Dunque, l'assegno di maternità è previsto solo per quei nuclei familiari, con figli a carico, con un reddito annuo inferiore a 7000 euro. Ed è di circa 2000 euro a figlio. Viene dato SOLO una volta per ogni nascita del figlio!
L'assegno familiare viene dato a tutte le famiglie con un reddito inferiore, credo a 20000 euro (coloro che lo superano godono di detrazioni fiscali per figlio!). Tale assegno si ottiene fino al raggiungimento della maggiore età del figlio.
Ovviamente per godere di entrambi gli assegni dovrai portare una serie di documentazione tra cui il calcolo dell'ise, che ti potrà fornire il CAF.
Comunque, io ti consiglio di informarti presso il CAF, Servizi sociali oppure inps per saperne meglio! Io sono fortunata perché mi fanno tutte cose le colleghe di mia mamma... quindi bello specifico non posso aiutarti! Per il resto spero di averti dato buone notizie
Nb: per le famiglie con disagio economico e con un reddito molto basso e figli a carico...esistono i sussidi sociali che il Comune di residenza mette a disposizione mensilmente per i soggetti con disagio sociale: sono una specie di assegno di mantenimento (sui 200/300 euro a seconda del Comune). Anche qui conviene parlarne con chi di competenza.
Assegno maternità comune
Re: Assegno maternità comune
Gentilissima
Grazie mi informerò
Grazie mi informerò
-
PattyMatteo
Re: Assegno maternità comune
Ciao
Io x la prima bimba l'avevo chiesto ma superavano l'ise (30000 e qualcosa) ma visto che nei mesi precedenti avevo lavoricchiato ero riuscita a prenderlo dall'inps,ora aspetto la seconda bimba e devo bene informarmi su quanto è l'ise da non superare perché in base al numero dei componenti della famiglia aumenta (mi pare che con il secondo figlio quindi 4 componenti è 40000)..comunque basta che chiami in comune e ti dicono quali documenti portare del 2013 ( es estratto conto al 31/12....)
Io x la prima bimba l'avevo chiesto ma superavano l'ise (30000 e qualcosa) ma visto che nei mesi precedenti avevo lavoricchiato ero riuscita a prenderlo dall'inps,ora aspetto la seconda bimba e devo bene informarmi su quanto è l'ise da non superare perché in base al numero dei componenti della famiglia aumenta (mi pare che con il secondo figlio quindi 4 componenti è 40000)..comunque basta che chiami in comune e ti dicono quali documenti portare del 2013 ( es estratto conto al 31/12....)