Toxo e gatti... chi non é immune???
-
francesina
Re: Toxo e gatti... chi non é immune???
Forse nel senso che in lui il parassita rimane, xò non lo espelle se non nella fase acuta? In effetti c'è ancora un po' di confusione, ma nemmeno per me cambia nulla, la mia gatta me la tengo e me la coccolo, dorme pure con noi!
In realtà rimane anche nel essere umano sotto forma di microcisti, ma umano ed altri animali non espellono le "uova" con le feci. Per questo si può prendere mangiando la carne cruda, perché si ingerisce il protozoo presente nella muscolatura del animale che è stato contaggiato, ma non presenta sintomi.
È quasi affascinante quante strategie si inventa un parassita per proliferare!
Quasi quasi sono contenta di essere recettiva.
Io magari avrei un pò di avvertenza anche quando gli fai le coccole o il micio ti da i bacini: l'igene personale dei gatti prevede una "detrsione" con la loro linguina delle zone intime e nel resto del corpo... quindi mi chiedo se il virus si potrebbe trasmettere tramite le sue leccatine a se stesso o ai padroni...No? dico forse una sciocchezza??
Comunque penso che basti avere qualche attenzione maggiore e magari lavarsi le mani una volta in più piuttosto che una volta in meno, e con i mici problemi non ce ne sono.
Hai ragione è affascinante!palmina ha scritto:In realtà rimane anche nel essere umano sotto forma di microcisti, ma umano ed altri animali non espellono le "uova" con le feci. Per questo si può prendere mangiando la carne cruda, perché si ingerisce il protozoo presente nella muscolatura del animale che è stato contaggiato, ma non presenta sintomi.
-
cilieginarossa
Allora non sono pazzadolcemela ha scritto:Hai ragione è affascinante!palmina ha scritto:In realtà rimane anche nel essere umano sotto forma di microcisti, ma umano ed altri animali non espellono le "uova" con le feci. Per questo si può prendere mangiando la carne cruda, perché si ingerisce il protozoo presente nella muscolatura del animale che è stato contaggiato, ma non presenta sintomi.
-
madreterra
Ciao..
Vivo con gatti da 42 anni, da quando sono nata e non ho fatto la toxo.
Ora ho tre, gatte che vivono anche all'esterno. Quello che ffaccio è evitare di pulire le lettiere (che tra l'altro usano poco perché come ho detto escono) e lavarmi le mani quando le coccolo. Evito anche di dare loro baci in testa come facevo prima.
Per il resto tutto ok.
stai serena
Vivo con gatti da 42 anni, da quando sono nata e non ho fatto la toxo.
Ora ho tre, gatte che vivono anche all'esterno. Quello che ffaccio è evitare di pulire le lettiere (che tra l'altro usano poco perché come ho detto escono) e lavarmi le mani quando le coccolo. Evito anche di dare loro baci in testa come facevo prima.
Per il resto tutto ok.
stai serena
Amore che dolce anche io ho un maschio e non si tocca dorme con me il mio tesoro e mi vuole fare sempre i massaggi nella pancia
Il gatto non è portatore a vita
Io non sono immune e alla mia prima gravidanza ho parlato con 4dottori e 2 veterinari (ho due gatti e la cosa mi aveva allarmata) e tranne un'idioTa arrogante che mi ha risposto a tuo rischio e pericolo gli altri mi hanno detto tutti la stessa cosa ossia:
-hai più probabilità di contrarre la toxo dall'orto di casa (magari contaminato da feci di un gatto randagio)e verdura mal lavata che dal tuo gatto
-devi letteralmente e accidentalmente "mangiare" ovviamente toccandosi con mani sporche in bocca pupi di gatto giusto nel periodo in cui è contaminata
-hai più probabilità di contrarre la toxo dall'orto di casa (magari contaminato da feci di un gatto randagio)e verdura mal lavata che dal tuo gatto
-devi letteralmente e accidentalmente "mangiare" ovviamente toccandosi con mani sporche in bocca pupi di gatto giusto nel periodo in cui è contaminata