fattore V leiden eterozigote, MTHFR
Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR
X la mutazione MTHFR eterozigote ho preso acido folico e aspirinetta x tutta la gravidanza. È stato il ginecologo a prescrivermeli dopo aver trovato la mutazione.
ciao ragazze...
mia sorella dopo 2 gravidanze purtroppo interrotte all'inizio
ha scoperto di avere MUTAZIONE GENE MTHFR GENOTIPO T/T OMOZIGOTE X MUT C677T
sostituzione nucleotide da citosina e timina in posizione 677
secondo voi può essere per questo che ha perso i suoi 2 piccoli...
e secondo voi.. potrei avere anch'io lo stesso pericolo??
sono un po preoccupata... la ginecologa che abbiamo in comune dice di farli... ma il mio medico di base dice che nn c'è bisogno...
mia sorella dopo 2 gravidanze purtroppo interrotte all'inizio

sostituzione nucleotide da citosina e timina in posizione 677
secondo voi può essere per questo che ha perso i suoi 2 piccoli...
e secondo voi.. potrei avere anch'io lo stesso pericolo??
sono un po preoccupata... la ginecologa che abbiamo in comune dice di farli... ma il mio medico di base dice che nn c'è bisogno...
Fossi in te io li farei...a maggior ragione che tua sorella ha una mutazione genetica...
Io li sto facendo e in famiglia le mie due cugine hanno questa mutazione!
-
Anche io stessa mutazione e ho avuto 3 aborti però dopo una prima gravidanza andata a buon fine. Non voglio assolutamente dire che sia la causa... anche perchè tutti sostengono che sia poco influente fine a se stessa e anche diffusa (meno la omozigote, la più seria).
Poichè averla in omozigosi significa averla ereditata da entrambi i genitori direi che ci sono buone probabilità che anche tu ce l'abbia. Io farei le analisi
Premetto che ho esperienza solo con MTHFR eterozigote..a me dissero che può essere la causa di poliabortività. La mia prima gravidanza è andata a buon fine e l'ho vissuta in piena tranquillità xchè non conoscevo i rischi, non facevo domande al ginecologo, prendevo l'aspirinetta senza nemmeno capire esattamente il motivo, mi sono documentata in seguito..
Una cugina dopo il primo bimbo ha avuto parecchi aborti, ci penso spesso, potrebbe avere qualche mutazione, ma vive all'estero e chi la segue non ha mai approfondito..
-
fai gli esami, ti togli il dubbio e in caso il ginecologo sa cosa fare! anche il mio medico di base non aveva mai scoperto le mutazioni con tutti gli esami che si fanno nella vita, è stato il ginecologo a voler controllare.
-
ho un cesareo pregresso e mutazioni FVL in eterozigosi e MTHFR in omozigosi.
Ieri alla visita con la ginecologa si parlava del parto. Sono passati quasi 3 anni dal cesareo quindi volendo potrei tentare un VBAC. Potremmo fissare il cesareo a 39+0 oppure attendere ancora qualche giorno tipo 39+4 e vedere se parte il travaglio. Dice che i travagli post cesareo o non dilatano per nulla o sono molto veloci, secondo la sua esperienza... non so che fare... in effetti non mi costa nulla attendere qualche giorno in più e vedere che succede.
Lei mi lascia libera scelta. Diciamo che ha detto che col cesareo rischio di più dal punto di vista trombotico che già normalmente è un rischio operatorio, io poi ho di mio un rischio già 8 volte superiore.
l'altra volta avevo sospeso l'eparina quando hanno iniziato a farmi l'induzione perchè mi avevano detto che in caso di epidurale o cesareo avrei rischiato l'emorragia essendo l'eparina un anticoagulante. ora, se il travaglio spontaneo parte e poi però non è efficace e devo cmq fare il cesareo ho il terrore dell'emorragia...
La gine dice che è sufficiente che l'eparina sia sospesa da 24h e che cmq la sospenderei a 39 settimane. Quindi se mi fissano il cesareo a 39 la sospenderò il giorno prima, se invece decido per il naturale a 39 cmq la sospendo e aspetto ancora qualche giorno. Ovvio che se dovessero partirmi le contrazioni prima di 39 w il rischio me lo becco tutto... ma è ancora più rischioso non fare l'eparina per via dei trombi che potrei avere... e cmq non si può controllare tutto...
Nessuna con cesareo d'urgenza o parto con epidurale senza sospensione dell'eparina che sappia darmi la sua esperienza? Grazie
Ieri alla visita con la ginecologa si parlava del parto. Sono passati quasi 3 anni dal cesareo quindi volendo potrei tentare un VBAC. Potremmo fissare il cesareo a 39+0 oppure attendere ancora qualche giorno tipo 39+4 e vedere se parte il travaglio. Dice che i travagli post cesareo o non dilatano per nulla o sono molto veloci, secondo la sua esperienza... non so che fare... in effetti non mi costa nulla attendere qualche giorno in più e vedere che succede.
Lei mi lascia libera scelta. Diciamo che ha detto che col cesareo rischio di più dal punto di vista trombotico che già normalmente è un rischio operatorio, io poi ho di mio un rischio già 8 volte superiore.
l'altra volta avevo sospeso l'eparina quando hanno iniziato a farmi l'induzione perchè mi avevano detto che in caso di epidurale o cesareo avrei rischiato l'emorragia essendo l'eparina un anticoagulante. ora, se il travaglio spontaneo parte e poi però non è efficace e devo cmq fare il cesareo ho il terrore dell'emorragia...
La gine dice che è sufficiente che l'eparina sia sospesa da 24h e che cmq la sospenderei a 39 settimane. Quindi se mi fissano il cesareo a 39 la sospenderò il giorno prima, se invece decido per il naturale a 39 cmq la sospendo e aspetto ancora qualche giorno. Ovvio che se dovessero partirmi le contrazioni prima di 39 w il rischio me lo becco tutto... ma è ancora più rischioso non fare l'eparina per via dei trombi che potrei avere... e cmq non si può controllare tutto...
Nessuna con cesareo d'urgenza o parto con epidurale senza sospensione dell'eparina che sappia darmi la sua esperienza? Grazie