ciao biotexine! ho fatto la morfo (21+3) e mi hanno detto che la mia piccolina ha una CISTI DEL PLESSO COROIDEO (nella testa) di 8,8 mm.
Mi hanno detto di non preoccuparmi subito, che può essere un "sintomo" della trisonomia 18 (soprattutto se supera i 9mm... e io ci sono vicinissima!!!!!!!) ma che spesso e volentieri questo tipo di ciste (definito tessuto spugnoso) rientra da sola entro la 24/26w.
Premesso poi che non ci sono altri segnali di problematiche dalle visite precedenti: bitest con rischio bassissimo (tris 21 -1:13535, tris 18 - 1:20000, tris 13 - 1:20.000), valore singolo tn basso (1,20mm), setto nasale presente e nella norma, cosi come tutti gli altri organi al momento sono perfetti.
Ora... io parto dal presupposto che la piccola sta bene, ma con tre as alle spalle sono ovviamente un pò in ansia e in attesa di raggiungere il prossimo controllo con la mia gine tra circa 15/20gg... e in quella sede si valuterà l'eventuale da farsi, anche in tema di villo o amnio.
cisti plesso coroideo
Re: cisti plesso coroideo
ciao, io Ho letto nel web tantissime esperienze positive in merito (anche se la dimensione della ciste o di piu cisti in contemporanea erano comunque piu piccole...), cioè che la ciste si è riassorbita senza problemi nelle settimane successive o addirittura di bimbi nati con questa ciste ma comunque perfettamente sani.
ciao. mi chiedevo se è capitata anche a qualcuna di voi... se vuole condividere l'esperienza con noi.
a me a 24 + qlc ivece la ciste è sparita!!!!
Ottimo!!! Sono contenta per voi!!
ciao, passo per dirti che anche al mio piccolino alla morfo avevano riscontrato 2 cisti dei plessi corioidei di 4 e di 5 mm,anche x noi bi-test+tn rischio bassissimo, tutti gli organi perfetti, il medico della morfo mi aveva detto che questo soft marker se fosse associato ad altri potrebbe indicare la tris 18 ma non era il caso,,mi ha molto rassicurata dicendo che sicuramente si sarebbero riasorbite in poche settimane, ho fatto la morfo a 20+2w e alla 26+2w non c'era più niente, erano scomparse del tutto.