Tn e trisomia 21
Tn e trisomia 21
mi é stato consigliato di fare la cosulenza genetica e successivamente amniocentesi... vorrei fare la consulenza ma ho il terrore della amniocentesi... cosa mi consigliate di fare? Grazie di cuore a chiunque risponderá
Re: Tn e trisomia 21
Ho fatto amniocentesi ed é molto meno traumatica di quello che sembri ... a me é bastato chiudere gli occhi (ho paura tremenda degli aghi ). Due giorni di riposo assoluto e nessun disturbo. Certo, c'é rischio di aborto e comunque é una decisione che alla fine spetta solo a te. In bocca al lupo per tutto!!!!
Anche io ho diciamo la fobia degli aghi soprattutto perché mia Mamma mi fa letteralmente ca**re sotto ci devo pensare é difficile perché da una parte vorrei essere sicura e serena (anche se i miei valori sonó piú alti solo nel bitest e non nella TN ) ma dall'altra il terrore a volte vince
a settembre anch'io ho fatto il bi test..la tn andava benissimo 140mm, nelle analisi è risultato rischio biochimico trisomia 21 1:114, troppo per la mia età..la mia vecchia gine voleva farmi fare l'amniocentesi,ma io non volevo perchè la paura di aver un aborto spontaneo ha vinto su tutti.così mi sono affidata ad un primario di ginecologia (che adesso sta seguendo la mia gravidanza) e mi ha proposto il prenatal safe cioè il test del DNA FETALE.. Senza pensarci ho fatto il prelievo,anche perché come ti ho detto la tn andava bene il problema era nel mio sangue e questo aveva fatto sballare il risultato finale. ti posso dire che sono stati i cinquecento euro meglio spesi della mia vita.
Ti dico sinceramente che ci sto pensando anche io al prenatal safe ma ho sentito anche del harmony test e ho pensato di effuettuarlo anche se purtroppo a pagamento ma preferisco stare tranquilla anche come te in fine devo sólo decidere quale dei due fare perché amniocentesi non se ne parla e tantomeno la villocentesi vedremo in questi giorni per quale opteró
harmony test è prenatal safe sono pressoché uguali.. l'unica cosa che cambia è che il prenatal safe viene analizzato in Italia a Roma, mentre l harmony viene analizzato in America.. Pensaci davvero!
dato che la tn va bene io non correrei il rischio di fare un esame invasivo... Buona fortuna cara
io ho fatto harmony test e adesso lo analizzano al Toma di Busto Arsizio,non va più in America..