russurrogate.com

Vantaggi e svantaggi dell' epidurale

piccina

Vantaggi e svantaggi dell' epidurale

Messaggio da piccina »

Vantaggi:
- Il blocco epidurale è lanalgesico più efficace tra quelli disponibili e permette alla donna di rimanere sveglia e cosciente.

Svantaggi:
-Non va applicata prima dei 3-4 cm. di dilatazione e deve essere ridotta nellespulsivo

Anche lanestesista più esperto pu avere difficoltà a reperire lo spazio intervertebrale
La mobilità della donna è limitata
Possibile riduzione dello stimolo urinario con conseguente cateterismo vescicale

Possibile rialzo termico della donna con conseguente tachicardia fetale
Una tecnica inappropriata pu condurre a blocco motorio totale o parziale, perdita di sensibilità a lungo termine, analgesia parziale, complicanze neurologiche, infezioni, ematomi peridurali o subaracnoidei, perdita di liquor con conseguente emicrania grave e ipotensione
Complicanze severe per la donna: 1 caso su 4.000 determina mortalità materna
Rischi sul feto: lipotensione materna causa unipossia fetale
Il ricorso allossitocina durante il travaglio è triplicato rispetto al travaglio spontaneo
Il periodo espulsivo è più lungo e il rischio di ricorrere al parto operativo è triplicato rispetto al parto senza epidurale. La sospensione dellanalgesia durante questo periodo ha ridotto loperatività ma il livello del dolore risulta inaccettabile dalla donna in quanto non è compensato da adattamento e dalla produzione di endorfine proprie e quindi risulta di molto superiore al dolore fisiologico.
Aumento di tagli cesarei

Una donna con un buon sostegno in travaglio fa meno richieste di analgesici durante il travaglio; lautogratificazione rispetto allesperienza del parto è maggiore.
La FEDERAL FOOD and DRUG ADMINISTRATION dichiar ventanni fa negli Stati Uniti che:Sulla base di prove effettuate, nessun farmaco è sicuro per il feto.
alina99

Re: Vantaggi e svantaggi dell' epidurale

Messaggio da alina99 »

Sarà...
... ma sono sempre + convinta di non farla
Samirra

Messaggio da Samirra »

Come altre,
anche questa è una scelta molto soggettiva. Io credo che la sicurezza dell'epidurale, come altri interventi invasivi, dipenda molto dall'esperienza di chi la pratica. Nella maternità in cui partorir (l'unica nella mia regione), è largamente praticata da tempo e non si è mai sentito di casi di decesso o conseguenze gravi.
sashya

Messaggio da sashya »

se ci dovesse essere un caso su 1 milione, non vorrei mai che fosse il mio. Comunque non vedo niente di eroico nel sopportare un dolore che potrebbe essere in parte attenuato, quindi, se dovessi sentirne l'esigenza, credo che io ricorrer a questa anestesia.
kleo

Messaggio da kleo »

Sarà per secondo me......
è un po' di parte la fonte da cui hai tratto queste informazioni. Infatti facendo il corso preparto ho notato come mentre le ostetriche sono decisamente contro l'epidurale, gli anestesisti, o meglio le anestesiste che l'hanno applicata durante il parto personalmente, la consigliano. Dicono che il periodo espulsivo è più veloce perchè la muscolatura è più rilassata. Inoltre io non sono assolutamente per l'eroica sopportazione del dolore quando non sia strettamente necessaria. Poi considero che ognuno ha il suo punto di vista e pu pensarla come vule. In ogni caso le controindicazioni e rischi sono estremamente limitati e non credo che i rischi siano di molto superiori ad un parto naturale.
barva

Messaggio da barva »

Aggiungo per completezza
un'informativa che ho trovato in internet e che corrisponde bene o male a quello che mi hanno detto al corso sull'epidurale. Lo aggiungo non per convincere qualcuna ma solo perchè ritengo utile sentire più opinioni su un argomento così importante come l'epidurale.
La verità sull'epidurale.

Elimina il dolore del parto e lascia al tempo stesso la mamma attiva e cosciente. Ma in Italia questanestesia non è ancora molto diffusa. Le cause? Una scarsa informazione e problemi organizzativi. Non tutte le future mamme se la sentono di affrontare i dolori del parto. Per aiutarle, lo strumento migliore è l'anestesia peridurale (o epidurale). Una tecnica sicura ed efficace che permette di non sentire male, ma al tempo stesso di avvertire le contrazioni e i tempi delle spinte. Ma non tutte le strutture sanitarie la praticano anche se la paziente la richiede.

Perchè se ne fanno poche.

Nel nostro paese non è molto praticata per motivi tecnico-organizzativi:

le pazienti non sono sempre informate adeguatamente dalle strutture sanitarie locali;
molte mamme hanno un'eccessiva paura degli inconvenienti dell'epidurale per la loro salute. Inconvenienti che, in realtà, ci sono in un caso su diecimila;
diversi ospedali non l'effettuano ancora;
in diversi reparti l'anestesia non è sempre a disposizione (24 ore al giorno) dell'équipe di sala parto, accanto al ginecologo, all'ostetrica e al pediatra;
in alcuni corsi di preparazione al parto si creano false aspettative nelle mamme. Le si illude di poter controllare completamente il dolore del travaglio con il training autogeno respiratorio e con la preparazione psicologica. Ma ci non è possibile per tutte le partorienti perché lo scopo di tali tecniche non è l'eliminazione del dolore ma meglio predisporle al travaglio e al parto.

Paure eccessive ed ingiustificate.

I disturbi che l'epidurale pu causare sono, nella maggioranza dei casi, di lieve entità, transitori. Mentre gli inconvenienti più gravi sono rarissimi.

Il mal di testa, possibile in alcune mamme dopo l'introduzione del farmaco, non dura più di due-tre giorni dalla nascita.
Il prurito alle gambe, che non è mai troppo fastidioso ed è di brevissima durata, compare solo a volte (nel 10% dei casi).
I dolori alla schiena, a volte presenti in alcune mamme dopo la nascita del bambino, non sono da riferirsi alla peridurale perché sono presenti anche in donne che hanno partorito senza l'analgesia e sono probabilmente legati agli sforzi del parto.
Le complicazioni neurologiche, cioè la possibilità che in conseguenza di un ematoma nel punto dell'iniezione si abbia una marcata riduzione della sensibilità degli arti inferiori anche per alcuni mesi, sono rarissime (coinvolgono una donna su 10 milioni).Inoltre, se un tempo, l'epidurale comportava anche un uso maggiore di ventosa o forcipe e frequenti cesarei, oggi ci non avviene più sia per l'utilizzo di farmaci diversi e a dosaggi ridotti, sia per il fatto che questanestesia viene eseguita in una fase avanzata del travaglio quando la testina del bambino è entrata nel canale del parto, le contrazioni sono ritmiche e il collo dell'utero ha una dilatazione misurabile tra i 2 e i 4 centimetri.
minuttina

Messaggio da minuttina »

Anche
io soo sempre più convinta di non falra e sono d'accordissimo con quello che dici emilollo, anche perchè il dolore che si prova durante il parto è importantissimo dal punto di vista psicologico e anche fisiologico perhcè si mettono in moto degli ormoni molto impotanati. Questo non signifaica che è un atto eroico voler sopportare il dolore e che chi voglia fare l'epurale sia un vigliacco ma sono solo punti di vista diversi di come si vuole vivere il parto.
cilieginarossa

Messaggio da cilieginarossa »

"il bambino: l'attesa e la nascita",
bellissimo libro. Ma leggi la data della prima pubblicazione negli Usa: è degli anni settanta!
In trent'anni se sono fatti di progressi...almeno spero per quanto riguarda l'epidurale!
Constu

Messaggio da Constu »

Io leggo molto, non solo su internet, ma su riviste specializzate, libri e quant'altro, per potere farmi un'opinione, ma preferisco informarmi e farmi consigliare a voce da dottori esperti che con la mia cartella clinica in mano mi possano guidare e suggerire in maniera adeguata.
L'articolo che hai riportato mi sembra assolutamente di parte e soprattutto le casistiche riportate sono false. L'articolo mi sembra un p vecchiotto.
Se hai dei dubbi parlane con il tuo gine.
miloely

Messaggio da miloely »

Il parto naturale è difficile, per il corpo della donna è predisposto per questa funzione. Quando una donna partorisce senza droghe, senza anestesia, senza interventi medici, strumentali, apprende di essere forte e potente. Apprende la fiducia in sé. Apprende a fidarsi di sé stessa anche di fronte a potenti personaggi autoritari. Una volta che realizza la propria forza e il proprio potere, avrà unattitudine diversa verso il dolore, le malattie, il disagio, la fatica, le situazioni difficili, per il resto della sua vita.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”