Sono totalmente d'accordo con te!elenaleone ha scritto:La villocentesi POTREBBE rivelare che il bimbo ha un'anomalia cromosomica.
Oppure potrebbe essere negativa.In questo caso,il bimbo NON ha un'anomalia cromosomica,trisomia,monosomia o simili,ma POTREBBE avere altri problemi che causano idrocefalia e quant'altro.
translucenza nucale
Re: translucenza nucale
-
il mio medico mi ha spiegato quali esami sono diagnostici e quali solo puramente indicativi,probabilistici,ho valutato.io di passare direttamente ai diagnostici oltre a tutte le ecografie che necessiteranno a seconda dell'andamento della gravidanza.
ciao, io ho letto molto sulla diagnosi prenatale,esami ,prelievi che fanno delle ansie delle persone un mercato scandaloso,quindi mi sono fatta una mia idea e basta.
secondo il mio modesto parere ciascuna si affidi ad un esperto e seguitene passo passo le indicazioni ,per il resto fuffa.
La TN non è un'ecografia dove si misura solo lo spessore della plica nucale, bensì è un'ecografia che deve essere effettuata solo da personale esperto, nella quale si va a vedere lo sviluppo dei vari organi, su fanno misurazioni della grandezza di questi organi, si va a valutare la flussimetria, tutti parametri che ti possono dare indicazioni su quali esami dovranno essere effettuati (oltre a quelli standard), per approfondire una problematica, nell'eventualità che questa problematica sia venuta fuori durante l'ecografia.
io concordo, vorrei dire che non c'è nulla di probabilistico. Il "probabilistico" viene fuori quando si vuole usare questa ecografia, unitamente al bitest, per cercare di prevedere il rischio di alcune trisomie.
la TN è ben altro. L'amniocentesi è uno strumento utilissimo per diagnosticare patologie CROMOSOMICHE, ma oltre a queste ce ne sono altre che riguardano i singoli geni che non possono essere viste con una mappa cromosomica.
ragazze, la TN aiuta ad individuare precocemente alterazioni di vario tipo. Più precocemente si individuano, più precocemente si potrà intervenire od approfondire con altri esami. in bocca al lupo a tutte!!
ragazze credo che qua tutt'e ci siamo informate e appunto per questo credo che la translucenza sia fondamentale
io non l'ho fatta e sono spacciata