le infezioni vaginali in gravidanza
le infezioni vaginali in gravidanza
grazie al cielo non ho preso infezioni "serie" in gravidanza. Il cmv l avevo gia contratto prima di restare incinta, ho avuto i tamponi positivi alla candida un po prima della 30esima settimana, fatta cura e debellata, poi positivi all enterococcus species, ho preso antibiotico e attendo i risultati(mi diceva cmq il gine che e' un batterio non cattivo e che a lui basta che dopo la cura si sia abbassata la carica batterica). Mi chiedo, ma come si possono prevenire ste infezioni?Io ho una normale igiene, da quando sono incinta sto piu attenta es se vado nei bagni pubblici, ma x il resto non ho modificato molto...Faccio 2/3 bidet al giorno, mi cambio spesso la biancheria,se sono fuori e non posso lavarmi uso le salviettine,doccia, etc eppure ho preso candida e enterococco. Ok che non viviamo in un ambiente sterile, xo boh chissa dove le ho contratte...O magari infezioni meno serie diciamo le ho prese anche in passato, ma non facendo i tamponi non le ho riscontrate. Sia candida che enterococco li ho fatti quasi asintomatici e urino coltura sempre negativa.
Re: le infezioni vaginali in gravidanza
quando si hanno infezioni non è certo x mancanza di igiene o attenzioni,ci mancherebbe. le infezioni sono causate da batteri già presenti nella nostra flora batterica vaginale (e intestinale), che in numero giusto di colonie,proteggono l'ambiente. quando il sistema immunitario si indebolisce, alcuni di questi batteri aumenta di numero in maniera pericolosa,quindi in numero basso proteggono da attacchi esterni,in numero troppo alto causano infezioni,e allora la carica (il numero di colonie) va abbassato e riportato alla normalità con antibiotici. è x questo che quando si prendono gli antibiotici,si prendono anche i fermenti lattici, x non fare in modo che tali colonie batteriche vengano distrutte completamente xchè è peggio. si altererebbe la flora batterica vaginale al contrario,e si sarebbe soggette ad altri problemi. in gravidanza il sistema immunitario deve lavorare molto più intensamente x proteggere mamma e bambino,e molto spesso è indebolito. ed ecco che si è soggette ad infezioni. è quasi fisiologico,non dipende da cattive abitudini igieniche tue,ci mancherebbe. oggi come oggi ci si lava anche troppo! io durante la prima gravidanza 5 infezioni di seguito (ognuna 3 batteri diversi)...5 cicli di antibiotici diversi...un disastro! adesso nulla. p.s. il cmv è un virus che prende le vie respiratorie e i linfonodi,non un batterio vaginale.
non rideteci su ma io ho sempre pensato che il cmv fosse qualcosa di vaginale...
tranquilla, che io sappia prende gola e linfonodi,ed è un virus, non un batterio normalmente presente nella flora Batterica vaginale. ma non sono un medico e non so se possa attaccare anche i genitali come altri virus tipo l"herpes... spero di no! e cmq xchè mai dovremmo prenderti in giro?? non si finisce mai di imparare!
La candida probabilmente l'hai presa perchè ti lavi troppo, hai alterato l'ecosistema vaginale
2/3 bidet al giorno in gravidanza sono troppi se usi prodotti per lavarti e non semplice acqua
2/3 bidet al giorno in gravidanza sono troppi se usi prodotti per lavarti e non semplice acqua
-
pinacolada
brava!poelman ha scritto:La candida probabilmente l'hai presa perchè ti lavi troppo, hai alterato l'ecosistema vaginale
O prende troppi zuccheri. la candida si nutre di zuccheri.pinacolada ha scritto:brava!poelman ha scritto:La candida probabilmente l'hai presa perchè ti lavi troppo, hai alterato l'ecosistema vaginale
Non penso e'diabetica....
a volte se non si riesce a controllare bene la glicemia e questa si alza troppo, di conseguenza è più facile x la candida proliferare
questa del diabete me l ha detto anche il gine...In effetti prima di prenderla avevo avuto glicemie un po altalenanti.