Ispessimento nucale
Ispessimento nucale
Questo sabato ho avuto una modesta perdita fluida, rosso scuro., vado al pronto soccorso dove dall'eco risulta un piccolo distacco di placenta (8 mm). Stamattina mi reco in ospedale per eseguire una villocentesi, rimandata a lunedì prox a causa del problema riscontrato; così decidono cmq di farmi un'ecografia durata 1/2 minuti circa e mi dicono che c'è un ispessimento nucale di 7 mm e che la gravidanza molto probabilmente si interromperà da sola oppure che questo accumula potrebbe ridursi. A me sembra un valore altissimo quindi sono abbastanza pessimista... a qualcuna di voi è capitato qualcosa di simile? vi ringrazio tutte
Re: Ispessimento nucale
Tn elevata, adesso nella norma
Ciao, anche io ho avuto il tuo problema. A 12 +1 ho fatto la translucenza nucale e la gine ha notato un ispessimento consistente della plica nucale riconducibile ad un igroma cistico. Dopo una settimana ho fatto la villocentesi e dopo tre settimane di angoscia ho avuto il risultato: negativo, nessuna anomalia cromosomica. Ieri ho fatto l'eco e con grande gioia la ginecologa ci ha comunicato che l'igroma si è riassorbito e la tn adesso è nella norma, 2 mm. La mia bimba sembra che abbia tutto a posto, ma adesso prenoterò l'ecocardiofetale e farò morfologica nei primi di novembre per ulteriori accertamenti.Probabilmente farò anche un'eco di secondo livello. Non perdere la speranza. Abbi fede e prega tanto!!!!!!
Ciao, anche io ho avuto il tuo problema. A 12 +1 ho fatto la translucenza nucale e la gine ha notato un ispessimento consistente della plica nucale riconducibile ad un igroma cistico. Dopo una settimana ho fatto la villocentesi e dopo tre settimane di angoscia ho avuto il risultato: negativo, nessuna anomalia cromosomica. Ieri ho fatto l'eco e con grande gioia la ginecologa ci ha comunicato che l'igroma si è riassorbito e la tn adesso è nella norma, 2 mm. La mia bimba sembra che abbia tutto a posto, ma adesso prenoterò l'ecocardiofetale e farò morfologica nei primi di novembre per ulteriori accertamenti.Probabilmente farò anche un'eco di secondo livello. Non perdere la speranza. Abbi fede e prega tanto!!!!!!
-
Credo tu abbia fatto la traslucenza. Io ho avuto TN di 5. Confermo che in alcuni casi diminuisce, tornando ai valori normali( deve essere al massimo 2.5) in altri casi e' sinonimo di anomalie genetiche. Queste anomalie possono anche causare aborto interno. Capisco quello che stai passando...purtroppo solo un esame invasivo (villo o amnio) potrà' darci risposte sicure. Ricorda che la traslucenza e' un esame probabilistico e non diagnostico...a me da un po di speranza, voglio credere nel miracolo!in bocca al lupo di tutto cuore!
Putroppo amnio e villo non diagnosticano malattie genetiche ma solo cromosomiche.vanno fatte ecografie morfologiche se amnio e villo sono nrmali.la tn alta e'sempre un campanello di allarme.
Esatto Se l'amnio sara' OK, comunque dovrai fare ulteriori controlli, premorfologica e controllo del cuoricino...il percorso e' lungo purtroppo
A quante settimane sei? perchè a 18 puoi già fare la prima premorfologica
Io spero si siano sbagliati... com'è possibile che 2 gg prima non si sia visto nulla? Eppure il ginecologo del pronto soccorso è stato un bel po' con l'eco...
Cmq grazie a tutte per il sostegno e per i consigli, se dovesse andare nel verso che npn spero mi preparero'.
Cmq grazie a tutte per il sostegno e per i consigli, se dovesse andare nel verso che npn spero mi preparero'.
Non pensare al peggio
So che e' difficile...credimi! A volte dipende anche da chi fa la misurazione. Non voglio darti false speranze. Io ho fatto TN al l'artemisia,ottimo centro con ottimi macchinari, ma mi hanno spiegato che comunque il liquido potrebbe diminuire e resterà' solo un falso allarme...o forse no. Io mi sto preparando ad entrambe le ipotesi...
So che e' difficile...credimi! A volte dipende anche da chi fa la misurazione. Non voglio darti false speranze. Io ho fatto TN al l'artemisia,ottimo centro con ottimi macchinari, ma mi hanno spiegato che comunque il liquido potrebbe diminuire e resterà' solo un falso allarme...o forse no. Io mi sto preparando ad entrambe le ipotesi...
-
Sicuramente hai ragione, ma la cosa che mi ha lasciata perplessa è stata la rapidità dell'eco, una sola misurazione senza controllare altro e la freddezza della comunicazione. Volevo sprofondare, cmq domani andrò dalla mia gine e poi vedremo...
A me per misurare la TN ha impiegato una decina di minuti, e' stato molto accurato. In effetti un valore cosi' alto, di 7, potrebbe anche essere dato dalla fretta.