skrivo per mia kognata...lei è alla 27esima settimana di gestazione e cirka una settimana fa ha accusato forti dolori sotto alla pancia e alla skiena...kosi si è rekata in ospedale dove facendole la visita le hanno detto ke l'utero era kiusa e ke nn c'erano problemi....la settimana dopo è andata dal suo ginekologo per fare la visita di routine...e lui dopo averle fatto un'ekografia addominale le ha fatto un'ekografia interna perkè aveva qlke dubbio per l'episodio ke le era kapitato la settimana prima...kosi ha skoperto ke lei ha il collo dell'utero rakkorciato...e ha un alto riskio di partorire prima...l'ha messa a letto a riposo assoluto...(nn pu neanke alzarsi per fare la pipì)....lei ora è mlt spaventata perkè ha paura ke se i dolori si ripresentassero potrebbe succedere qlkosa....
vi ho skritto perkè mi kiedevo se c'era qlkuno ke aveva avuto la stessa esperienza....e ke poteva rassikurarci un p....
Accorciamento del collo dell'utero
-
barbara2015
Re: Accorciamento del collo dell'utero
anche io alla mia prima gravidanza a 28 settimane avevo il raccorciamento del collo dell'utero.il mio era di 3,2 cm (in genere dovrebbe essere compreso tra i 4 e i 4,5) per cui non so tua cognata come ce l'ha? io sono stata a riposo per 6 settimane per poi ho partorito a 38 settimane. In effetti avevo solo dei gran mal di pancia e non dei dolori al basso ventre come tua cognata.
Cosa le hanno detto all'ospedale? quanto misura il suo collo?
Cosa le hanno detto all'ospedale? quanto misura il suo collo?
3,7 cm è un collo quasi perfetto...il pericolo inizia sotto i 2 cm...io con entrambe le gravidanze sono partita con contrazioni continue, collo di 2 cm scarsi e nella prima ho partorito oltre il termine.
ora sono nelle trentesima settimana, ho già un cm di dilatazione e non sto a riposo, perchè la mia ginecologa sostiene che se i bimbi vogliono nascere nascono anche a letto!faccio una vita tranquilla, ma il riposo con una figlia-terremoto di 4 anni è impensabile.ho la dilatazioe e il collo raccorciato da 3 mesi, eppure sono ancora qui, tra contrazioni e doloretti...
Dì a tua cognata di stare tranquilla, l'ansia procura molti più guai di una passeggiata...io poi sentirei un altro ginecologo, perchè un collo di 3,7 cm è davvero nella norma.
ora sono nelle trentesima settimana, ho già un cm di dilatazione e non sto a riposo, perchè la mia ginecologa sostiene che se i bimbi vogliono nascere nascono anche a letto!faccio una vita tranquilla, ma il riposo con una figlia-terremoto di 4 anni è impensabile.ho la dilatazioe e il collo raccorciato da 3 mesi, eppure sono ancora qui, tra contrazioni e doloretti...
Dì a tua cognata di stare tranquilla, l'ansia procura molti più guai di una passeggiata...io poi sentirei un altro ginecologo, perchè un collo di 3,7 cm è davvero nella norma.
Che bello leggere un po' di positività!