IL PARTO naturale o cesareo?
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
Sono giorni che leggo kristeller ma non so cosa sia..
Cercare mi scoccia (ho le.mie ragioni :-p)
nel senso che non vuoi saperlo?alina99 ha scritto:Sono giorni che leggo kristeller ma non so cosa sia..
Spero che qualcuno corregga eventuali (probabili) inesattezze (nel caso edito il messaggio!)
In pratica è una spinta sulla pancia, sul fondo dell'utero, verso il basso, che il medico o l'ostetrica esegue in corrispondenza di una contrazione per aiutare il bambino a uscire. credo si possa fare in modo più o meno delicato.
La manovra è rischiosa, il bambino rischia lesioni, fatture, sofferenza, se è incastrato o ha il cordone corto e intorno al collo immagina tu che potrebbe succede. La mamma rischia lesioni a vari organi, costole, rottura d'utero, distacco di placenta e annessi e connessi. Siccome viene fatto uscire il bambino in maniera un po' forzata c'è maggior rischio di lacerazioni profonde a vagina e perineo, per cui spesso fanno l'episiotomia con le conseguenze del caso. Spesso è anche causa di prolassi e incontinenze varie.
In pratica è una spinta sulla pancia, sul fondo dell'utero, verso il basso, che il medico o l'ostetrica esegue in corrispondenza di una contrazione per aiutare il bambino a uscire. credo si possa fare in modo più o meno delicato.
La manovra è rischiosa, il bambino rischia lesioni, fatture, sofferenza, se è incastrato o ha il cordone corto e intorno al collo immagina tu che potrebbe succede. La mamma rischia lesioni a vari organi, costole, rottura d'utero, distacco di placenta e annessi e connessi. Siccome viene fatto uscire il bambino in maniera un po' forzata c'è maggior rischio di lacerazioni profonde a vagina e perineo, per cui spesso fanno l'episiotomia con le conseguenze del caso. Spesso è anche causa di prolassi e incontinenze varie.
Va fatta sdraiati sul lettino nella classica posizione a pancia in su.
PARE che possa causare anche problemi a schiena e postura, ma non sono sicurissima, quando decido di andare dall'osteopata chiederò lumi =P
Ovviamente non è detto che tutto ciò succeda, ad alcune è stata praticata senza conseguenze.
Però se pensi ai racconti dell'orrore che si sentono spesso, a quanti dolori, quante lacerazioni, penso sia più frequente riportare qualche conseguenza.
PARE che possa causare anche problemi a schiena e postura, ma non sono sicurissima, quando decido di andare dall'osteopata chiederò lumi =P
Ovviamente non è detto che tutto ciò succeda, ad alcune è stata praticata senza conseguenze.
Però se pensi ai racconti dell'orrore che si sentono spesso, a quanti dolori, quante lacerazioni, penso sia più frequente riportare qualche conseguenza.
lamarti che orrore!! ma in che caso viene considerato opportuno ricorrere a queste atrocità?
-
Credo ci siano anche casi e casi in cui può essere o non essere fatta, in base a quanto è impegnata la testa nel canale del parto. è una manovra d'emergenza e non dovrebbe essere fatta di routine (come spesso accade) e dovrebbe essere segnata in cartella (come spesso NON accade). In alcuni paesi è vietata.
Ho letto che viene fatta anche durante il cesareo per aiutare il bimbo a uscire (non ci sono contrazioni e la mamma non può certo spingere in alcun modo, in qualche modo devono farlo uscire.. c'è cmq l'utero già aperto e un certo controllo della situazione), a qualcuna risulta?
A me durante l'intervento hanno detto che avrei sentito pressione sullo sterno per far uscire il bambino, era forse quella?
Ah ecco sospettavo fosse quello che sento dire quando dicono (di.solito.ridendo) " addirittura il.dottore le ballo' - o le e' salito - sulla pancia.perche il.bambino.non usciva"
A me non ha.mai.fatto.ridere.anzi.pensavo.fossero pazzi.e situazioni folli..
A me non ha.mai.fatto.ridere.anzi.pensavo.fossero pazzi.e situazioni folli..
durante il cesareo l utero e' aperto e.il bambino.lo.prendono da li..xke sta manovra??