russurrogate.com

Maternità nella pubblica amministrazione

Rispondi
loretta

Maternità nella pubblica amministrazione

Messaggio da loretta »

lavoro in un comune e vorrei sapere se oltre ai 5 mesi ho diritto ad altri periodi, avendo problemi a dove lasciare il nascituro...hosentito parlare di un 6o mese pagato all'80%...ne sapete niente??
inoltre, essendo part time a 30 ore settimanali, mi cambia qualcosa per i permessi??
ciao grazie
marcela

Re: Maternità nella pubblica amministrazione

Messaggio da marcela »

Allora... dopo l'obbligatoria esiste la facoltativa pagata al 30% dello stipendio...informati pero' perchè ci sono alcuni contratti (in realtà molto pochi) che prevedono una percentuale di stipendio più alta nei primi mesi...magari nel pubblico funziona così... Altra cosa che c'è nel pubblico è l'aspettativa non retribuita che viene concessa senza particolari problemi...
Per quanto riguarda i permessi non contano le ore di lavoro settimanali ma quelle giornaliere e cioè se lavori 6 o più ore al giorno hai diritto a 2 ore di permesso per allattamento, se ne lovori 5 o meno al giorno hai diritto ad 1 ora di permesso al giorno...il tutto sino al compimento di un anno del pupo...
fragolina

Messaggio da fragolina »

Il contratto degli ento locali prevede che il primo mese di facoltativa sia pagato al 100%, mentre solo i restanti 5 mesi sono pagati al 30%. Ti ricordo che nel corso dei primi 3 anni di vita del bambino hai diritto a 30 giorni all'anno di astensione per malattia figlio, interamente pagata, da giustificare naturalmente di volta in volta con certificato del pediatra. Dal 3 all'8 anno di vita avrai diritto solo a 5 giorni all'anno per malattia figlio, ma non retribuiti, e coperti solo da contribuzione figurativa ai fini pensionistici. Per quanto riguarda la facoltativa il massimo vantaggio è prendersela a giorni (per es. 3 o 4 giorni alla settimama), poichè se viene presa a giorni si contano i giorni richiesti, mentre se si opta per un periodo ininterrotto saranno 6 mesi comprensivi di sabati e domeniche. I pratica se vai a lavorare solo i lunedì, al mese ti mangerai solo 16 o 17 giorni anzichè 30.
hoping

Messaggio da hoping »

ma per capirci...la facoltativa al 100%, è oltre i 5 mesi della maternità?? e il fgatto che sono parttime a 30ore mi comporta qualcosa...scusa se rompo...se mi dai la legge trovo da sola!!
ashley

Messaggio da ashley »

Anch'io lavoravo in un comune, fino a due anni fae, se non sono cambiate le cose nel frattempo, ci che regola i rapporti economici è il contratto decentrato, che si rifà al ccnl. Se vai sul sito della cgil, cerca autonomie locali e, se non ricordo male c'è proprio un'area riservata alle leggi ed ai permessi sulla maternità.
Come ti avevo spiegato ieri, oltre ai 5 mesi di obbligatoria (2 prima e 3 dopo), abbiamo altro 6 mesi di astensione facoltativa, che dovrebbe essere pagata tutta al 30%, ma il contratto delgi enti locali integra la retribuzione del primo mese di facoltativa, portantola di fatto al 100% (del contratto che avevi prima, maturalmente). Dopo questo mese al 100% ti resteranno 5 mesi al 30%. Anche la malattia figli interamante pagata è un benfit aggiuntivo (nel privato c'è solo la facoltà di stare a casa, ma non è restribuita).
elisa98

Messaggio da elisa98 »

ciao, anche io lavoro part-time (18 ore) in un comune, e il 24 Agosto finisco il periodi di maternità obbligatorio (anche se mio figlio è nato il 13 maggio, ma ho letto sulla "legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 4, comma 1 e 4" che posso usufruire anche dei giorni di parto anticipato fino alla data presunta )

Da quanto avete scritto sopra, ho a disposizione un altro mese retribuito al 100% e vorrei sapere se per usufruirne ne devo fare richiesta esplicita al mio comune, e siccome vorrei citare la legge che descrive questo... la conoscete??
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”