Amniocentesi - Villocentesi
Re: Amniocentesi - Villocentesi
Di solito se tale rischio Down è uguale o minore di 1/350 (alla nascita) si consiglia di fare l'amniocentesi o villocentesi. Pertanto a tutte le donne di 35 anni, che hanno come sappiamo, un rischio Down, alla nascita di 1/350 di solito si consiglia l'amniocentesi. Si noti l'incongruenza di tale consuetudine, si sottopone ad una metodica con rischio abortivo di 1/100 una gravida che ha un rischio Down di 1/350. In altre parole la donna di 35 anni che si sottopone ad amniocentesi rischia di più di avere un aborto che di aver un figlio Down.
L'Esame che Noi Consigliamo è Il Test Combinato o Ultrascreening: Lo consigliamo Per i seguenti motivi:
Identifica il 97% dei feti Down, con una percentuale di falsi positivi del 3%
Si esegue in un unica seduta sia l'ecografia che il prelievo, pertanto maggiore comodità
E' un esame che può essere effettuato a partire dalla 11 settimana, il risultato si ha in 24 -48 ore
Tempi di attesa brevi e precocità dell'esame significano Minore apprensione per la coppia
In caso di risposta positiva, abbinando una villocentesi o un amniocentesi rapida precoce è possibile avere la diagnosi di cromosomopatia entro i fatidici 90 giorni, che è il tempo massimo per effettuare una IVG Interruzione Volontaria di gravidanza.
Associando la valutazione delle ossa nasali, all'Ultrascreening si raggiunge una Detection rate del 98% con percentuale di falsi positivi del 1%
Identifica il 97% dei feti Down, con una percentuale di falsi positivi del 3%
Si esegue in un unica seduta sia l'ecografia che il prelievo, pertanto maggiore comodità
E' un esame che può essere effettuato a partire dalla 11 settimana, il risultato si ha in 24 -48 ore
Tempi di attesa brevi e precocità dell'esame significano Minore apprensione per la coppia
In caso di risposta positiva, abbinando una villocentesi o un amniocentesi rapida precoce è possibile avere la diagnosi di cromosomopatia entro i fatidici 90 giorni, che è il tempo massimo per effettuare una IVG Interruzione Volontaria di gravidanza.
Associando la valutazione delle ossa nasali, all'Ultrascreening si raggiunge una Detection rate del 98% con percentuale di falsi positivi del 1%
Siamo qui per confrontarci e dire quello che pensiamo...sempre se posso dare una mia modesta opinione in merito... personalmente farei i test non invasivi e poi dopo valuterei...è vero non puoi avere la certezza matematica ma perchè devo crearmi un potenziale rischio di aborto quando magari con i test combinati mi viene una buon risultato?????
per quanto mi sono documentata io..... il rischio di aborto va valutato centro per centro...
L'1% è la media che riporta la letteratura scientifica.... ma il centro dove l'ho fatta io ha una percentuale ancora più bassa......
Il punto è quanti sono gli studi ATTENDIBILI sul reale AUMENTO di richio di aborto... quanti aborti si sarebbero verificati lo stesso pur senza amniocentesi???
Anche di questo abbiamo parlato a questa benedetta giornata di prensetazione delle analisi in merito....
E lo stesso fatto che la villo sia con un rischio maggiore di aborto confermerebbe questa mia teoria..... Purtroppo le donne che si sottopongono ad amnio sono spesso e volentieri donne con gravidanze a rischio di aborto maggiore che le altre.......
L'1% è la media che riporta la letteratura scientifica.... ma il centro dove l'ho fatta io ha una percentuale ancora più bassa......
Il punto è quanti sono gli studi ATTENDIBILI sul reale AUMENTO di richio di aborto... quanti aborti si sarebbero verificati lo stesso pur senza amniocentesi???
E lo stesso fatto che la villo sia con un rischio maggiore di aborto confermerebbe questa mia teoria..... Purtroppo le donne che si sottopongono ad amnio sono spesso e volentieri donne con gravidanze a rischio di aborto maggiore che le altre.......
Io penso davvero che ogniuna debba cercare di prendere quante più info possibli... ma poi confrontarsi con un esperto del mestiere... i numeri e le percentuali che si trovano in internet possono essere davvero fuorvianti a volte.....
Io penso davvero che ogniuna debba cercare di prendere quante più info possibli... ma poi confrontarsi con un esperto del mestiere..
nella mia famiglia, mia nonna paterna ha avuto la prima figlia nata morta. da parte di mio marito, la prima figlia di mia suocera è nata cerebrolesa, ed è poi mancata a 7 anni.
secondo voi ci sono i presupposti medici per fare un'esame invasivo come amnio o villocentesi? io ho sempre pensato che se fossi rimasta incinta giovane non avrei dovuto farne, ma ora mi viene il dubbio...
secondo voi ci sono i presupposti medici per fare un'esame invasivo come amnio o villocentesi? io ho sempre pensato che se fossi rimasta incinta giovane non avrei dovuto farne, ma ora mi viene il dubbio...
Per quello che possono essere le mie competenze.... direi di si... sopratutto per la prima figlia di tua suocera..... la figlia di tua nonna (visti anche tempi diversi... di che anni parliamo??) potrebbe essere nata morta per mille problemi diversi anche non di tipo genetico... ma viene cmq considerato questo caso....
Solito e strasentito consiglio........ chiedere al gine prima... (anche ora che non sei incinta... perchè no?) e poi documentarsi e chiedere a personale esperto in materia....
Solito e strasentito consiglio........ chiedere al gine prima... (anche ora che non sei incinta... perchè no?) e poi documentarsi e chiedere a personale esperto in materia....
Il costo di villocentesi ed amniocentesi è di 800 Euro ciascuna.
E' molto elevato ed ha lasciato a me e MM la decisione da prendere. Mi ha comunque detto che il rischio di aborto c'è, ma che è dell'1%.
Io ho 32 anni, nessun parente che ha avuto problemi in questo senso, sono indecisa se farla o meno, il costo è sicuramente un forte deterrente ed anche per motivi etici personali un eventuale esito non mi farebbe scegliere comunque di abortire, è vero che sarei preparata alla nascita di un eventuale figlio con malformazioni, ma è anche vero che vivrei male la gravidanza.
E' una scelta difficile ed anche se alla fine saremo noi due a scegliere, mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni in merito.
E' molto elevato ed ha lasciato a me e MM la decisione da prendere. Mi ha comunque detto che il rischio di aborto c'è, ma che è dell'1%.
Io ho 32 anni, nessun parente che ha avuto problemi in questo senso, sono indecisa se farla o meno, il costo è sicuramente un forte deterrente ed anche per motivi etici personali un eventuale esito non mi farebbe scegliere comunque di abortire, è vero che sarei preparata alla nascita di un eventuale figlio con malformazioni, ma è anche vero che vivrei male la gravidanza.
E' una scelta difficile ed anche se alla fine saremo noi due a scegliere, mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni in merito.
dico la mia e la butto lì...ma quando decidete se fare o meno questi esami oltre ad essre consapevoli dei rischi (e quindi l'aborto di un figlio perfettamente sano) valutate anche attraverso cosa si dovrebbe passare nel caso ci fosse qualcosa che non va e decideste di abortire?perchè io pensavo si trattasse di aborto, quando poi ho scoperto come funzionava la cosa mi ha terrorizzata...