russurrogate.com

DIABETE GESTAZIONALE

piccina

Re: DIABETE GESTAZIONALE

Messaggio da piccina »

Le indicazioni che mi ha dato la dietista per la glicemia sono le seguenti:
- COLAZIONE: 1 tazza medio/grande di latte + caffè decaffeinato, a piacere dolcificato con 1 cucchiaino di zucchero oppure 1 vasetto di yogurt; 5 o 6 biscotti secchi o 4 fette biscottate (se desiderate con poca marmellata) o 30 gr di cereali di mais o riso soffiato (senza aggiunta di cioccolato o frutta)
Evitare biscotti farciti, merendine, focaccia, pizza, cereali al cioccolato; se non si riesce ad assumere latte a colazione sarebbe buona norma aggiungere allo spuntino mattutino o pomeridiano una piccola porzione di formaggio magro.
- SPUNTINO a metà mattina: 1 yogurt bianco o alla frutta, o un pacchetto di crackers o una schiacciatina o un frutto o una spremuta d'arancia; tè deteinato (a piacere 1 cucchiaino di zucchero)
Evitare bibite tipo aranciata, coca-cola, patatine, focaccia, ecc.
- PRANZO: pasto completo con una porzione media di pasta o riso conditi con sugo di pomodoro o altri sughi semplici di verdura, secondo piatto variato, contorno di verdura, mezzo panino e un frutto. Il primo ed il secondo piatto possono essere consumati insieme sotto forma di "piatto unico" (es: pasta al ragù, riso e piselli, pasta al tonno , ecc) accompagnato da mezzo panino, verdura ed un frutto.
Oppure un pasto completo con porzione piccola di pasta o riso cucinati in brodo sgrassato di carne oppure di verdura, un secondo piatto variato, contorno di verdura, 1 panino medio ed un frutto.
Oppure un secondo piatto a base di carne o pesce ben cotto con contorno di verdura, un panino ed un frutto.
- SPUNTINO pomeridiano da alternare con le scelte della mattina
- CENA: come il pranzo
stronga

Messaggio da stronga »

per il secondo piatto è necessario variare il più possibile secondo il seguente schema:
- carne 3/4 volte a settimana a scelta tra carne magra tipo vitello, pollo, tacchino, coniglio,...
- insaccati 1/2 volte a settimana salumi magri tipo prosciutto cotto (crudo e bresaola solo se immuni lla toxoplasmosi)
- pesce 3/4 volte a settimana preferire pesci freschi o surgelati tipo nasello, merluzzo, dentice, orata, trota, sogliola; consumare con moderazione crostacei e molluschi(vongole, cozze, gamberetti, ecc)
- uova 1 volta a settimana ben cotte
- formaggi 2 volte a settimana, formaggi freschi tipo crescenza, ricotta, mozzarella, formaggio cremoso spalmabile magro; se primo sale o iocca 1 volta a settimana
natynaty

Messaggio da natynaty »

Bere molta acqua ed evitare bibite zuccherate, ok a succhi di frutta e tè deteinato.
Per i condimenti usare solo olio extravergine preferibilmente a crudo; per rendere i piatti più saporiti usare gli aromi (alloro, prezzemolo, basilico, rosmarino, ecc)
Limitare il consumo di pasta ripiena (tortellini, ravioli, ecc) ed evitare pane conservato, all'olio o al latte; non associare patate a pasta o pane.
I legumi non sono un contorno ma equivalgono ad un secondo piatto perchè ricchi di proteine.
Utile incrementare l'attività fisica regolare.

Come vedi non si rischia la fame, anzi!!
vitoza

Messaggio da vitoza »

Inoltre con la diagnosi di diabete la tua ginecologa valuterà se farti il certificato di maternità a rischio, per rimanere a casa da subito...
ashley

Messaggio da ashley »

A me la curva con il valore di 100 a digiuno non l'hanno fatta :? ma pazienza..
Quindi oltre alla dieta (per me il problema più grande sarà mangiare tutta quella carne e quel pesce.. io non sono vegetariana per scelta ma per "palato" da sempre e ora che sono in gravidanza il pesce ora mi fa venire i conati di vomito :?.. però dovrò farmene una ragione pare..) e al movimento cosa dovrò fare??
miosogno

Messaggio da miosogno »

se l'alimentazione non bastasse? Perchè a me sembra di mangiare anche mooolto meno di tutto ciò e di non associare così male i cibi..
Rinie

Messaggio da Rinie »

Caspita, addirittura gravidanza a rischio? Sarà che ancora non me ne rendo conto di avere questo "problemuccio" e fisicamente mi sento così bene..
diavolettabuona

Messaggio da diavolettabuona »

In realtà non ci sto capendo nulla perchè quando sono andata a fare l'esame, mi hanno misurato la glicemia a digiuno con la macchinetta (valore 105), poi ho bevuto la soluzione e mi hanno fatto altri 2 prelievi ed oggi ho ritirato i risultati... bè, il valore a digiuno è 90, quindi nei limiti!!! Come sono possibili 2 risultati così diversi con lo STESSO sangue?? Sentirò la dottoressa...
rosmarina

Messaggio da rosmarina »

Cmq per il movimento basta anche solo una camminata di circa 30 minuti almeno 3/4 volte a settimana... e per il pesce non saprei cosa consigliarti... magari provare con una scatoletta di tonno, oppure dei bastoncini findus (io li faccio al forno così rimangono più leggeri dato che i fritti sono da evitare!)
madreterra

Messaggio da madreterra »

Se l'alimentazione non dovesse bastare, la diabetologa potrà valutare di farti fare delle punture di insulina... per avere dall'esterno ciò che il tuo corpo non riesce a produrre in quantità sufficiente... ma di solito se ne parla per valori molto sballati e cmq più avanti durante la gravidanza!!!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”