Il SEGGIOLINO AUTO
-
Re: Il SEGGIOLINO AUTO
penso di regolarmi così: ovetto e seggiolino entrambi dietro. Il grande (che ora ha 3 anni e 15 kg cca) nel seggiolino Romer gruppo 1 finché ci sta come peso e statura, poi lo passerei ad un gruppo 2/3, il piccolo nell'ovetto, poi nel gruppo 1 ereditato dal fratello maggiore..abbiamo una macchina sola, quindi se poi l'ovetto dovesse diventare piccolo prima che il grande possa passare al gruppo 2/3, utilizzerei uno dei seggiolini che abbiamo lasciato nelle macchine dei nonni
-
Il mio grande di 3 anni coi seggiolini 1-2-3 è passato prorio in questi giorni all'uso con le cinture dell'auto (tipo gruppo 2), perchè con le cinture a 5 punti del gruppo 1 si faceva fatica a chiuderlo anche senza giacca né felpa... e come altezza è in media, anche se di costituzione è un bel torello (spalle e schiena larghi da scaricatore di porto!). Quindi penso che da qui a quando il secondo non userà più l'ovetto ci siano buone possibilità che anche il tuo passi al 2-3.
Ragazze sto cercando due seggiolini auto per i miei due angioletti di due mesi. La mia macchina ha la predisposizione per i seggiolini isofix (mi sembrano più sicuri)e li vorrei multigruppo. ne conoscete qualcuno da consigliarmi? è meglio comprarne due uguali o diversi?
Al momento abbiamo il chicco isofix key 1. E' omologato fino a 18 kg ma a me sembra che mia figlia ci stia giusta giusta. E non arriva ai 12 kg....
Sto iniziando a pensare al sediolino da usare a partire dai 3 anni. Ne vorrei uno che poi posso usare come semplice rialzo quando sarà più grande. Ma non capisco una cosa: se si usano le cinture per tenerli fermi al sediolino (mi pare di capire che il gruppo 2-3 non abbia le cinghie), questo come si fissa al sedile dell'auto?
E avete marche da consigliare?
P.S. anche io vedo spesso bimbi girovagare tra i sedili e provo raccapriccio... Mi sono sentita dire che a 4 anni potrebbero già stare soli ma io - forse esagerata - la terrò "legata" quanto più possibile. Se ne sentono troppi di incidenti legati a bimbi che sono liberi in auto....
Sto iniziando a pensare al sediolino da usare a partire dai 3 anni. Ne vorrei uno che poi posso usare come semplice rialzo quando sarà più grande. Ma non capisco una cosa: se si usano le cinture per tenerli fermi al sediolino (mi pare di capire che il gruppo 2-3 non abbia le cinghie), questo come si fissa al sedile dell'auto?
E avete marche da consigliare?
P.S. anche io vedo spesso bimbi girovagare tra i sedili e provo raccapriccio... Mi sono sentita dire che a 4 anni potrebbero già stare soli ma io - forse esagerata - la terrò "legata" quanto più possibile. Se ne sentono troppi di incidenti legati a bimbi che sono liberi in auto....
A 4 anni da soli???
I gruppi oltre al 1 non si agganciano all'auto. Stanno appoggiati al sedile e si lega il bimbo seduto con la cintura di siucurezza (che entra su guide del seggiolino oppure con l'isofix si agganciano direttamente ai ganci che si nascondono nel sedile (per le auto provviste), poi anche qui il bimbo si aggancia con le cinture
I gruppi oltre al 1 non si agganciano all'auto. Stanno appoggiati al sedile e si lega il bimbo seduto con la cintura di siucurezza (che entra su guide del seggiolino oppure con l'isofix si agganciano direttamente ai ganci che si nascondono nel sedile (per le auto provviste), poi anche qui il bimbo si aggancia con le cinture
Anch'io non capisco proprio cosa può voler dire stare soli in auto ... lasciarli lì mentre si sbriga una commissione? Oddio, magari un minuto, ma io personalmente non lo farei. Se intendono lasciarli slegati, assolutamente no comment. Anche senza voler guardare all'obbligo di legge, non ci vuole un'aquila per capire le conseguenze in caso di incidente anche a bassa velocità. E se a qualcuno rimane il dubbio, si cerchi su youtube i video dei crash test sui bambini senza seggiolino.
Da quello che ho capito io, lo scopo dei seggiolini 2-3 è proprio mettere il bimbo in posizione tale da permettere l'utilizzo delle cinture della macchina (ovvero alzarlo in modo che la cintura gli passi sul grembo e sulla spalla anzichè sulla pancia/torace e sul collo, diventando più pericolosa che altro). Quindi non hanno un sistema di ritenuta proprio come il gruppo 1.
Se li vuoi usare da subito allora gli unici multigruppo che puoi guardare sono gli 0+/1. In un 1/2/3 io non ci metterei un bambino prima di un anno, se viene usato sporadicamente, e prima di un anno e mezzo/2 se usato sempre e anche per viaggi lunghi.
-
Porto la mia esperienza.. per il battesimo ho chiesto il seggiolino 0+/1 della BebèConfort (modello Axiss) e mi sto trovando benissimo! Comodo, pratico e sicuro! Ruota pure su 90 ° per allacciare meglio il bambino!
Io sono assolutamente contraria. Mi rifiuto di vedere i crash test, ma non ci vuole molto a capire come può finire con i bimbi che stanno seduti senza essere assicurati al sedile. Quanti ne vedo addirittura in braccio alle mamme sul sedile anteriore.... A me è capitato di tenerla in braccio ma sul sedile posteriore e per tragitti brevissimi (capita che mio padre mi venga a prendere epr andare da loro, se mio marito è fuori di sera). E in quel caso ci assicuriamo entrambe alla cintura (in pratica faccio io da sediolino). Ma come regola lo trovo quanto mai inopportuno!
Grazie per aver fugato i dubbi. A questo punto, resta solo da decidere quale prendere. Laura fa il compleanno ad aprile prossimo e fino ad allora credo di poter usare ancora il chicco. Se avete idee e consigli per il gruppo 2-3, vi ascolto. Mi piacerebbe un modello a cui poter poi staccare lo schienale (che rimanga quindi un booster) quando sarà più grande.
Grazie per aver fugato i dubbi. A questo punto, resta solo da decidere quale prendere. Laura fa il compleanno ad aprile prossimo e fino ad allora credo di poter usare ancora il chicco. Se avete idee e consigli per il gruppo 2-3, vi ascolto. Mi piacerebbe un modello a cui poter poi staccare lo schienale (che rimanga quindi un booster) quando sarà più grande.