H a inizio travaglio. Tempo 0 mi hanno rotto il sacco e attaccato ossitocina a palla.....
Dopo 7 ore, a dilatazione quasi completa, TC perchè la testa di mio figlio era alta e non scendeva. Se fossi stata più informata e più consapevole avrei detto NO all'amnioressi e all'ossitocina. Avrei preteso che si rispettassero i MIE tempi. Avrei almeno provato a lasciare che il mio travaglio procedesse naturalmente. Chi sa, magari mio figlio aveva bisogno di più tempo per incanalarsi e scendere lungo il canale del parto.... Magari sarebbe finita comunque in TC, magari no....
Io sono arrivata in H a inizio travaglio. Tempo 0 mi hanno rotto il sacco e attaccato ossitocina a palla.....
Dopo 7 ore, a dilatazione quasi completa, TC perchè la testa di mio figlio era alta e non scendeva. Se fossi stata più informata e più consapevole avrei detto NO all'amnioressi e all'ossitocina. Avrei preteso che si rispettassero i MIE tempi. Avrei almeno provato a lasciare che il mio travaglio procedesse naturalmente. Chi sa, magari mio figlio aveva bisogno di più tempo per incanalarsi e scendere lungo il canale del parto.... Magari sarebbe finita comunque in TC, magari no....