russurrogate.com

Amniocentesi - Villocentesi

natynaty

Re: Amniocentesi - Villocentesi

Messaggio da natynaty »

Una mia amica ha fatto la villocentesi, mi spiegate che differenza c'è?? Apparte il fatto che si fa prima... quali rischi ci sono nell'una e nell'altra di perdere un figlio? Quali malattie si possono vedere nell'una e nell'altra?
puffetta

Messaggio da puffetta »

Amniocentesi (Classica)
Cos'è:
Si tratta di un Prelievo di liquido amniotico mediante una puntura con ago sottile attraverso la parete addominale. sotto controllo ecografico. Non è necessaria l' anestesia. Non occorre essere digiuna.
Verrà richiesta la firma per il consenso informato.
La gestante dovrà portare copia del gruppo sanguigno documentato da un laboratorio.
Verrà eseguita la Profilassi anti D alle gestanti Rh negative.

A Che Epoca Gestazionale si può fare:
Di solito si esegue Ambulatoriamente intorno alla 16 - 17 settimane di gravidanza.

Come si Fa:
Si Introduce un Ago sottile, attraverso la parete addominale sotto controllo Ecografico, provoca una senzazione paragonabile a quella di una iniezione intramuscolare.
Attualmente grazie alle metodiche di screening non invasivo del I trimestre ed Test rapidi di Tipizzazione del cariotipo (QF-PCR) che necessitano di una quantità minore di L.A. (1,5ml), L'Amniocentesi associata a questi nuovi Test pùò essere effettuata anche prima 11 -14 settimane.

A cosa Serve:
Serve soprattutto per identificare alterazioni Numeriche e di struttura dei Cromosomi (Cromosomopatie) . Nei casi in cui venga diagnosticato una cromosomopatia la coppia può richiedere l'aborto terapeutico, anche dopo il terzo mese, qualora il proseguimento della gravidanza, costituisca un grave pericolo per la salute fisica e psichica della madre (Legge n. 194/78).

In Quali Casi Conviene farla:
Età materna uguale o superiore a 35 anni alla data del concepimento
Rischio aumentato rilevato con Test di Wald , Traslucenza Nucale, Ultrascreening, Test Combinato, Test Integrato, superiore a 1:350
Precedente figlio con anomalie cromosomiche ed altre.

Esami complementari che vengono eseguiti insieme:
Alfafetoproteina del liquido amniotico: per la diagnosi di difetti del tubo neurale o della parete addominale del feto.

Indicazioni pratiche:
Dopo il prelievo la gestante é invitata ad attendere in reparto per ca 30 minuti. Il giorno dopo il prelievo la gestante può tornare alla normale attività lavorativa evitando una intensa attività lavorativa, rapporti sessuali, viaggi lunghi o attività sportiva per almeno una settimana.

Risultato:
IL liquido amniotico verrà esaminato in un laboratorio di Citogenetica. Con la tecnica tradizionale Il periodo di incubazione, la cultura delle cellule e il mappaggio durano almeno 15 gg.

Nel caso in cui Il laboratorio di Citogenetica utilizzi il Cosidetto Test rapido QF-PCR, la risposta sarà comunicata entro due o tre giorni dalla data del prelievo.

Rischi:
L'Amniocentesi, come tutti sanno è un esame invasivo, che sia pure minimo, comporta un certo rischio, La Paziente o meglio la Coppia deve essere informata esattamente di cosa si tratta.

Aborto tardivo = ca 1 % .
Perdita di LA dopo il prelievo (ca. 2%.)
Infezioni endouterine = (0,5% ).
Lesioni fetali = rarissime.
Ripetizione del prelievo per errori di laboratorio o per difficoltà tecniche = (ca 1 % ).

Errori diagnostici = rarissimi, 1 su mille amniocentesi, possono comportare o la mancata identificazione di una cromosomopatia, (mosaicismi fetali o contaminazione di cellule materne) oppure un Falso Positivo (abberrazioni cormosomiche insorte "in vitro" durante la coltura).

Villocentesi

Consiste nel prelievo, mediante introduzione di ago in addome, di alcuni villi coriali.
Cosa sono i Villi Coriali? la Placenta è un organo interfaccia, tra madre e feto, costituita da due porzioni; una di origine materna (Amnios) l'altra di origine Fetale (Corion). I villi coriali sono costituiti da cellule di origine fetale.
La Villocentesi si effettua a partire dalla 10 settimana fino alla 13 settimana.
Il risultato si ha in due settimane.
Associando alla Villocentesi la tecnica della QF-PCR si può ottenere un risultato rapido (Villocentesi Rapida) in 24 48 ore ed un esame meno invasivo.
La Villocentesi ha un rischio abortivo paragonabile a quello dell'amniocentesi.
diavolettabuona

Messaggio da diavolettabuona »

da quello che mi hanno detto (3 pareri medici) il rischio di aborto nella villocentesi è ancora più alto di quello dell'amniocentesi, che è di 0,5/1%..
marcela

Messaggio da marcela »

il rischio della villo è più alto.
ma parliamo di casi rarissimi!!!!
ormai sono sicuri!!!
drm4me

Messaggio da drm4me »

bè sicuri non direi. il rischio c'è. tantè che se non esiste un reale motivo i ginecologi stessi la sconsigliano.
conosco una ragazza che ha abortito dopo l'amnio. tra l'altro era sana.
gabrycia

Messaggio da gabrycia »

Anche noi abbiamo deciso di non fare questi esami.
Ma non mi santirei di consigliarli o no, è una cosa molto personale.
birba

Messaggio da birba »

Io non credo che farò questi esami, per i seguenti motivi:
- non mi servirebbe a granchè sapere che mio figlio ha determinati problemi perchè comunque non abortirei;
- il rischio d'aborto comunque c'è, perchè rischiare di far morire mio figlio? non me lo perdonerei mai! è successo ad una ragazza che conosco!
- mi fa impressione solo ad immaginare un ago che entra nella mia pancia, per carità, sono troppo fifona!!!!
Laila83

Messaggio da Laila83 »

sono rari i vcasi in cui una donna perde l'embrione o il feto. certo, capita, ma un caso su tanti!
una volta era molto più rischioso.
ovuletta

Messaggio da ovuletta »

io ho preferito farlo nonostante i rischi.
ho preferito sapere se potevo continuare tranquillamente, o cercare una clinica specializzata per partorire in caso di malformazioni, o se abortire.
sono scelte molto personali...
jenna77

Messaggio da jenna77 »

ovuletta ha scritto: sono scelte molto personali...
assolutamente d'accordo ...
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”