russurrogate.com

Amniocentesi - Villocentesi

acqua

Re: Amniocentesi - Villocentesi

Messaggio da acqua »

il rischio abortivo della villocentesi è paragonabile a quello dell'amniocentesi. Da altre parti invece ho letto che è maggiore, per il fatto che viene eseguita prima e che ci vuole una mano più esperta. :roll:

Avete qualche elemento in più a favore dell'una o dell'altra?
gabbianella

Messaggio da gabbianella »

Ciaou ho trovato questo:

http://www.medicinafetale-aouc.it/invasiva.htm

ti consiglio di leggere bene questo paragrafo...con esami combinati non invasivi non è del tutto necessario farla

Se una gravida ha più di 35 anni deve necessariamente sempre sottoporsi ad amniocentesi o villocentesi?

vedi link:
http://digilander.libero.it/fertility.it/nt.htm

chiaro poi sono scelte personali...
africana

Messaggio da africana »

Ho un dubbio per quanto riguarda il periodo in cui va effettuata l'amniocentesi: nella maggior parte dei casi ho letto che solitamente si effettua a 16-18 settimane. Avete mai sentito parlare dell'amnio alla 14a settimana?
cicodovesei

Messaggio da cicodovesei »

Effettivamente l'idea iniziale era quella di fare il bi-test con la translucenza nucale, e poi decidere in base al risultato se fare l'amniocentesi.
Ma poi mi sono venuti dei dubbi, un po' perchè delle amiche mi hanno consigliato la villocentesi perchè si fa prima, un po' per il discorso di cui sopra
AlexVale

Messaggio da AlexVale »

posso darti la mia opinione :arrow: io prima farei dei test non invasivi e valuterei il risultato e poi deciderei

mahh da quello che ho letto...ho trovato opinioni un po contrastanti in teoria ora le % di aborto sono le stesse...l'importante è che vai da un medico che ha tanta esperienza in merito
però sono dell'avviso che la villocentesi viene fatta prima...quindi penso che il fagiolo è più a rischio, è più debole...e amnio mi è sembrata più completa come esame

altra cosa, penso che dipenda anche, nel caso in cui embrione/feto ha problemi, il modo in cui ti fanno abortire, nella villocentesi ti fanno il raschiamento mentre dopo essendo di più settimane (16-18.) ti inducono il travaglio abortivo

non ha senso fare la villocentesi a > 13 settimane, li è meglio amnio
natynaty

Messaggio da natynaty »

cmque tutte queste cose è meglio che le chiedi al tuo medico, queste prendile a scopo informative come spunto perchè io le ho lette su questi siti e quindi fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio
stronga

Messaggio da stronga »

Ho trovato questo sito in cui si parla di amniocentesi precoce (11-14 settimane), ne hai mai sentito parlare?
http://digilander.libero.it/fertility.it/amnio.htm
piccina

Messaggio da piccina »

Io ho scelto e fatto l'amniocentesi....

Sono stata ad un incontro che l'ospedale dove l'ho fatta organizza proprio per informare tutte quelle persone che sono interessate a questo tipo di analisi così da avere quante più informazioni possibili e poi poter scegliere.

Io dopo questo incontro (molto utile a mio avviso perchè era anche possibile fare domande e chiedere ulteriori dettagli...) ho deciso per l'amniocentesi.

La villocentesi presenta un pregio -è possibile farla prima- (.... e ti spiego dopo cosa comporta) ma c'è circa l'1% di "falsi positivi" (si chiamano MOSAICISMI) che comportano poi il dover fare comunque l'amniocentesi per sicurezza (l'amnio non presenta invece questo problema).

Se si decidesse di interrompere la gravidanza si potrebbe ancora fare un raschiamento o aspirazione........ e questo è il punto a suo "favore".

Io ho scelto i fare l'amniocentesi per non correre il rischio (seppur basso) di avere un mosaicismo e dover ripetere l'esame.... e aspettare con quel pensiero... Ma se per caso dopo l'amniocentesi avessi deciso di abortire... avrei dovuto affrontare un parto indotto perchè è meno rischioso per la salute della madre.
E questo è bene saperlo.

Per quanto riguarda le settimane in cui si può fare.... questo è abbastanza fiscale.... perchè prima di una certa sett non c'è abbastanza liquido amniotico...... :roll:
Chiedi consiglio al gine o al consultorio.. o presso un centro in cui l'effettuano... diversi sono quelli che organizzano dei colloqui precendenti.
loretta

Messaggio da loretta »

con mm pensiamo di fare l'amiocentesi, devo essere sincere nn mi sono ancora documentata adeguatamente ne tanto meno chiesto il parere del gine che dell'ostetrica.
lyamya

Messaggio da lyamya »

Se non avessi avuto 36 anni compiuti non avrei fatto l'amnio.
Ti consiglio di documentarti bene..... ed è anche parecchio cara se non è coperta (come nel mio caso) dal SSN.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”