Questo mi ha detto il gine lunedi' all'eco....e niente piu'....
Mi e' venuto il dubbio che sia pericolosa in caso di amniocentesi perche' l'ago dovrebbe passare anche la placenta oltre che il sacco geastazionale....purtroppo i libri dicono poco o nulla al riguardo...
qualcuna mi puo' aiutare?????
Placenta anteriore bassa
Re: Placenta anteriore bassa
Non ti preoccupare
per l'amniocentesi! In ogni caso il dottore metterà l'ago dove non c'è la placenta... sono costantemente guidati dall'ecografo.
e anche per il parto, in moltissimi casi la placenta bassa non dà nessun problema.
Il problema, al limite, è quando è previa per cui viene escluso un parto naturale perchè, essendo previa, ostruisce il collo dell'utero.
quindi non ti preoccupare per nulla!!!
per l'amniocentesi! In ogni caso il dottore metterà l'ago dove non c'è la placenta... sono costantemente guidati dall'ecografo.
e anche per il parto, in moltissimi casi la placenta bassa non dà nessun problema.
Il problema, al limite, è quando è previa per cui viene escluso un parto naturale perchè, essendo previa, ostruisce il collo dell'utero.
quindi non ti preoccupare per nulla!!!
Scusate
ma che significa che la placenta è previa??
ma che significa che la placenta è previa??
La placenta è previa quando si sviluppa nella parte bassa dell'utero, così bassa che ostruisce il canale del parto, ma non è il nostro caso!
Anche una mia amica che ha partorito (benissimo) settimana scorsa aveva la placenta bassa... ha fatto amniocentesi e tutto e non ha avuto il minimo problema!
Anche una mia amica che ha partorito (benissimo) settimana scorsa aveva la placenta bassa... ha fatto amniocentesi e tutto e non ha avuto il minimo problema!
Placenta previa
e' una placenta che nel terzo trimestre andra' a posizionarsi sul segmento uterino inferiore...puo' essere totale o centrale, quando occupa l'istmo uterino, oppure marginale, se e' a 3 cm dall'orifizio uterino interno...
Il problema e' che staccandosi durante il parto potrebbe oclludere il canale del parto stesso e quindi imporre un cesareo in elezione....
e' una placenta che nel terzo trimestre andra' a posizionarsi sul segmento uterino inferiore...puo' essere totale o centrale, quando occupa l'istmo uterino, oppure marginale, se e' a 3 cm dall'orifizio uterino interno...
Il problema e' che staccandosi durante il parto potrebbe oclludere il canale del parto stesso e quindi imporre un cesareo in elezione....
anche tu hai questa placenta anteriore e bassa? So che non tutte le placente basse diventano previe, io non ho problemi per un eventuale cesareo...non vorrei solo un distacco intempestivo di placenta....
-
donnaregina
E non c'è proprio da preoccuparsi! Se il medico non dice nulla vuol dire che va bene così altrimenti consiglia di non fare sforzi ecc ecc e tutte le precauzioni del caso.
la mia placenta e' anteriore (non bassa) e anche io mi chiedevo se questo avrebbe provocato problemi durante l'amniocentesi: durante il prelievo, pero', il medico ha semplicemente infilato l'ago nella zona dove la placenta era piu' sottile ed e' andato tutto bene (tra l'altro, se nel tuo caso e' anteriore-bassa, mi viene da pensare che debba esserci anche piu' spazio, in alto, per fare il prelievo senza interferire affatto con la placenta!).