Tn e bitest sono necessari?
Re: Tn e bitest sono necessari?
Ciao! Le (principali) anomalie del feto si vedono di norma con la morfologica, anche se alcune sono già individuabili con la TN, che per questo motivo è un'ecografia passata dal SSN. Certo, forse se non prenoti per tempo rischi di doverla fare da privato, e in tal caso il prezzo dipende dalla struttura a cui ti rivolgi. In ogni caso, si tratta dell'ecografia più importante, spesso l'unica, del primo trimestre.
In aggiunta a invididuare alcune anomalie, la TN abbinata al bitest è uno screening soprattutto per le malattie genetiche, di cui la più comune è la Trisomia 21 (sindrome di Down). La sindrome di Down non si diagnostica con l'ecografia morfologica, per questo si propone la TN e il bi-test. Se per voi l'eventualità di avere un bambino Down non sarebbe un problema, potete anche serenamente evitare il bi-test. Anche il bi-test è mutuabile, ma non in esenzione, quindi devi pagare un ticket che nel mio caso (regione Lazio) era sui 60 euro mi pare.
Tanti auguri!
In aggiunta a invididuare alcune anomalie, la TN abbinata al bitest è uno screening soprattutto per le malattie genetiche, di cui la più comune è la Trisomia 21 (sindrome di Down). La sindrome di Down non si diagnostica con l'ecografia morfologica, per questo si propone la TN e il bi-test. Se per voi l'eventualità di avere un bambino Down non sarebbe un problema, potete anche serenamente evitare il bi-test. Anche il bi-test è mutuabile, ma non in esenzione, quindi devi pagare un ticket che nel mio caso (regione Lazio) era sui 60 euro mi pare.
Tanti auguri!
Ciao! Io ho fatto l'eco per la TN e i due prelievi e non ho pagato nulla! Tutto passato dal SSN! Sono di Torino. Questi esami è vero che sono facoltativi, ma secondo me sono importanti per avere un quadro iniziale della situazione per poi decidere se eventualmente fare esami più approfonditi.
allora il bi test a quanto si è capito varia da regione a regione x il costo. io in tretino non lho pagato!
farlo o non farlo? dipende da voi....se avesse problemi lo terreste lo stesso? se si...allroa è inutile farlo. se invece lo vorreste sapere a tutti i costi io non ti cosniglio di farlo lo stesso xk tanto è solo probabilistico e spesso da falsi positivi (a me è successo) quindi farei direttamente una villo o amnio. lascia stare le percentuali di aborto, talmente minime che io non le conto, ma almeno hai certezza di sapere se è sano o no.
ripeto, quanto vale x voi sapere se ha malattie?
farlo o non farlo? dipende da voi....se avesse problemi lo terreste lo stesso? se si...allroa è inutile farlo. se invece lo vorreste sapere a tutti i costi io non ti cosniglio di farlo lo stesso xk tanto è solo probabilistico e spesso da falsi positivi (a me è successo) quindi farei direttamente una villo o amnio. lascia stare le percentuali di aborto, talmente minime che io non le conto, ma almeno hai certezza di sapere se è sano o no.
ripeto, quanto vale x voi sapere se ha malattie?
altro punto...la morfo ti dice le malformazioni da cui si può dedurre eventualmente una qualche trisonomia, ma nulla di certo (quella si sa con un esame invasivo)
Io a milano ho pagato la tn e bi test 130 euro. Ti consiglio di farli... poi vedrai alla morfologica comunque... non farei mai la villo ne l amnio!
ho fatto anche io la translucenza nucale ed è andata tutto benone...1.2ma i risultati delle analisi del bi test sono stati un po preoccupanti...perche per la trisomia13/18 il risultato è buono ed è 1:1000
il mio ex ginecologo mi ha consigliato l amnio o il veratest...un altra gine invece no
No, sono passati dal ssn. Ti fai fare la ricetta dal medico di base e non paghi niente!
Ciao! Il risultato del test dice che su 650 donne con i tuoi valori, 1 aspetta un bambino con T21, mentre le altre 649 aspettano bambini sani. Come vedi, in assoluto non è un rischio elevato, le probabilità sono a tuo favore. è anche vero però che la maggior parte delle ragazze della tua età hanno un rischio ancora più basso, ed è per questo che il primo gine ti ha consigliato di approfondire. Ovviamente la scelta è solo tua e del tuo compagno. Se fossi in te, io non farei un esame invasivo, anche se è l'unico che può darti la certezza della diagnosi, ma un test del DNA fetale, che non ha rischi. In bocca al lupo!
alla fine abbiamo deciso di farli.