Collo dell'utero, ma è corto o no?
Collo dell'utero, ma è corto o no?
Buonasera a tutte,
approdo oggi alla 22 settimana della mia seconda gravidanza.
La prima misurazione del collo dell'utero mi è stata fatta alla Pre morfologica perché avevo avuto qualche indurimento sporadico (ne ho sofferto anche alla prima gravidanza) ed é risultata 36 mm. Il ginecologo, nuovo rispetto alla prima grab e un po' in la con gli anni, mi ha allettata con progefikk 2 volte al giorno, prontogest, rilatrn, buscopan e magnesio. Una botta, senza poi tutto sto miglioramento visto che bloccando l'intestino tendo a star peggio.
alla morfologica a 20 settimane collo a 42 mm, tutto chiuso. La bimba è già cefalica.Non mi toglie dal letto e neanche mezza medicina, anzi si incavola perché mi sono permessa di stare 2 ore seduta a tavola la sera della vigilia.
esasperata torno dalla mia gine di sempre ( mi è ormai molto lontana) che rimisura il collo , 35 mm circa, utero non contratto.. Mi dice che per lei è tutto nella norma (alla prima gravidanza era uguale e sono arrivata a 36 settimane con una bimba di 3 kili, probabilmente il mio fisico minuto non poteva reggere oltre) e mi lascia solo magnesio e progefikk proprio per scrupolo la sera. É passata una settimana e io sto sempre a riposo perché ormai sono terrorizzata ma indurimenti forse uno al giorno e sempre legato s scombussolamenti intestinali.
Voi che ne pensate? Esperienze simili?
approdo oggi alla 22 settimana della mia seconda gravidanza.
La prima misurazione del collo dell'utero mi è stata fatta alla Pre morfologica perché avevo avuto qualche indurimento sporadico (ne ho sofferto anche alla prima gravidanza) ed é risultata 36 mm. Il ginecologo, nuovo rispetto alla prima grab e un po' in la con gli anni, mi ha allettata con progefikk 2 volte al giorno, prontogest, rilatrn, buscopan e magnesio. Una botta, senza poi tutto sto miglioramento visto che bloccando l'intestino tendo a star peggio.
alla morfologica a 20 settimane collo a 42 mm, tutto chiuso. La bimba è già cefalica.Non mi toglie dal letto e neanche mezza medicina, anzi si incavola perché mi sono permessa di stare 2 ore seduta a tavola la sera della vigilia.
esasperata torno dalla mia gine di sempre ( mi è ormai molto lontana) che rimisura il collo , 35 mm circa, utero non contratto.. Mi dice che per lei è tutto nella norma (alla prima gravidanza era uguale e sono arrivata a 36 settimane con una bimba di 3 kili, probabilmente il mio fisico minuto non poteva reggere oltre) e mi lascia solo magnesio e progefikk proprio per scrupolo la sera. É passata una settimana e io sto sempre a riposo perché ormai sono terrorizzata ma indurimenti forse uno al giorno e sempre legato s scombussolamenti intestinali.
Voi che ne pensate? Esperienze simili?
Re: Collo dell'utero, ma è corto o no?
secondo me non e' corto, e' considerato corto sotto i 30mm
Nessuna ricorda la propria lunghezza alla
stessa epoca gestazionale?
stessa epoca gestazionale?
A me sulla cartella le 3 volte che mi ha visitata ha scritto 3 cm...l'ultima è stata a 22 settimane circa ma ho sempre fatto tutto, palestra fino al 4 mese, lavoro, camminate...
oggi sono stata con un patema d'animo solo perché sono un po' influenzata a livello intestinale e ho un po' di tosse. A ogni colpo di tosse pensavo al mio collo dell'utero. La prima gravidanza l'avevo vissuta così serenamente...
Ho avuto la complicazione del riaccorciamento del collo dell'utero anch'io, e posso dirti che quella maledetta misura è vista veramente in maniera soggettiva a seconda dal ginecologo che la prende. Ad esempio, per quanto ne so io, un collo da 42mm è assolutamente normale alla tua epoca. Io ho iniziato a 26 settimane, collo a 31mm ma niente riposo assoluto, riguardata e sotto i vari farmaci che hai elencato tu. Purtroppo sono peggiorata e a 30 settimane era sceso a 25mm. Dopo di che sempre riposo (non allettata), e tanto, troppo progesterone, magnesio e molto altro, e sono arrivata con collo a 26mm a 36 settimane. Ho partorito a 37 settimane per altri problemi. Insomma, vista la mia esperienza, io fossi in te non sarei così allarmista. Certo riguardati, non fare sforzi e riposa il piú possibile, ma allettata mi sembra eccessivo. Rischi di trasformare questo periodo magico in un incubo senza un pericolo evidente.
Nel mio caso il colpevole non erano contrazioni, ma una maledetta infezione da ureaplasma scoperta grazie a un tampone e mai debellata nonostante vari cicli di antibiotico.
Guarda, sexondo me puoi starebtranquillissima... Io l'ho avuto anche a 9 mm, chiuso, e ho retto un alro mese e mezzo con 3 gemelle sopra... Senza mai stare a letto.. Prendevo solo magnesio per gli indurimenti sporadici... Ok prevenire ma addiruttura allettarti senza dilatazione e senza contrazioni a me sembra parecchio esagerato! A meno che non si accorci velocemente...
In realtà è ormai stabile intorno ai 35mm (tranne quella misurazione di 42) da quando hanno cominciato a misurarmelo.
Cercheró di stare più tranquilla...soprattutto se poi mercoledì sarà rimasto tutto invariato!
Cercheró di stare più tranquilla...soprattutto se poi mercoledì sarà rimasto tutto invariato!
Io sono sotto ispettorato dall'inizio per professione a rischio, la bimba va a scuola, ho un aiuto in casa quindi grossi sforzi non ne devo fare! Cercherò di godermi un po' di più questa gravidanza! Pensa che praticamente sono al 6 mese e c'è gente che ancora non sa che sono incinta, mi sono semplicemente eclissata dal mondo reale