trsiomia 18?
trsiomia 18?
Leggo spessissimo che le donne decidono di sottoporsi all'amnio per sapere se il loro bimbo e' affetto da trsiomia 21,ma nessuno cita mai la trisomia 18,malattia che (come mi e' stato detto dai medici ) e' incompatibile con la vita. Mi sono documentata ed e' una cosa devastante.Nessuna aspettativa di vita, bimbo con gravi malformazioni al cuore,ai reni,cisti al cervello,impossibilita' a nutrirsi da solo..sondino naso gastrico,difficolta' respiratorie, morte entro i 4- 6 mesi di vita, se non gia'nella pancia della mamma.
SIn da quando ero piccola ho sempre pensato che un genitore dona al suo bambino la vita e non la SOPRAVVIVENZA.
Non mi considero una persona non buona,ma coerente con le sue idee.
Vorrei sapere la vostra.Se qualcuno ha deciso di tenere un bimbo con la trisomia 18.
SIn da quando ero piccola ho sempre pensato che un genitore dona al suo bambino la vita e non la SOPRAVVIVENZA.
Non mi considero una persona non buona,ma coerente con le sue idee.
Vorrei sapere la vostra.Se qualcuno ha deciso di tenere un bimbo con la trisomia 18.
Re: trsiomia 18?
Ciao
In effetti si parla sempre di trisomia 21, hai ragione, ma forse perchè la 18 è molto molto più rara, non so, io ne sono venuta a conoscenza proprio qui, mi sono doumentata ed ho scoperto quello che hai scoperto te!
In effetti si parla sempre di trisomia 21, hai ragione, ma forse perchè la 18 è molto molto più rara, non so, io ne sono venuta a conoscenza proprio qui, mi sono doumentata ed ho scoperto quello che hai scoperto te!
Per la sindrome di down, oggi si sono fatti passi da gigante, i bimbi vivono e sopravvivono anche bene, non è più devastante come una volta, ci sono strutture adatte ad accoglierli vanno a scuola e lavorano, ho letto di molte mamme che hanno deciso di tenerli ed ora sono felicissime, ma la trisomia 18 purtroppo non perdona! E' tutta un'altra cosa.
Io spero con tutto il cuore che i tuoi valori siano sballati e che con l'amnio tu possa ricevere solo buone notizie, se così non fosse, non sentirti una persona cattiva, io la penso come te, bisogna essere coerenti!
Io siceramente
HO FATTO L'AMNIO PER SCOPRIRE QUALSIASI ANOMALIA CHE QUESTO ESAME PUO' TROVARE.
HO FATTO L'AMNIO PER SCOPRIRE QUALSIASI ANOMALIA CHE QUESTO ESAME PUO' TROVARE.
Nessuno ne parla
perché è una patologia rara e perché gli stessi medici, durante le consulenze prenatali, la liquidano rapidamente dicendo che "non è compatibile con la vita", inducendo egoisticamente a pensare che si tratti forse di un problema meno drammatico (che almeno non comporta scelte difficili) rispetto alla trisomia 21 che invece ti accompagna per la vita. Mi spiace aver sottovalutato il dramma, non posso neanche pensare alla tua sofferenza in attesa dei risultati.
Rispetto il tuo coraggio e mi auguro naturalmente che questo periodo della tua vita trascorra veloce e che alla fine ti sia consentito di tirare un profondo sospiro di sollievo.
perché è una patologia rara e perché gli stessi medici, durante le consulenze prenatali, la liquidano rapidamente dicendo che "non è compatibile con la vita", inducendo egoisticamente a pensare che si tratti forse di un problema meno drammatico (che almeno non comporta scelte difficili) rispetto alla trisomia 21 che invece ti accompagna per la vita. Mi spiace aver sottovalutato il dramma, non posso neanche pensare alla tua sofferenza in attesa dei risultati.
Rispetto il tuo coraggio e mi auguro naturalmente che questo periodo della tua vita trascorra veloce e che alla fine ti sia consentito di tirare un profondo sospiro di sollievo.
Io come 'ponza' ho fatto l'amnio per scoprire qualsiasi anomalia che questo esame puo' trovare.
Non ti trovo assolutamente una persona non buona se decidessi di interompere la gravidanza se per caso il bimbo avesse la trisomia 18, io farei la stessa cosa. In bocca al lupo e facci sapere!
mi sono informata ed è difficile che un bambino con la T18 arrivi alla nascita..e certo non vive a lungo, hanno tutta una serie di malformazioni che rendono la loro piccola vita così difficile e così corta.. oltretutto anche la crescita in utero è una crescita sofferta.
ho deciso di partecipare anch'io e di avere un p di solidarietà da chi ha passato o sta passando l'inferno emotivo che comporta un calvario così lento e lungo x l'esito di un esame così importante!