Toxoplasmosi
Toxoplasmosi
ciao a tutte! Vorrei sapere da chi ha già bambini e magari ha contratto la toxoplasmosi durante la gravidanza, cosa ha comportato sul bimbo.. sapere darmi una risposta? Mio Dio a volte purtropppo non sono molto attenta, premetto che non ho animali.
Re: Toxoplasmosi
ciao, ti dico cosa ho letto: dipende in primis a che epoca gestazionale viene contratta e per questo esiste l avidity test per capire il periodo di infezione. nei primi mesi è più pericolosa. ad oggi esistono anche degli antibiotici che si possono prendere e si deve esser seguiti da un centro specifico con visite e analisi ulteriori rispetto a quelle di routine. è difficile prenderla ma non così improbabile perciò l attenzione è d obbligo, chiaramente senza fissarsi. una mia conoscente la prese per fortuna non è successo niente ma se non erro era piuttosto in là con la gravidanza.
Gli animali non sono la fonte di contagio più preoccupante in realtà. è la terra e la carne cruda. perciò le verdure devono essere lavate con cura,molta cura e la carne ben cotta. no prosciutto e isaccati crudi. verdura sbucciata o ben lavata. non è poi così improbabile dai seguire queste piccole accortezze
di norma non si fanno questi controlli perché anche se sei immune devi sempre stare attenta. Ma alla prossima visita dico di volerla fare per essere più tranquilla
-
sempreansiosa
Sicuro hai ragione.. e che io la frutta che nn si sbuccia o la lattuga o i finocchi li lascio col bicarbonato e poi li sciacquo velocemente.. la frutta che nn si sbuccia la sbuccio semplicemente al limite cambio solo coltello( ma le mani) p i cetrioli anche li sbuccio li sciacquo e li taglio non so se siano norme corrette
ho chiesto di fare la toxo pagando.
Dopo qualche giorno mi chiamano (sottolineo che con gli esami se non ti chiamano, vuol dire che va tutto bene, se invece c'è qualcosa che non va, telefonano), io già in panico, quella mi dice:
"siamo del laboratorio, come mai ha voluto fare la toxo? ha animali?"
io: "no"
lei: "noi di solito facciamo questo esame solo se si hanno gatti"
io: "vabbe, non è che si prenda solo così, anche la carne poco cotta ad esempio"
lei: "ma immagino che lei cuocia per bene la carne"
io: "Ma non mangio sempre a casa!!"
Alla fine esasperata le chiedo "scusi, c'è qualche problema? non potete fare l'esame?"
lei: " no no, l'abbiamo già fatto. tutto bene"
L'avrei presa a schiaffi dal telefono.
Dopo qualche giorno mi chiamano (sottolineo che con gli esami se non ti chiamano, vuol dire che va tutto bene, se invece c'è qualcosa che non va, telefonano), io già in panico, quella mi dice:
"siamo del laboratorio, come mai ha voluto fare la toxo? ha animali?"
io: "no"
lei: "noi di solito facciamo questo esame solo se si hanno gatti"
io: "vabbe, non è che si prenda solo così, anche la carne poco cotta ad esempio"
lei: "ma immagino che lei cuocia per bene la carne"
io: "Ma non mangio sempre a casa!!"
Alla fine esasperata le chiedo "scusi, c'è qualche problema? non potete fare l'esame?"
lei: " no no, l'abbiamo già fatto. tutto bene"
L'avrei presa a schiaffi dal telefono.
-
barchetta99
Come ti capisco.. io chiedo di farlo il prossimo mese così mi tranquillizzo pure caspita
E allora va bene stai tranquilla! magari sfrega un po di più se hai tempo ma ti stai già facendo tutto!
ho scoperto due settimane fa che ho preso la toxo , ho sia igg che igm positive ... non chiedetemi come lo presa nn lo so ... sono sotto antibiotico , ho fatto due volte l avidity test e sono in fascia alta quindi tutto fa presupporre , che lo presa mesi fa , sicuramente in fase pre concezionale .Adesso sono nelle mani di Dio .
Accidenti mi dispiace.. ma spero non comporti nullaafricana ha scritto:ho scoperto due settimane fa che ho preso la toxo , ho sia igg che igm positive ... non chiedetemi come lo presa nn lo so ... sono sotto antibiotico , ho fatto due volte l avidity test e sono in fascia alta quindi tutto fa presupporre , che lo presa mesi fa , sicuramente in fase pre concezionale .Adesso sono nelle mani di Dio .