russurrogate.com

Amniocentesi - Villocentesi

Rinie

Re: Amniocentesi - Villocentesi

Messaggio da Rinie »

non è detto che scoperte delle anomalie si decida di abortire... ci sono anomalie che è (secondo me... ovvio) meglio conoscere prima della nascita del bimbo/a ed essere preparati... ci sono anomalie che non comportano affatto problemi gravi per la vita del piccolo... ma che secondo me è sempre meglio conoscere.
marcela

Messaggio da marcela »

dal SSN (e poi sei anche tu in lombardia... mi meraviglio....) è garantita gratuitia nei casi in cui si abbiano oltre i 35 anni compiuti e nei casi in cui altre analisi abbiano riportato casi di dubbio..... non so che dire.
A 32 anni non credo sia previsto dal SSN a meno che non ci siano problemi di familiarità.... ma su questo non so darti la certezza..... :roll:
kalyna

Messaggio da kalyna »

entrambi i casi potrebbero essere complicazioni del parto e non legato a problemi genetici.... :roll: chiedi consiglio quando vorrai a persone in grado di darti info precise e illuminanti in merito.
katty

Messaggio da katty »

guardiamo in faccia la realtà amniocentesi a 16-18 settimane vuol dire parto indotto, vuol dire che se da segni di vita lo devono per forza rianimare :cry: pensare di passare attraverso questo mi mette i brividi
grazia99

Messaggio da grazia99 »

Lo sapevate che anche amnio non ti da la sicurezza? è un test apposito per alcune malformazioni, vengono prese in considerazione solo le più comuni ma ce ne sono tantissime altre

A cosa non serve L'Amniocentesi,

Quando è inutile l'amniocentesi!

Ci risulta che molte future Mamme, affrontano l'Amniocentesi, come una specie di "Assicurazione per il benessere del bambino", pensando che una volta eseguito questo esame, si è "a posto" nel senso che ci si è messe al riparo da ogni tipo malformazione possibile.

Questo Non è vero! E' solo una falsa sicurezza.

Quante Donne ci domandano confuse: Eppure ho fatto anche l'amniocentesi, ed era tutto a posto! mah? ma allora che l'ho fatta a fare? E' inutile?

Forse non tutti sanno che Le Malformazioni Conosciute sono circa 9000, L'Amniocentesi eseguita per screening delle cromosomopatie ne individua al massimo una decina, tra cui la Sindrome di Down, che è la più diffusa tra le cromosomopatie e se vogliamo è solo questo il motivo per cui si fa, dal momento che le altre cromosomopatie sono molto più rare.

E' vero invece che L'Amniocentesi consente anche di diagnosticare altre malattie genetiche come la Sindrome di Tay Sacs, l'Emofilia, la Sindrome dell'X Fragile ecc. però questo tipo di amniocentesi viene effettuata solo su indicazioni specifiche, l'amniocentesi che di solito viene eseguita come screening per le cromosomopatie è finalizzata solo al riconoscimento delle più importanti cromosomopatie che sono queste:

La Sindrome di Down

La Trisomia 18

La Trisomia 13

La Sindrome di Turner

La Sindrome di Klinifelter
grazia99

Messaggio da grazia99 »

In Pratica L'Amniocentesi che si effettua come screening per età materna superiore ai 35 anni o su indicazione del Test di Wald o della Traslucenza Nucale serve solo a diagnosticare queste succitate malattie.

E per le altre 9000??

Un Grande aiuto ci viene dall'Ecografia, la quale però, riesce a diagnosticarne solo una parte, circa il 75%, che è gia molto, considerando che è un esame che viene eseguito oramai di routine a tutte le donne in gravidanza.

Attenzione anche sull'Ecografia, perchè alcune malformazioni, anche piuttosto evidenti, possono non essere viste,in special modo, in presenza di fattori limitanti dell'esame, tra cui ricordiamo L'ecogenicità della parete addominale nonchè dalle caratteristiche tecniche dell'apparecchio utilizzato.

L'Amniocentesi, la Villocentesi e la Funicolocentesi finalizzate ad una particolare malattia genetica, necessitano di sonde a DNA specifiche, non possono per motivi di costi e di tecnica essere utilizzate a tutte le gestanti, esse pertanto possono essere utilizzate, solo in caso di sospetto, quando ad esempio in famiglia esiste quel difetto genetico. Attualmente si calcola che sono circa un migliaio le malformazioni genetiche evidenziabili con queste tecniche.

Concludendo esistono comunque alcune migliaia di malformazioni, che non sono diagnosticabili, in alcun modo, prima della nascita, fra queste alcune sono rare ed irrilevanti altre sono meno rare e più importanti.

tratto da:
http://digilander.libero.it/fertility.it/amnio.htm
diavolettabuona

Messaggio da diavolettabuona »

ho già preso appuntamento con una ginecologa che segue le "gravidanze difficili" per via del mio fattore V di leiden..... mi si prospetta un percorsino ad ostacoli :? ma dai voglio essere ottimista!! :)
dolcemela

Messaggio da dolcemela »

Io ho 32 anni e non avendo familiarità dovrei pagare 800 euro per amnio o villo e visto che comunque sono esami con il loro rischio, seppur minimo e visto che comunque terrei il bimbo, che già adoro, ho deciso di fare solo la translucenza nucale, così risparmio 800 euro per il bimbo stesso.
Canie

Messaggio da Canie »

sono troppo indiscreta se ti chiedo di dirmi qualcosa sul fattore V di leiden che non conosco? grazie.
miloely

Messaggio da miloely »

si tratta in sostanza di una mutazione genetica che aumenta il rischio coaugativo del sangue, e quindi il rischio di trombosi in gravidanza. a causa di questa mutazione genetica non è possibile assumere la pillola anticoncezionale e in gravidanza, dove i cambiamenti ormonali sono significativi e "simili" a quelli della pillola anticoncezionale (pertanto con gli stessi effetti collaterali) bisogna prendere particolari precauzioni (portare calze sanitarie elastiche) oppure assumere determinati farmaci antiaggreganti (aspirinetta) o anticoagulanti (eparina).
la ricerca genetica si effettua tramite un normale esame del sangue. ultimamente i medici sono più sensibili sotto questo aspetto, che andrebbe considerato prima dell'assunzione di un farmaco anticoncezionale ormonale. non è il caso di sentirsi "malate" anche se in alcuni sfortunati casi è causa di ripetuti aborti. proprio per questo motivo e per la propria salute è meglio essere informate per affrontare al meglio una gravidanza di questo genere.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”