russurrogate.com

Facoltativa: il datore di lavoro pu negarla?

Rispondi
Hermiona

Facoltativa: il datore di lavoro pu negarla?

Messaggio da Hermiona »

Ciao!
L'altro giorno ho chiesto alla mia collega quali documenti servissero per la maternità. Oltre a quelli che sapevo già per l'obbligatoria, mi ha detto una cosa strana: 15 gg. prima di finire l'obbligatoria l'azienda mi darà il modulo per la facoltativa. Mi ha detto che non è un modulo che mi deve rilasciare il medico nè tantomeno l'inps perchè appunto si chiama facoltativa ed è da concordare con il datore di lavoro.
Una mia amica (che lavora in un ufficio paghe) mi ha detto invece che si chiama facoltativa perchè è facoltativa per me, ma se scelgo di usufruirne il datore di lavoro non pu negarla!!
Chi mi pu dare delucidazioni?
Carolina

Re: Facoltativa: il datore di lavoro pu negarla?

Messaggio da Carolina »

per l'astensione facoltativa
al fine dell' esercizio del diritto in questione l'interessato deve darne COMUNICAZIONE ALL'AZIENDA CON UN PERIODO DI PREAVVISO DI 15 GIORNI (obbligatorio).
L'astensione puo' essere goduta in un'unica soluzione o frazionata in piu' periodi.
E' retribuita al 30% dello stipendio, tranne che il tuo contratto preveda un trattamento economico migliore.
Praticamente scrivi una lettera indicando i tuoi dati che intendi usufruire del congedo parentale Testo Unico 151/2001 e che ti assenterai per tot. giorni,
1) un'autocertificazione della nascita del bimbo/a, 2) dichiarazione da parte del richiedente che attesti i periodi di congedo gia' fruiti dallo stesso, 3) la stessa cosa per l'altro genitore 4) e l'impegno di entrambi i genitori alla comunicazione di eventuali variazioni successive.

Ricordati che hai diritto anche ai riposi giornalieri (allattamento) due periodi ciascuno della durata di un'ora.
Qualora l'orario di lavoro sia inferiore alle 6 ore lavorative il periodo di riposo si riduce ad un'ora.
Baby81

Messaggio da Baby81 »

Non puo negartela. Scaricati dal sito dell'inps il mod. ast.fac., compilalo, firmalo e fallo firmare alche all'altro genitore, poi consegnane una copia allo sportello inps ed una copia la tuo datore di lavoro, assieme alla ricevuta di protocollo inps, almeno 15 gg prima dell'inizio dell'astensione. Il datore di lavoro non puo negartela.
piccina

Messaggio da piccina »

Ma la richiesta di qs facoltativa
si fa quando gia' si e' in maternita' obbligatoria? oppure anche questa va richiesta prima dei 2+3 o 1+4
si puo' decidere anche dopo giusto ?
robetta

Messaggio da robetta »

la mia collega mi ha detto che la dovr fare entro 15 gg prima della fine dell'obbligatoria, una mia amica invece mi ha detto che va fatta 1 mese e 1/2 prima della fine dell'obbligatoria....
mi informer meglio anche io!!!!
marcela

Messaggio da marcela »

Non è vero... la facoltativa si richiede direttamente all'inps. anzi quando io sono stata all'inps per l'obbligatoria mi hanno già dato il modulo da compilare se vorr fare la facoltativa e mi hanno detto di andare a cosnegnarlo a loro più o meno quando la bimba ha due mesi e mezzo, quindi in pratica 15 giorni prima che finisca l'obbligatoria. è facoltativa PER TE NON PER IL TUO DATORE DI LAVORO CHE NON PUO' NEGARLA ASSOLUTAMENTE.
Mauritia

Messaggio da Mauritia »

cavoli in questi mesi ne ho sentite di versioni, giusto per confondere bene le idee..... certe volte mi domando: ma, burocraticamente parlando, la gravidanza non potrebbe essere uguale per tutte? dovrebbero fare un pacchetto gravidanza che comprende un tot. numero di visite, certi esami e il periodo a casa di un tot. periodo, che appunto è l'obbligatoria, ma visto che molte mamme stanno a casa anche dopo in facoltativa, potrebbero prolungarla e complicarci meno la vita!
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”