Consiglio su tritest o amniocentesi
Consiglio su tritest o amniocentesi
Ciao a tutte! Sono all'undicesima settimana, e ho 34 anni, 35 a settembre con data presunta del parto a metà dicembre. Ho chiesto consiglio al mio ginecolo se effettuare o meno il tritest e poi l'amniocentesi: mi ha un po' spaventato. Secondo lui il tritest non lo devo fare, non è attendibile (amiche che l'ahho fatto invece me ne hanno parlato bene) e mi ha consigliato l'amniocentesi. Sono un po' titubante, la mia idea sarebbe prima fare il tritest e poi in base al risultato valutare se fare o meno l'amniocentesi. Cosa mi consgliate?
-
roulettrussa
Re: Consiglio su tritest o amniocentesi
anch'io sono indecisa sul test , più che altro ho timore che il risultato ( basato su una percentuale ) possa crearmi ansia per nulla ... compio i 34 a ottobre , boh io guarda non farei neanche amniocentesi , non farei nulla e vada come vada ...
Io ho deciso di fare direttamente l'amnio (ho 40 anni e un bimbo di 5 e mezzo) xchè sapevo che non mi sarei fidata dei risultati del tritest (sono in termini probabilistici e non certi). Oltre tutto, leggendo qua e là si sente di tante mamme che hanno fatto il tritest, hanno avuto risultati negativi e poi all'amnio è risultato soltanto un falso negativo.
-
pancetta71
ma l'amniocentesi non ha anche un rischio di aborto? A me spaventa molto questa cosa!!!
A me spaventa il dovermi preoccupare per nulla ...e anche il potermi trovare davanti a una decisione difficile ...
-
barchetta99
Per l'amnio si il richio c'è ma è bassissimo...
aiuto ho solo un mese per decidere!! sono a 12 precise e ho solo un mese di tempo per decidere se fare l'amnio o la translucenza nucale..oltretutto ormai è tardi per prenotare al sant'anna di roma e il gine mi ha detto che devo farla assolutamente (se voglio fare l'amnio) all'artemisia..e lì costa 1.500 euro
a parte tutto ho 34 anni compiuti da poco..
e sono assolutamente terrorizzata all'idea che mi buchino la pancia (per il bimbo e per me)anche perchè, dopo che ho avuto da poco un aborto spontaneo non saprei nemmeno che decisione prendere se trovassero qualcosa!!!
uffa!!!
e poi una mia amica medico mi ha detto che quella dell'amniocentesi è una moda tutta "italiana" (negli altri paesi d'europa le donne non la fanno così spesso come da noi)e a meno che non ci siano episodi gravi in famiglia di anomalie genetiche..e l'età non sia troppo avanzata non ce ne è nemmeno bisogno..
a parte tutto ho 34 anni compiuti da poco..
e sono assolutamente terrorizzata all'idea che mi buchino la pancia (per il bimbo e per me)anche perchè, dopo che ho avuto da poco un aborto spontaneo non saprei nemmeno che decisione prendere se trovassero qualcosa!!!
uffa!!!
e poi una mia amica medico mi ha detto che quella dell'amniocentesi è una moda tutta "italiana" (negli altri paesi d'europa le donne non la fanno così spesso come da noi)e a meno che non ci siano episodi gravi in famiglia di anomalie genetiche..e l'età non sia troppo avanzata non ce ne è nemmeno bisogno..
-
laclessidra
Ma hai fatto il bitest/tn?
di solito quello è un buon indicatore (più affidabile del tri) che ti da supporto nel decidere se procedere con l'amnio o meno.
io ho fatto solo la tn (con bi test): il valore della TN era buono, e anche le percentuali del combinato..quindi mi hanno 'sconsigliato' l'amnio...
ma è una decisione così personale...
magari, x aiutarti a decidere, pensa a cosa faresti se...non fosse più che perfetto...(che tanto non sarà il caso!!)
Tu magari prenota lo stesso...a cancellare fai sempre in tempo
di solito quello è un buon indicatore (più affidabile del tri) che ti da supporto nel decidere se procedere con l'amnio o meno.
io ho fatto solo la tn (con bi test): il valore della TN era buono, e anche le percentuali del combinato..quindi mi hanno 'sconsigliato' l'amnio...
ma è una decisione così personale...
magari, x aiutarti a decidere, pensa a cosa faresti se...non fosse più che perfetto...(che tanto non sarà il caso!!)
Tu magari prenota lo stesso...a cancellare fai sempre in tempo
Ciao, io ho prenotato ieri l'amniocentasi artemisia di Roma, senza nè fare bi-test ne' tritest, perchè un risultato non certo mi provocherebbe solo incertezza e basta, pertanto ho preso io questa decisione, anche se il mio ginecologo non era d'accordo!!!!.
in attesa avevo 31 anni, ho fatto solo eco TN senza nè Bi nè Tri test nè amniocentesi.
E' vero che amnio o villocentesi danno gli unici risultati certi al 100% e che il bi o tritest danno risultati comunque "probabilistici" e non certi al 100%, quindi valuta tu cosa senti meglio per te.
Io mi ero riservata di fare approfondimenti in caso di dubbi all'eco TN!
E' vero che amnio o villocentesi danno gli unici risultati certi al 100% e che il bi o tritest danno risultati comunque "probabilistici" e non certi al 100%, quindi valuta tu cosa senti meglio per te.
Io mi ero riservata di fare approfondimenti in caso di dubbi all'eco TN!