isteroscopia o ecografia 3d?
Re: isteroscopia o ecografia 3d?
Si credo sia tipo sedazione che faccio quando mi prelevano ovociti per fivet.....ora sono più tranquilla.
dove l'ho fatta io non la facevano con la sedazione, sinceramente per me è stata solo un pò fastidiosa e poi l'esame è velocissimo.
anche dove l'ho fatta era prevista senza sedazione. Però tu prima di prenotare chiedi perché c'è chi lo fa.
Ti confermo comunque che è velocissimo.
Ti confermo comunque che è velocissimo.
si infatti, di prassi è senza sedazione. Deve mettersi d'accordo prima con il medico per farla in sedazione.
ciao, a me, una gine sospettava un utero bicorne e consigliò un isteroscopia. Dato che non aveva ancora avuto figli mi consigliava caldamente di farlo in sedazione, come già ti ha spiegato r2d2. L'isteroscopia però non era risolutiva e volevano farmi una laparoscopia. Ho rifiutato, sono andata da un altro gine, il quale, guardando con lo scan ha detto che avevo un utero normalissimo.
sì meglio l'istero, una mia amica aveva delle aderenze e le hanno fatto fare ecocolordoppler, si è visto qualcosa ma non bene, rischieresti di farla, pagando e poi dover fare anche l'istero..
-
sempreansiosa
io la farò senza sedazione, speriamo bene
Dipende dalle finalità diagnostiche e ovviamente nel caso della ecografia, dalla perizia ed esperienza di chi esegue l'esame.
Una ecografia di alto livello anche solo bidimensionale ed ancor di più se assistita dall'imaging 3/4D è in grado di fornire (tranne casi particolari ovviamente) alcuni tipi di informazioni che le altre metodiche non possono fornire. Molti uteri "bicorni" diagnosticati alla isterosalpingografia, sono in realtà uteri subsetti.
Ovviamente la pervietà tubarica, eventuali comunicazioni di piccoli uteri accessori etc, richiedono valutazione isterosalpingografica o isteroscopica.
Ovviamente la pervietà tubarica, eventuali comunicazioni di piccoli uteri accessori etc, richiedono valutazione isterosalpingografica o isteroscopica.
Sono esami complementari.
Se la ecografia non è di alto livello, quindi non eseguita da chi fa questo lavoro come prioritario e con apparecchio potente, sicuramente genererà confusione diagnostica...ma non è colpa della ecografia.
L'isteroscopia è insostituibile per alcune diagnosi, come arrossamenti della mucosa, per meglio tipizzare eventuali piccole bande aderenziali, etc.
Sceglieri questa o quella metodica, dipende quindi dalle finalità che si vogliono ottenere.
Se la ecografia non è di alto livello, quindi non eseguita da chi fa questo lavoro come prioritario e con apparecchio potente, sicuramente genererà confusione diagnostica...ma non è colpa della ecografia.
L'isteroscopia è insostituibile per alcune diagnosi, come arrossamenti della mucosa, per meglio tipizzare eventuali piccole bande aderenziali, etc.
Sceglieri questa o quella metodica, dipende quindi dalle finalità che si vogliono ottenere.