Mi sono informata dalla mia consulente che mi ha detto che dal 7 mese posso inoltrare richiesta all'inps per la maternità spettante alle lavoratrici autonome (non dipendenti) perchè ho un negozio.
Io credevo che non mi arrivassero soldi liquidi, invece mi ha detto che ti arriva fisicamente l'assegno per i 5 mesi della maternità.
Mi è venuto un dubbio: di quanto è l'importo che passa a noi autonome?
Qualcuna ci è già passata?
Sapete come funziona effettivamente? Arriva l'assegno mensile?
Sono tutti interrogativi che mi sono venuti ora.....sono curiosa.
Figuriamoci che fino a pochi giorni fa credevo che non mi spettasse nulla
maternità spettante alle lavoratrici autonome
-
barchetta99
Re: maternità spettante alle lavoratrici autonome
Io so come funziona per le libere professioniste
non commercianti, ma più o meno dovrebbe essre simile.
ti spetta la maternità retribuita, senza obbligo di astensione dal lavoro, per 5 mesi, e la retribuzione corrisponde all'80% del guadagno dell'anno precedente diviso 365 moltplicato per il nuumero dei giorni in cui percepirai la maternità (mettiamo che l'anno scorso hai dichiarato mille euro, ti spetta l'80% di mille euro, che sono 800 euro, li dividi per 365 e ottieni il guadagno medio giornaliero dell'anno scorso. Questo risultato lo moltiplichi per il numero dei giorni della maternità)
non commercianti, ma più o meno dovrebbe essre simile.
ti spetta la maternità retribuita, senza obbligo di astensione dal lavoro, per 5 mesi, e la retribuzione corrisponde all'80% del guadagno dell'anno precedente diviso 365 moltplicato per il nuumero dei giorni in cui percepirai la maternità (mettiamo che l'anno scorso hai dichiarato mille euro, ti spetta l'80% di mille euro, che sono 800 euro, li dividi per 365 e ottieni il guadagno medio giornaliero dell'anno scorso. Questo risultato lo moltiplichi per il numero dei giorni della maternità)
-
gabbianella
non so se ti arriva l'assegno mensile o cosa, per bisogna fare richiesta entro la fine del settimo mese e poi presentarsi con il certificat di nascita.
si ha diritto anche alla maternità anticipata, che funziona allo stesso modo.
io ti consiglio di fare un salto all'inps, ti danno tutte le informazioni necessarie, con me sono stati gentilissimi e solerti, anche al telefono!
io ti consiglio di fare un salto all'inps, ti danno tutte le informazioni necessarie, con me sono stati gentilissimi e solerti, anche al telefono!
Grazie millegabbianella ha scritto:non so se ti arriva l'assegno mensile o cosa, per bisogna fare richiesta entro la fine del settimo mese e poi presentarsi con il certificat di nascita.
sei stata molto gentile!
La prossima settimana vado ad informarmi...
La questione del minimo
e del massimo io l'ho capita cosi':
diciamo che il minimo e' 500 e il massimo 2000 al mese (cifre simboliche)
Se tu l'anno prima hai guadagnato x 1000 al mese ti spetta l'80% che sono 800 al mese e stop.
Se invece hai guadagnato 600 l'80% sarebbe 480 allora prendi il minimo che e' 500.
Al contrario l'80% di 3000 sarebbe 2400 ma superi il massimo allora prendi 2000.
Questa e' la mia interpretazione.
e del massimo io l'ho capita cosi':
diciamo che il minimo e' 500 e il massimo 2000 al mese (cifre simboliche)
Se tu l'anno prima hai guadagnato x 1000 al mese ti spetta l'80% che sono 800 al mese e stop.
Se invece hai guadagnato 600 l'80% sarebbe 480 allora prendi il minimo che e' 500.
Al contrario l'80% di 3000 sarebbe 2400 ma superi il massimo allora prendi 2000.
Questa e' la mia interpretazione.
Ciao in relazione alla mia situazione non guardano il guadagno annuale precedente...so che dovr presentare i documenti (certificato di nascita della bimba)dopo che è nata.Da qui parte la maternità che dura 5 mesi e pagano netti tra 28 e 33 euro/giorno.Devi moltiplicare questo per i giorni lavorativi nei cinque mesi e a fine del quinto mese ti arriverà un assegno unico.
Facciamo esempio che per cinque mesi ci sono sempre 20 giorni lavorativi...farai (33 euro x 20 giorni)x 5 mesi=3300 euro per la tua maternità...ovvio che se sono 28 euro/giorno,il tutto sarà uguale 2800 euro.
Spero di esserti stata d'aiuto....a me hanno spiegato questo!!!!
Facciamo esempio che per cinque mesi ci sono sempre 20 giorni lavorativi...farai (33 euro x 20 giorni)x 5 mesi=3300 euro per la tua maternità...ovvio che se sono 28 euro/giorno,il tutto sarà uguale 2800 euro.
Spero di esserti stata d'aiuto....a me hanno spiegato questo!!!!