Bi-test
Re: Bi-test
ciao!
il bi-test è un insieme di due esami:
Analisi del sangue per dosare due ormoni e con questo verrà calcolato un primo rischio di trisomie come la sindrome di down.
il secondo esame è la traslucenza nucale in cui verranno effettuate delle misure per vedere se la crescita è nella norma o compatibile con qualche trisomia.
in base al risutato di prelievo, traslucenza e all'insieme dei tuoi dati come età, peso, fumo ecc verrà calcolato il rischio di avere un feto affetto da sindrome di down e altre trisomie.
Ha un'affidabilità del 90%.
Analisi del sangue per dosare due ormoni e con questo verrà calcolato un primo rischio di trisomie come la sindrome di down.
il secondo esame è la traslucenza nucale in cui verranno effettuate delle misure per vedere se la crescita è nella norma o compatibile con qualche trisomia.
in base al risutato di prelievo, traslucenza e all'insieme dei tuoi dati come età, peso, fumo ecc verrà calcolato il rischio di avere un feto affetto da sindrome di down e altre trisomie.
mi dispiace contraddirti.
il bi-test non ha alcuna affidabilità! È solo un test probabilistico! Parlo per esperienza... ho fatto il bi test anch'io ed era risultato positivo per la trisomia 21 ma,la plica nucale era perfetta,ho 23 anni,prima della gravidanza pesavo 52kg,fumo 1 sigaretta al giorno (la mattina) e nella mia famiglia non ci sono casi di trisomia! Ho dovuto fare il prenatal safe (ho rifiutato di fare amniocentesi per il rischio di aborto) quello si che ha un affidabilità del 99%..
il bi-test non ha alcuna affidabilità! È solo un test probabilistico! Parlo per esperienza... ho fatto il bi test anch'io ed era risultato positivo per la trisomia 21 ma,la plica nucale era perfetta,ho 23 anni,prima della gravidanza pesavo 52kg,fumo 1 sigaretta al giorno (la mattina) e nella mia famiglia non ci sono casi di trisomia! Ho dovuto fare il prenatal safe (ho rifiutato di fare amniocentesi per il rischio di aborto) quello si che ha un affidabilità del 99%..
-
prezzemolina
una cosa la devo dire... cambia ginecologaaaaaaa!!! È un esame importantissimo e doveva farti na testa esagerata e spiegarti tutto per filo e per segno! Non ti ha consegnato nemmeno il consenso informato?!?!
Qui nella mia città quando prenoti ti consegnano il consenso informato che va riconsegnato a loro firmato al momento del secondo esame (l'eco)...
A me il ginecologo ha spiegato ovviamente che è un test probabilistico che appunto è sensibile al 90% e ci possono essere falsi positivi come praticamente è stato il tuo caso!
-
gabbianella
i basa su un calcolo delle probabilità ovviamente non è una sicurezza, per quella ci vorrebbe comunque un esame invasivo che ahimè può portare al rischio di aborto.
ho fatto mille domande alla mia ginecologa ma non ho mai ricevuto una risposta esaustiva..mi ha solo fatto la ricetta per il bi-test e basta,credevo fosse solo un prelievo informandomi su internet visto che mi ha prescritto solo quello. Non sapevo che fosse anche un ecografia che poi viene messa a confronto con i risultati delle analisi.
-
cicodovesei
Cavoli il loro lavoro è anche quello di metterci in chiaro tutto... soprattutto chi è come noi alla prima esperienza!!!! Ma si va cambiala!!!
Anche a me la gine l'ha spiegata come a te!
denise ha scritto:ciao!