Utero accorciato-contrazioni-bimbo cefalico..
Re: Utero accorciato-contrazioni-bimbo cefalico..
Dipende dalle settimane in cui ti trovi...da quanto ho capito punto di partenza 4.5-5 normale sotto i 3 a rischio...è un rebus...
Ciao a tutte, io sono a 23 + 5 e sono ricoverata da giovedì per emorragia ed accorciamento dell'utero. Mi hanno dato riposo assoluto, non posso alzarmi neanche per andare al bagno, e mi hanno detto che starò con loro per un bel po'! . Per fortuna non ho contrazioni e le placente, aspetto due maschietti, sono alte, quindi niente rischi per i piccoli per ora. Mi fanno progesterone due volte al giorno e mi hanno dato due dosi di bentelan per lo sviluppo dei polmoni dei pupi, in caso dovessero avere fretta di nascere. Domani dovrei avere un ecografia di controllo, speriamo bene.....
anche io convivo con gli indurimenti dal 5 mese circa.... è difficile conviverci, ti creano molta ansia, ma dopo ricerche e vari pareri medici la conclusione è che se non hai infezioni sono fisiologici, nel senso che è una reazione naturale del tuo utero...
riguardo al collo dell'utero, le mie misurazioni sono state variabili, qualche mm in più, qualche mm in meno ad ogni visita, dipende dai momenti... comunque non sono mai stata una di "collo lungo"!!!!
ti posso dire che ora che sono entrata nell'ottavo ho trovato un mio equilibrio, nel senso che mi regolo io quando riposarmi e cerco di dosare le cose da fare durante la giornata, nel senso che se la mattina vado a fare una breve passeggiata non la faccio poi il pomeriggio o viceversa, se oggi pulisco il bagno (da seduta) domani faccio la lavatrice ecc... tutto piano piano seguendo i miei ritmi... e ogni sera ho un mio momento relax in cui mi sdraio e cerco di rilassarmi con esercizi di respirazione!
comunque chiedi bene al tuo medico cosa fare o cosa non fare, tipo se una breve passeggiata puoi farla, oppure se devi stare a riposo assoluto, lui saprà consigliarti...
ricordo inoltre che fino ad ora il momento per me più difficile è stato proprio la metà del sesto mese, che se non sbaglio corrisponde alla tua epoca gestazionale... sarà forse un momento di transizione?
riguardo al collo dell'utero, le mie misurazioni sono state variabili, qualche mm in più, qualche mm in meno ad ogni visita, dipende dai momenti... comunque non sono mai stata una di "collo lungo"!!!!
ti posso dire che ora che sono entrata nell'ottavo ho trovato un mio equilibrio, nel senso che mi regolo io quando riposarmi e cerco di dosare le cose da fare durante la giornata, nel senso che se la mattina vado a fare una breve passeggiata non la faccio poi il pomeriggio o viceversa, se oggi pulisco il bagno (da seduta) domani faccio la lavatrice ecc... tutto piano piano seguendo i miei ritmi... e ogni sera ho un mio momento relax in cui mi sdraio e cerco di rilassarmi con esercizi di respirazione!
comunque chiedi bene al tuo medico cosa fare o cosa non fare, tipo se una breve passeggiata puoi farla, oppure se devi stare a riposo assoluto, lui saprà consigliarti...
ricordo inoltre che fino ad ora il momento per me più difficile è stato proprio la metà del sesto mese, che se non sbaglio corrisponde alla tua epoca gestazionale... sarà forse un momento di transizione?
ono spaventata perché è la mia gravidanza e tutti era iniziato perfettamente...voluto, cercato, immediatamente arrivato...pochi malesseri iniziali....tutto perfetto! Al quarto mese iniziano i dolori...il bambino è basso mi dicono e dagli riposo....non assoluto ma quasi...ora aspetto la prossima visita anche se i segnali fisici non sono migliorati .
teniamo duro un abbraccio
Altro che appendermi ai lampadari....mi preparo ad una sana corsa fino allo svenimento!!!