Acido folico dosaggi
Re: Acido folico dosaggi
la farmacia, chiedendo dell'eventuale eccedenza di acido folico sommato da ft500 + fertifol (folina non c'era) mi ha detto che non da problemi di accumulo e l'eventuale eccedenza viene smaltita con l'urina
Ho ripreso l'assunzione quotidiana di uno + l'altro, quindi assumo 700 mcg al giorno.
Normalmente la dose di acido folico o folina (son esattamente la stessa cosa) e' di 400 mcg.
Nel caso pero' di mutazione MTHFR la prescrizione cambia e diventa 5 mg o 7,5 mg (non so da cosa dipenda questa differenza) al giorno.
Nel caso pero' di mutazione MTHFR la prescrizione cambia e diventa 5 mg o 7,5 mg (non so da cosa dipenda questa differenza) al giorno.
In tanti centri non fanno magari l'esame per diagnosticare la mutazione, ma per andare sul sicuro ti fan comunque prendere i 5 mg. Proprio perche' l'eccesso di acido folico non si accumula.
Ho letto in un articolo pubblicato dall' Istituto Superiore di Sanità (perdonatemi ma non lo ritrovo più) che il dosaggio da 500 mg (Folina) è indicato in donne che hanno già avuto figli o con DTN o con altre patologie congenite legate alla carenza di acido folico, come ad esempio alcune cardiopatie.
Ora mi trovo con la mia vecchia confezione di acido folico in casa, il Prefolic da 15 mg (ancora abbastanza piena) ma cercando nei vari topic ho letto che non bisogna superare i 4 mg al giorno.
Perciò ora sono abbastanza perplessa sull'assunzione di una quantità cosi alta..? voi cosa mi consigliate? ..aggiungo anche di non capire perchè il gine dell'ospedale all'epoca della gravidanza mi diede un dosaggio cosi alto??
Perciò ora sono abbastanza perplessa sull'assunzione di una quantità cosi alta..? voi cosa mi consigliate? ..aggiungo anche di non capire perchè il gine dell'ospedale all'epoca della gravidanza mi diede un dosaggio cosi alto??
L'acido folico non fa male se preso in dosi eccessive perche' e' una vitamina idrosolubile e quindi il nostro corpo la elimina senza problemi, non e' come le vitamine liposolubili! Certo che comunque non e' che bisogna prendere tutta la scatola in un giorno!
la raccomandazione per le donne in eta' fertile e' 400 microgrammi o mcg, scritti anche μg (μ= lettera mi dell'alfabeto greco)
per le donne che hanno avuto figli con spina bifida o che hanno un rischio aumentato di avere figli malati di spina bifida per via della familiarita' io che hanno carenze di acido folico, si consiglia un'assunzione maggiore, a seconda della gravita' della situazione.
ci sono forme di acido folico piu' facili da assimilare che vengono date a chi ha la mutazione MTHFR perche' queste persone potrebbero non assimilare il normale acido folico, ma nelle persone senza mutazioni non e' necessario assumere questo tipo, basta quello normale