A parte i sintomi, come si diagnostica l'endometriosi?
A parte i sintomi, come si diagnostica l'endometriosi?
Ho letto che puo' essere asintomatica (??!!) Ma allora come fa una ad accorgersi che ce l'ha? Si vede con un ecografia TV o normale? si riscontrano dei valori sballati negli esami o nei dosaggi ormonali? Come faccio a sapere se la cicogna non arriva per colpa di sta cosa?? Un bacio
Re: A parte i sintomi, come si diagnostica l'endometriosi?
io soffro di endometriosi da circa 15 anni e ti assicuro che era completamente asintomatica.L'ho scoperta per caso perche' avevo problemi di colite e mi dissero che probabilmente potevo aver delle ovaie policistiche.Mi consigliarono di fare una eco che confermo'il problema.il dottore mi suggeri'anche una visita ginecologica con la eco transvaginale e li' mi fu diagnosticata la maledetta endometriosi.Le cisti erano di quella natura.PEr colpa sua mi sono operata 2 volte e ho perso un ovaio.Purtroppo e' una malattia che non scompare mai,puo' solo rallentare mettendo a riposo le ovaie o tramite pillola e medicinali vari o,udite udite,provando ad avere un figlio.E qui sta l'inghippo!L'endometriosi e' una delle cause di sterilita' piu' frequente,dunque e' un cane che si morde la coda.Detto cio' pero' voglio anche dirti che,con somma meraviglia della mia dott. sono uscita incinta ben 2 volte,con un solo ovaio,con l'endometriosi e provando una sola volta in un mese,senza calcoli,per cause del tutto miracolose e se ci penso ancora mi faccio la croce!!Purtroppo li ho persi ma cio' non e' stato dovuto all'endometriosi.Ma a te come salta in mente che soffri di endometriosi?La ginecologa ti ha detto qualcosa a riguardo?In genere puo' portare delle mestruazioni molto dolorose,dolori al basso ventre e cicli irregolari ma,ripeto,a me e a molte altre persone non e' avvenuto questo.Mi ha solo infiammato l'intestino ed infatti li' sono molto sofferente.Comunque,per carita',speriamo proprio non sia questa la causa ma sinceramente,se ricordo bene la tua eta',e' assolutamente improbabile che tu la possa diagnosticare ora all'improvviso.Dunque,serena e prosegui la marcia verso la cicogna!
vorrei chiederti qualcosa a questo proposito.io soffro molto spesso di colite,qualche volta sono anche dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso.ora mi viene in mente da un p di poter soffrire di endometriosi e ti spiego perchèa oltre un anno tento di avere un bimbo ma non ci riesco...e inoltre ho,sistematicamente e ciclicamente,un dolore che si irradia dall'inguine(sinistra)sino al ginocchio e ogni volta che mi giro da quel lato sento il dolore.mi causa problemi anche a camminare.ho letto che questo potrebbe essere sintomo di endometriosi....tu cosa puoi dirmi?grazie mille x la risposta.
Ciao io ho 24
anni e soffro di endo. ho una tuba chiusa ma entrambi gli ovai.
soffro con l'intestino da semrpe nel senso che ho sempre diarrea alternata a stipsi.
preso far gli esami per se ho l'endo all'intestino (clisam opaco) la cistoscopia e l'eco all'addoome per vedere se ho l'endo ai reni con rischio di perdere il rene.
i tuoi sintom fanno pensare ad endometriosi.l'endometriosi silente pu portare gravi danni. io ho sempre avuto dolore alla gamba dx fino al ginocchio. l'endometriosi si diagnostica con l'esame istologico cioè mediante laparoscopia.
per un bravo medico gia al tatto sente i focolai o noduli nel douglas, ovaie tube,intestino plica vescicale,ureteri, diaframma (casi rari me l'endo si localizza anche nei polmoni e diaframma), fegato.
anni e soffro di endo. ho una tuba chiusa ma entrambi gli ovai.
soffro con l'intestino da semrpe nel senso che ho sempre diarrea alternata a stipsi.
preso far gli esami per se ho l'endo all'intestino (clisam opaco) la cistoscopia e l'eco all'addoome per vedere se ho l'endo ai reni con rischio di perdere il rene.
i tuoi sintom fanno pensare ad endometriosi.l'endometriosi silente pu portare gravi danni. io ho sempre avuto dolore alla gamba dx fino al ginocchio. l'endometriosi si diagnostica con l'esame istologico cioè mediante laparoscopia.
per un bravo medico gia al tatto sente i focolai o noduli nel douglas, ovaie tube,intestino plica vescicale,ureteri, diaframma (casi rari me l'endo si localizza anche nei polmoni e diaframma), fegato.
-
ti sei fatta un eco transvaginale?Quella gia' ti individua la situazione con chiarezza.Se poi dovessero emergere problemi si indaga con l'intervento chirurgico.Diciamo,da quello che so, che normalmente l'endometriosi invade le zone piu' vicine all'utero(tube,ovaie e spessissimo l'intestino come e' capitato a me).Del ginocchio non so dirti ma e' vero che puo' trasmigrare in altre zone del corpo,persino i polmoni!Io ti consiglierei una visita piu' approfondita dal gine.Meglio prenderle in tempo le cause.