Iposviluppo fetale
Iposviluppo fetale
alla morfo tutto ok ma con arterie uterine borderline.. alla 25 mi propongono il ricovero per arterie uterine e ombelicali patologiche, grave iposviluppo fetale e scarso liquido amniotico. Disperata mi faccio ricoverare per due settimane, finché alla 26 i dottori mi dicono che la situazione è grave.. che se resto in ospedale dovranno far nascere la bimba ma con quasi nessuna possibilità di buona riuscita( oltre alla precoce epoca gestazionale, la bimba è anche indietro di circa 2 sett.. con biometria sul 5 percentile e femore più piccolo ancora). Firmo ed esco.. mi dicono che faccio bene e che se la bimba resiste fino alla 29/30 ci saranno molte più probabilità che le cose vadano bene.
Mi hanno parlato anche del brain sparing.. a qualcuna di voi è capitato? Ora sono alla 29.. tra due gg ho l eco e flussimetria e mi diranno qualcosa.. la mia più grande paura è che la bimba possa avere già formato dei danni al cervello in questo periodo in cui... insomma.. non sta molto bene nella pancia. A qualcuna di voi è capitata la stessa cosa? Come è andata a finire? Spero di ricevere il vostro sostegno.. un abbraccio a tutte
Mi hanno parlato anche del brain sparing.. a qualcuna di voi è capitato? Ora sono alla 29.. tra due gg ho l eco e flussimetria e mi diranno qualcosa.. la mia più grande paura è che la bimba possa avere già formato dei danni al cervello in questo periodo in cui... insomma.. non sta molto bene nella pancia. A qualcuna di voi è capitata la stessa cosa? Come è andata a finire? Spero di ricevere il vostro sostegno.. un abbraccio a tutte
-
roulettrussa
Re: Iposviluppo fetale
Ho avuto lo stesso problema anche se quando si è manifestato ero molto più avanti con la gravidanza. Alla fine la mia e' una storia a lieto fine, la mia piccola e' nata piccola ma sana a 37 settimane del peso di 1,9kg, restando due settimane in incubatrice. Ti auguro che la tua bimba ce la faccia, conosco bimbi nati a 24 25 settimane che hanno vinto la loro battaglia anche se nati di mezzo kg scarso e dopo mesi di Tin sono tornati a casa. Dalla mia esperienza se non si nutrono nella pancia meglio farli uscire anche se 26 settimane e iugr effettivamente non è una bella situazione. Ti consiglio di fare spesso l'eco e il monitoraggio ora che sei uscita dall'ospedale. Ovviamente scegli di partorire in un ospedale con un'ottima Tin perché sarà fondamentale. Mille in bocca al lupo e tienimi aggiornata
sono di torino c'è un buon ospedale con tin.. spero vada tutto per il verso giusto.
-
donnaregina
a paura è tanta... ti aspetti che vada sempre tutto bene ma, a volte, ci sono degli imprevisti.. so che nel male porteranno alla comprensione di molte cose e so che sarà dura la tin..
Trnquilla che ormai sei controllata a vista, potresti arrivare anche più in là con le settimane ma se la crescita è scarsissima e rischiosa preferiranno non perdere tempo, tu porta la valigia perchè potrebbero trattenerti dopo eco emonitoraggio per controlli quotidiani.
sempre solita situazione.. solo che i medici mi hanno parlato di ipossia del feto.. nel senso che il bambino in questa situazione nn ha avuto molto.ossigeno e nutrimento e che potrebbero esserci dei danni neurologici.. lievi o più gravi.. anche a te hanno fatto questo discorso?
Ci siete quasi
ne devono parlare per forza cara, ormai la situazione è sul meglio fuori che dentro. anche in tin nessuno mai si sbilancerà per escludere danni lievi o più seri perchè semplicemente non si può prevedere e questi cuccioli fortissimi sorprendono sempre.
ne devono parlare per forza cara, ormai la situazione è sul meglio fuori che dentro. anche in tin nessuno mai si sbilancerà per escludere danni lievi o più seri perchè semplicemente non si può prevedere e questi cuccioli fortissimi sorprendono sempre.
-
francesina
mi sono tanto spaventata perché i medici mi hanno parlato di un sacco di problemi che potrebbe avere la mia bimba.. anche perché essendo lo iugr precoce non escludono problemi genetici.. che ansia.. però devo cercare di vivere giorno per giorno..e poi si vedrà. . Grazie.
in alcuni casi può darsi che un difetto genetico si rifletta in un difetto alla placenta.
Avevi fatto villocentesi o amniocentesi?
Ad ogni modo, come hai già imparato la ricetta giusta è vivere giorno per giorno ciò che viene, è inutile provare ad immaginare adesso il futuro, tanto la realtà di norma non corrisponde quasi mai a ciò che avevamo programmato o immaginato.
Avevi fatto villocentesi o amniocentesi?
Ad ogni modo, come hai già imparato la ricetta giusta è vivere giorno per giorno ciò che viene, è inutile provare ad immaginare adesso il futuro, tanto la realtà di norma non corrisponde quasi mai a ciò che avevamo programmato o immaginato.
i danni potrebbero esserci ma potrebbero anche non esserci, o essere lievi ecc.. speriamo in bene.